Montelupone: successo per La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia

28/06/2016 - “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”, di sabato scorso, ha avuto a Montelupone una caratterizzazione molto particolare, che ha coinvolto l’emotività dei tanti presenti: le rappresentanti delle tante e diverse etnie presenti sul territorio, hanno recitato nella propria lingua una poesia d’amore, tradotta di volta in volta dalla presentatrice Alessandra Gattari.

E’ stato un lungo momento davvero speciale che, al di là di ogni generalizzazione, ha fatto percepire in modo molto diretto che l’Amore è il grande sentimento positivo e universale, che rifugge ogni confine. Quando esprime amore, ogni lingua diventa armoniosa musicale e dolce. Ascoltare, nello scenario della piazzetta illuminata solo in modo soffuso, pensieri e brani d’amore in russo, tedesco, rumeno, albanese e così via; ascoltare il canto di una meravigliosa nenia in lingua malayalam del Kerala: l’umanità è una, i confini e le divisioni non appartengono al sentimento, né all’anima. Il sindaco Rolando Pecora, visibilmente sorpreso e commosso, ha voluto abbracciare i lettori uno per uno.

La Notte Romantica ha visto sul palco il Gruppo musicale Tree O’Clock FT Titti Alice e la presentazione di Alessandra Gattari. Le avverse condizioni meteo hanno un po’ limitato l’affluenza, ma è bene specificare che la serata non era dedicata ad un pubblico generico, ma a chi desiderava partecipare ad un “insieme” dedicato all’amore. Mercatino, brani musicali non mielosi ma carichi di significato, centinaia di bigliettini con messaggi e pensieri d’amore redatti dai presenti e consegnati al cielo con tanti palloncini, una serata suggestiva e unificante che, a nostro avviso, va replicata ogni anno.

Tutto il merito della bella iniziativa, sapientemente rielaborata in loco, va attribuito all’assessore Orietta Mogliani, all’Ufficio del Turista e, soprattutto, al vicesindaco Alberto Muccichini che, da vero factotum, ha realizzato il tutto in prima persona.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2016 alle 00:32 sul giornale del 28 giugno 2016 - 807 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayBH