Scuola Media Statale D.Alighieri Macerata: premiati i 4 alunni più bravi nel progetto "Giochi di Italiano"

02/06/2016 - L’affascinante e storica cornice dell’Aula Magna dell’Università di Macerata ha ospitato l’ultimo atto, quello celebrativo, del progetto “Giochi di Italiano: potere e magia delle parole” che anche quest’anno ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

In questi mesi gli alunni delle classi seconde medie della scuola maceratese sono stati sottoposti ad una serie di test e quiz per favorire l’arricchimento lessicale della lingua italiana e martedì all’Aula Magna, tra i 40 arrivati in rappresentanza dell’istituto di via Giuliozzi, sono stati premiati i 4 studenti ritenuti più bravi.

A vincere è stata la giovane Camilla Andreozzi, prima classificata davanti a Stefano Mencoboni e terzo è risultato Matteo Ferracuti. Menzione speciale poi è stata fatta per Giulia Armando che ha saputo esprimere una scrittura particolarmente creativa in un testo legato alla figura di Napoleone Bonaparte. A giudicarli, nonché a ideare le prove, è stato il prof. Andrea Raffaele Rondini che ha valutato i lavori in base all’uso preciso del linguaggio e alla creatività.

Nell’Aula Magna Rondini è stato affiancato dalla professoressa Fabiola Mancini e da Simonetta Simonetti, insegnante in pensione ma creatrice –con Rondini e la professoressa Barbara Pojaghi- dei Giochi di Italiano. Rondini ha fatto gli onori di casa e, parlando agli alunni della Alighieri, ha affermato l’importanza di tutti i mezzi di comunicazioni odierni sottolineando tuttavia la necessità di un approccio critico, sapendo quindi scegliere bene. Ha poi rimarcato il valore della lettura e ha spronato i ragazzi ad andare in profondità nelle tematiche affrontate, non limitandosi mai alla superficialità.


da Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”
Macerata




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2016 alle 01:02 sul giornale del 03 giugno 2016 - 595 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axFx





logoEV