Mogliano: Nati liberi! Aperitivo e itinerario artistico, per la giornata mondiale lotta alla droga

23/06/2016 - "Nati Liberi - aperitivo / itinerario artistico" si svolgerà a Mogliano domenica 26 giugno 2016 a partire dalle 18, in diversi luoghi del paese e nei bar aderenti. La formula è completamente nuova: si tratta di un percorso artistico e informativo, che si svolge presso 3 installazioni appositamente realizzate per stimolare una riflessione critica su droghe, forme di dipendenza e omologazione, nella società contemporanea.

Un itinerario che diviene anche ricreativo, facendo sosta in uno o più dei 7 bar che hanno aderito all'iniziativa e presso cui dunque si potrà consumare un aperitivo analcolico al prezzo speciale di 2 euro.

Nati liberi offre dunque un'occasione di riflessione ma anche di aggregazione, un messaggio di promozione della libertà, della salute, degli stili di vita sani, condiviso da tutto il tessuto sociale che ha partecipato alla realizzazione dell'iniziativa. Ideatori e promotori di "Nati Liberi - aperitivo / itinerario artisico" sono il Dipartimento Dipendenze Patologiche, in particolare con il Team Stammibene, il Comune di Mogliano, in particolare con il consigliere Vincenzo Lombi e l'ass. Ilenia Marcattili, e poi le associazioni Aido, Avis, Croce Verde, Quelli di Santa Vittoria, la Protezione Civile, e infine i bar: Bar Fondente, Da Marina al Teatro, Bar dello Sport, Zanzibar, Samilù, Bar degli Amici, Bar Lu Varà.

Il contenuto delle 3 opere va scoperto sul posto, ma possiamo anticipare titoli e posizionamenti: in Piazza Garibaldi troveremo "Hai perso", opera ideata da Valentina Formisano. In Via XX settembre ci sarà "Assenze" ideata da Susy Curzi. Infine nel mezzo del Central Park troveremo "Nati. Liberi?" di Paolo Petrelli. Tutte le installazioni sono state realizzate con l'aiuto delle associazioni promotrici.

Nati Liberi è stato appositamente allestito per il 26 giugno, giornata Mondiale per la lotta alla droga. Indetta nel 1987 dall’Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite, e da qualche anno appuntamento fisso per Stammibene, nel quale realizzare iniziative particolari, che riescano a destare attenzione della cittadinanza, poiché il primo e più importante messaggio da veicolare riguardo la lotta alle dipendenze è che si tratta di una responsabilità collettiva, che riguarda tutta la comunità, e ognuno deve svolgere un ruolo, piccolo o grande che sia.

In questo senso quest'anno non ci siamo fermati a una sola iniziativa, bensì abbiamo portato iniziative in diversi territori: abbiamo evocato la giornata mondiale lotta alle droghe fin dal 6 giugno con l'Independence Day a Appignano, e prima di giungere all'itinerario artistico di domenica faremo due tappe in due eventi importantissimi, entrambi sabato 25 giugno: "Stay Here" a San Severino Marche e La Notte Rosa a Porto Recanati.

“Stay Here“ si svolgerà al Crossodromo San Pacifico di San Severino, si tratta di un evento musicale che nasce proprio nell'ottica del divertimento sano, in questo caso anche a km 0, cioè senza affrontare lunghi e pericolosi pendolarismi notturni. La Notte Rosa di Porto Recanati si svolgerà come di consueto coinvolgendo gran parte della città e abbracciando quasi tutta la notte. In entrambi gli eventi proporremo l'etilotest elettronico gratuito, quiz, gadget, materiali informativi e l'ormai famosa simulazione "tappeto al volante" incentrata sul prevenire i pericoli della strada.

Essere in due luoghi contemporaneamente la stessa sera è reso possibile dall'azione coordinata delle dei Team di Stammibene e di Alza la Testa non il gomito, entrambi diretti dalla Cabina di regia del Dipartimento, composta dallo Staff del Servizio Dipendenze e dalle associazioni Glatad e Pars, e che agisce in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Collaborazioni che ci permetteranno quest'anno di allargare le nostre presenze e per la prima volta allestire stand di prevenzione il 14 Agosto a Civitanova ed il 15 Agosto a Porto Recanati, nelle più calde serate dell'anno, a volte teatro di situazioni di abuso e rischio.
Evento Nati Liberi su facebook: https://www.facebook.com/events/1682274538752677/


da Stammibene
Dipartimento Dipendenze patologiche
di Macerata e Camerino

 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2016 alle 15:05 sul giornale del 24 giugno 2016 - 329 letture

In questo articolo si parla di attualità, stammibene

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayss





logoEV