Corridonia: l'Ipsia “F. Corridoni” festeggia gli ex allievi diplomati degli anni 80 -83

13/06/2016 - Sabato 11 Giugno le porte dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia si sono aperte agli ex allievi diplomati degli anni 80 -83 nelle specializzazioni di elettronica , meccanica e radio ed agli ex docenti che hanno condiviso «in questa scuola, un’esperienza di vita umana e professionale».

E’ stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Varriale a fare gli onori di casa, dando un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti e mettendo a disposizione le strutture e il personale scolastico.
Tra le autorità presenti il sindaco Nelia Calvigioni e il maresciallo dei carabinieri Giammario Aringoli, anche lui ex allievo dell’Ipsia “F. Corridoni”.

Un programma nutrito e articolato, iniziato con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti curata dalle professoresse Paola Montemarani e Roberta Campolungo. Don Pasteur Manirambona ha poi celebrato la messa presso l’aula Magna, in memoria di alcuni alunni e insegnanti che nel frattempo sono venuti a mancare.

Alla festa hanno partecipato tanti (ex) ragazzi che oggi sono professionisti affermati. La mattinata è proseguita con la visita guidate ai laboratori e alle strutture scolastiche, ora completamente rinnovate con aule multimediali e lavagne interattive. Un'emozione particolare c'è stata all'apertura di alcuni armadi, contenenti gli strumenti che venivano utilizzati negli anni 80 come tester e oscilloscopi integri e ben curati.

Questo incontro è comunque solo l'inizio di una collaborazione fattiva e fruttuosa tra gli ex alunni e la stessa scuola: i primi cercheranno di mettere a disposizione degli attuali studenti le loro esperienze di vita quotidiana e le loro conoscenze tecniche per aiutarli ad avere un orizzonte più sereno e più completo della loro attività nel futuro, rafforzando le loro certezze.
I festeggiamenti sono proseguiti poi in un noto ristorante della zona.

L'evento, organizzato dagli ex alunni Luca Bartoli , Marco Foglia , Fabrizio Gentili e Claudio Pierucci, ha fatto ritrovare più di 70 diplomati e una decina di ex insegnanti, a oltre 30 anni dall'esame di stato. Fra gli ex docenti che sono intervenuti i proff. Bevilacqua Davide, Morresi Raffaele e Luigino, Matteucci Vincenzo, Golini Francesco, Guaitini Giovanni, Bartolini Fernando, Reinini Luigi Reinini, Moretti Sergio, Enzo Salciccia

Gli organizzatori ringraziano calorosamente la dirigente prof.ssa Francesca Varriale e i suoi collaboratori per l'accoglienza che hanno avuto e per la fattiva collaborazione che ha permesso la piena riuscita dell'evento cosi carico di emozioni e di ricordi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2016 alle 18:48 sul giornale del 14 giugno 2016 - 1099 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, IPSIA "Corridoni"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax6p