Pollenza: XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico

antiquariato 06/07/2016 - Sabato 9 luglio alle 18,00 in Piazza Libertà a Pollenza il Sindaco Luigi Monti taglierà il nastro della XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico. Un traguardo importante per la principale manifestazione pollentina, che per l’occasione si presenta al pubblico con i tratti tradizionali ma fortemente rinnovata.

Non mancheranno le botteghe artigiane disseminate per il centro storico e la possibilità di ammirare dal vivo restauratori, decoratori, intagliatori all’opera. “L’arte di fare arte” è il fil rouge della venticinquesima edizione, si celebra a Pollenza la capacità manuale, la tipicità produttiva che si tramanda di generazione in generazione fino a determinare l’identità di un territorio.

Da quest’anno l’accento sarà posto anche sull’enogastronomia di qualità, i sapori del territorio saranno riscoperti e proposti sotto forma di antiche ricette marchigiane nello stand gastronomico di Piaggia Sant’Agostino. Allo stesso tempo la manifestazione pollentina diventa sede di tappa di Momenti del Gusto, circuito della Provincia di Macerata dedicato alla buona tavola ed entra nel Grand Tour delle Marche, percorso regionale tra i tesori delle Marche curato da Tipicità e dall’A.N.C.I.. Impegnati nella preparazione dei “Menù del Restauratore” saranno anche i locali del centro storico.

Fino al 24 luglio le botteghe artigiane saranno visitabili tutte le sere a partire dalle 20.30, mentre il sabato e la domenica già dalle 17.30 fino a sera. Spettacoli musicali accoglieranno il pubblico nella calde serate estive: ad aprire il programma la sera del 9 luglio un bel concerto targato San Severino Blues Festival, unica data nelle Marche per Lurrie Bell, la leggenda del Chicago Blues, ad ingresso gratuito. Domenica 10 luglio si potrà seguire la partita finale dei Campionati Europei di calcio, mentre lunedì 11 luglio alle 21.30 si in Piazza Libertà si terrà il concerto The old swing bossa experience.

A seguire martedì 12 luglio alle 21,00 presso il Chiostro Sant’Antonio torna la Rassegna musicale InConTr’Arti curata dal Maestro Dante Milozzi, ad esibirsi il Quartetto di flauti su musiche di Biset, Mendelsshon, Verdi e Bozza. Tanti altri spettacoli si seguiranno nelle serate successive. Da segnalare la mostra d’arte “Marche segrete, da Licini a Craia” allestita presso la Sala Convegni del Comune di Pollenza a cura di Alvaro Valentini e la collettiva “Vicolarte” che sarà visitabile dal 9 al 17 luglio presso il suggestivo Vicolo degli Orti con performances artistiche ogni sera.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2016 alle 20:20 sul giornale del 07 luglio 2016 - 657 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayVk