Alunni della Primaria di Tolentino a scuola di biodiversità grazie ad Unicam

25/05/2016 - Gli alunni delle IV classi della scuola primaria dell’IC Lucatelli di Tolentino hanno partecipato nel periodo aprile-maggio al progetto di didattica teorico-pratica “La biodiversità dell'ambiente collinare e montano” coordinato dalla Prof.ssa Paola Scocco della S.O. “Biodiversità vegetale e gestione degli ecosistemi” di UNICAM.

Il progetto ha trasmesso ai bambini una conoscenza generale della biodiversità dell’ambiente collinare e montano attraverso attività svolte in aula e a conclusione è stata effettuata una escursione alla Palude di Colfiorito a cui sono seguite una visita museale ed attività ludiche e manuali, in collaborazione con i tecnici del Parco di Colfiorito. Le studentesse del corso di “Scienze naturali ed ambientali” di UNICAM Giulia Taddei, Sara Moscatelli, Elisa Palmioli, Sofia Domenicucci, Serena Grandoni, Laura Del Gobbo e Ginevra Bucci hanno brillantemente partecipato alla progettazione e alla realizzazione del progetto.

L’attenzione è stata focalizzata sulle specie animali e vegetali più rappresentative e facilmente riconoscibili dai bambini in seno ai diversi ecosistemi, cercando anche di puntualizzare le differenze tra animali erbivori, carnivori ed onnivori, tra prede e predatori, tra animali diurni e notturni, tra specie rare e protette, estinte e reintrodotte. Oltre a poster illustrativi e all’Erbario di Scuola sono stati realizzati dai bambini mini erbari personali.

Si è poi parlato di una minaccia alla biodiversità dei pascoli, legata all’espansione di una specie invasiva che causa problemi legati anche alle risorse idriche. Questo è stato lo spunto per parlare ai bambini dell’importanza e del ruolo della ricerca scientifica come promotore dello sviluppo del territorio.

Il progetto inoltre ha trasmesso ai bambini conoscenze trasversali attraverso la lettura di un testo narrativo poi rappresentato graficamente in sequenze da ogni gruppo classe. L’esperienza è stata accolta con interesse ed entusiasmo da parte degli alunni che hanno avuto la possibilità di apprendere conoscenze significative attraverso lezioni ed attività laboratoriali, ludiche e di esplorazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2016 alle 19:21 sul giornale del 26 maggio 2016 - 458 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axlq