Pollenza: laboratori artigianali alla XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico

13/07/2016 - “L’arte di fare arte” si concretizza a Pollenza all’interno dei laboratori artigianali aperti per la XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico. La manifestazione, in corso fino al prossimo 24 luglio, prevede al suo interno alcune dimostrazioni di lavoro, l’esecuzione di intagli, dorature, restauri sotto gli occhi dei visitatori e dei turisti che in questi gironi visitano Pollenza.

Protagonisti saranno alcuni dei 30 artigiani che partecipano all’evento con l’apertura di una loro bottega. Tema portante è come sempre il legno, materiale duttile e vivo, capace di regalare prodotti d’eccezione.

Il programma prevede per mercoledì 13 luglio alle 21,30 presso lo storico Brian Borù Old Irish Pub il laboratorio dal titolo “Di botte in botte…dal whisky alla birra” in cui Mauro Gismondi e Maurizio Petrini illustreranno le tecniche dell’invecchiamento in legno. Si proseguirà poi presso la bottega “L” di via Leopardi dedicata ai laboratori; qui giovedì 14 alle 21,30 Rossano Mari darà dimostrazione delle tecniche di restauro di un mobile e venerdì 15 Pietro Ciminari e Franco Pierucci riproporranno l’antica tecnica dell’intaglio, mentre presso il Caffè Centrale Tania e Sabina Verdolini metteranno insieme legno e palato con un gustoso abbinamento di gelati e distillati.

Sabato 16 luglio i laboratori torneranno alla bottega “L” e saranno dedicati alla tarsia con i lavori di scultura di Guerrino Rasponi. Domenica 17 luglio Giuliana Marinozzi affronterà il ritocco pittorico, mentre martedì 19 e mercoledì 20 si terranno i laboratori sensoriali di Stefania Pietrani in collaborazione con l’Associazione “C.R.E. Cavallo a dondolo” e del CSV Marche.

Giovedì 21 luglio i piccoli esperimenti di ricamo su tessuto vedranno protagoniste Patrizia Mariani, Emanuela Renzi e le abili artigiane di Venarotta (AP). Chiuderanno il programma dei laboratori Roberto Svampa venerdì 22 luglio con “Molle, martello e tessuto…rivestiamo una sedia” e Sandro Brasca sabato 23 luglio con la tecnica della lucidatura a tampone.

Il pubblico può assistere liberamente alle dimostrazioni e mettersi alla prova affiancato dagli artigiani pollentini.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2016 alle 16:07 sul giornale del 14 luglio 2016 - 366 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azaJ