Fusione per incorporazione tra Camporotondo di Fiastrone e Tolentino: Tondi vuole sospendere il progetto

20/05/2016 - Il Sindaco di Camporotondo di Fiastrone Emanuele Tondi ha scritto al collega di Tolentino Giuseppe Pezzanesi per comunicare la volontà del Comune di Camporotondo di sospendere il progetto di fusione per incorporazione tra i due Comuni.

"Da oltre due mesi – scrive Tondi - dalla delibera del Consiglio Comunale di Camporotondo di Fiastrone sulla proposta di fusione per incorporazione, il Consiglio Comunale di Tolentino non si è ancora espresso sul progetto che con entusiasmo e convinzione la mia e la tua Amministrazione volevano sottoporre alla scelta dei Cittadini. Questo lungo periodo di tempo è stato necessario a Tolentino non so lo per modificare lo Statuto, relativamente alla legge regionale sul regolamento del referendum, ma anche per cercare di condividere il progetto con le altre forze politiche. Tuttavia, ho potuto constatare – continua il primo cittadino di Camporotondo - che sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle di Tolentino, come da loro espresso in più sedi e a mezzo stampa, sono contrari a questa proposta di fusione. Inoltre, tale contrarietà è stata manifestata anche da esponenti del Consiglio Regionale, che, sulla base di personali "visioni" di riforma del territorio, preferiscono altre forme di fusione rispetto a quella per incorporazione, preferenza che però non è stata dichiarata nei precedenti casi di Pesaro ed Urbino."

"Ho già avuto modo di affermare pubblicamente – scrive ancora Tondi - che se il Partito Democratico, nel suo ruolo di partito di governo sia a livello nazionale che regionale, vuole veramente, come sembra, l'aggregazione e la fusione dei Comuni, dovrebbe porre questo obiettivo al di sopra della competizione politica e favorirle a prescindere dai partiti che le propongono. La fusione del Comune di Camporotondo di Fiastrone nel Comune di Tolentino è di storica importanza per i Cittadini che rappresento e necessita di un'ampia se non unanime condivisione da parte delle forze politiche di Tolentino. Anche perché alcuni capisaldi del progetto sono rappresentali da intenti politici che non possono essere concordati con una parte soltanto. L'allungarsi dei tempi, inoltre, ci porterebbe a sviluppare il progetto in piena campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative di Tolentino, aspetto non certamente positivo in quanto mancherebbero la serenità e l'attenzione necessarie, oltre al rischio di strumentalizzazione politica."

Sulla base delle considerazioni appena esposte, come già anticipato, il Sindaco di Camporotondo Emanuele Tondi, ha comunicato la volontà dell’Amministrazione di sospendere il progetto di fusione per incorporazione del Comune di Camporotondo di Fiastrone nel Comune di Tolentino.

"Questa lettera del collega Tondi – ha affermato il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – non ha bisogno di troppi commenti. Siamo in democrazia e bisogna tenere conto delle opinioni di tutti ma certamente certe forze politiche stanno facendo dell’ostruzionismo un modo di governare il territorio. Si cerca in tutti i modi di ostacolare progetti importanti, stravolgendo completamente anche situazioni che in altre realtà vengono condivise e realizzate. L’incorporazione con Camporotondo avrebbe generato molti aspetti positivi e portato benefici a tutti i cittadini delle due realtà, sotto forma di finanziamenti e quindi di opere pubbliche e di servizi. La mera cecità politica, invece, blocca e ostacola, con tutti i mezzi, ogni buon proposito di chi, realmente, vuole far crescere un territorio e la sua Comunità. E’ ora che i cittadini valutino in maniera serena e obiettiva l’operato di alcuni nostri politici di “razza” che in realtà fanno e disfano solo tenendo conto delle logiche di partito… basti guardare la situazione attuale della nostra sanità e del nostro ospedale senza ulteriori commenti. Scrivere è opportuno, scrivere è democrazia, scrivere genera sapere, per cui non possiamo che essere favorevoli a che la Minoranza scriva però con una sottolineatura e cioè che si dica la verità e non le “frottole” di convenienza politica."





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2016 alle 22:28 sul giornale del 21 maggio 2016 - 864 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino, camporotondo di fiastrone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axbr