Tour di Musicultura con la Banca della Provincia di Macerata: tappa anche a Tolentino

09/06/2016 - Prende il via TacaBanca: il nuovo tour di spettacoli di Musicultura offerto dalla Banca della Provincia di Macerata per festeggiare il decimo anno di attività dell’Istituto nelle principali piazze e teatri della Provincia di Macerata e Fermo.

Una tournée di sei date che offrirà gratuitamente alla cittadinanza il meglio degli spettacoli di teatro-canzone della Compagnia di Musicultura (nella foto).

Si parte sabato 11 giugno a Porto San Giorgio con l’acclamato PMC “Piccolo Manuale della Canzone” in Piazza Bambinopoli alle 21,30. Uno spettacolo che racchiude in sè il meglio della “Storia Cantata” de La Compagnia, un progetto che ha premiato in questi anni la professionalità e la creatività dell’autore ideatore, nonché Direttore Artistico del Festival Musicultura, Piero Cesanelli. “La caratteristica essenziale di queste produzioni - ha dichiarato Cesanelli - è quella di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire non solo partecipe nel processo del “ricordo”, ma addirittura protagonista del sentimento, di un addio, della ritrovata felicità che vivono dentro una canzone. La storia che viene proposta si identifica spesso con un episodio della vita di chi ascolta e nel Piccolo Manuale della Canzone abbiamo inserito le più belle canzoni riarrangiate della nostra storia”.

Un intenso tour tra le più belle canzoni di sempre che festeggia l’attività dei primi dieci anni della Banca della Provincia di Macerata, che proseguirà fino all’autunno prossimo e toccherà l’intero territorio tra cui le città di Tolentino, San Severino Marche, Civitanova Marche, Camerino e Recanati. “La nostra giovane ma già affermata realtà bancaria – ha dichiarato il Presidente di BPrM Loris Tartuferi – con TacaBanca intende trasmettere un tangibile segno di riconoscenza a tutti coloro che la sostengono e confermare il suo impegno nell’ambito culturale scegliendo una tra le migliori eccellenze artistiche del territorio.”

Lo spettacolo “PMC - Piccolo Manuale della Canzone”, oltre a proporre i brani migliori che hanno caratterizzato gli anni dal 1950 in poi, suggerisce anche allo spettatore una serie di curiosità sulle canzoni, sugli autori e gli interpreti. Molta cura è stata applicata anche nell’elaborazione degli arrangiamenti che, pur mantenendo il clima originale, ringiovaniscono e attualizzano qualsiasi brano. Tra le canzoni in programma si va da Hey Paula fino a Era già tutto previsto di Cocciante, da Onda su Onda di Lauzi-Conte a I just called to say I love you di Steve Wonder. Un quadro esaustivo di vari generi musicali che hanno attraversato gli anni di più generazioni mantenendo sempre un’altissima qualità musicale.

L’ensemble musicale “La Compagnia”, formata da ben undici grandi professionisti, tra musicisti e cantanti, vedrà sul palco di Porto San Giorgio l’esibizione di Adriano Taborro, chitarre, violino e mandolino; Paolo Galassi, basso; Andrea Casta, voce e chitarra; Mauro Viale, percussioni; Chopas, voce e chitarra; Alessandra Tamburrini, piano; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; Andrea Di Buono, narratore.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2016 alle 11:38 sul giornale del 10 giugno 2016 - 437 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, camerino, musicultura, banca della provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axVM