Tolentino: affidamento dell’appalto del servizio di Polizia Mortuaria

Comune di Tolentino 30/06/2016 - Già nel 2009 il Comune di Tolentino aveva deciso di per l’esternalizzazione totale dei servizi cimiteriali, accogliendo l’ipotesi prospettata dall’ufficio che prevedeva di mantenere all’interno dei Cimiteri un operatore, dipendente dell’Ente, Custode del Cimitero, con funzioni di supervisore, coordinamento, controllo delle attività in appalto, con una durata di tre anni, in ordine alla quale si poteva prevedere in sede di gara la richiesta/proposta da parte delle ditte concorrenti della fornitura di attrezzature attualmente in uso, fuori norma ed obsolete, da lasciare in dotazione al Comune al termine dell’appalto.

Non essendo possibile continuare ad affidare alla ditta che attualmente cura i servizi, è necessario attivare le procedure di gara e garantire continuità del servizio di Polizia Mortuaria, apertura/chiusura, pulizia e manutenzione del verde e custodia dei Cimiteri del Comune di Tolentino per il prossimo triennio ed evitare la sospensione dello stesso.

Pertanto la Giunta ha deliberato di autorizzare l’affidamento dell’appalto del servizio di Polizia Mortuaria, apertura/chiusura, pulizia e manutenzione del verde e custodia dei Cimiteri del Comune di Tolentino per il prossimo triennio e ha approvatole linee guida per la predisposizione del capitolato per l’espletamento delle procedure di gara, esperita dalla Stazione Unica Appaltante (SUA) – Provincia di Macerata, per l’individuazione della ditta che dovrà occuparsi della gestione del servizio, tramite gara a evidenza pubblica tra soggetti che ne abbiano i requisiti di legge.

Inoltre la Giunta ha autorizzato sin d’ora, onde garantire continuità del servizio ed evitare la sospensione dello stesso, una eventuale proroga tecnica di massimo 6 (sei) mesi limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente da parte della Stazione Unica Appaltante (SUA) – Provincia di Macerata alla medesima ditta “Service One di Starnoni Daniele” di Castorano per il servizio di Polizia mortuaria, apertura/chiusura, pulizia e manutenzione del verde e custodia dei Cimiteri gestiti dal Comune di Tolentino, agli stessi patti e condizioni vigenti.

L’aggiudicazione dovrà essere effettuata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, determinata secondo un punteggio complessivo, conseguito sulla base di criteri di valutazione tecnici ed economici; la valutazione tecnica dell’offerta dovrà tenere conto di criteri analoghi alla procedura già adottata dal Comune di Tolentino che soppesino l’organizzazione e pianificazione del servizio, l’esposizione tecnica di svolgimento delle attività, i progetti migliorativi e nuovi servizi non previsti dal Comune, le attrezzature tecniche impiegate con possibilità di lasciarle al Comune alla scadenza contrattuale e le manutenzioni ordinarie e straordinarie con eventuale esclusione dei materiali forniti a carico del Comune di Tolentino; il valore totale complessivo presunto del servizio, per tre anni, ammonta ad € 247.000,00 oltre IVA di legge, di cui € 240.000,00 a base di gara ed € 7.200,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2016 alle 23:40 sul giornale del 01 luglio 2016 - 618 letture

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