Tolentino: celebrato il 70° anniversario della Festa della Repubblica

02/06/2016 - Il 2 giugno, anche a Tolentino è stato celebrato il 70° anniversario della Festa della Repubblica. Le celebrazioni sono state aperte dal corteo che dal piazzale del Palazzetto dello Sport “G. Chierici” è sfilato per il quartiere Repubblica fino a raggiungere lo spazio antistante l’Ospedale SS Salvatore dove Don Andrea Fraticelli ha celebrato la Santa Messa.

Al termine della funzione religiosa, dopo l’inno nazionale suonato dal corpo bandistico Nicola Simonetti, dell’Associazione “N. Gabrielli – Città di Tolentino”, il Sindaco Giuseppe pezzanesi è intervento per sottolineare i valori fondanti della nostra Costituzione e della nostra Repubblica con l’intento anche di mantenere vivo l’attaccamento di tutti i cittadini alle Istituzioni e la memoria delle tante persone che hanno combattuto, sacrificando anche la propria vita, per l’affermazione della nostra Democrazia, della Pace e della Libertà.

Il Sindaco Pezzanesi ha poi consegnato ai neodiciottenni, nati nel 1998, una copia della Costituzione con l’intento anche di sensibilizzare alla conoscenza della nostra Carta costituzionale tutti i nuovi cittadini.
A chiudere le manifestazioni la deposizione della corona di alloro sul monumento della Resistenza opera dell’artista Umberto Mastroiani.

Tanti i cittadini che hanno partecipato, tra cui la signora Marisa Marucci che, nata proprio un mese prima del 2 giugno 1946, ha detto al Sindaco, con cui ha voluto fare una fotografia, che è fiera dei suoi 70 anni e di come li ha vissuti proprio nel rispetto della Costituzione, fiera di essere italiana.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2016 alle 18:58 sul giornale del 03 giugno 2016 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, Festa della Repubblica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axGg