Tolentino: Francesco Pio Colosi è il nuovo Presidente del Consiglio comunale

15/07/2016 - Giovedì pomeriggio 14 luglio si è riunito il Consiglio comunale della Città di Tolentino. In apertura di seduta, il Vicepresidente Marco Romagnoli ha subito passato la parola al Sindaco Giuseppe Pezzanesi per una comunicazione inerente gli ultimi sviluppi sulla sanità.

Il Sindaco ha informato i Consiglieri ed i cittadini su quanto emerso nell’ultima Assemblea di Aria Vasta n. 3 e sul futuro del nosocomio cittadino SS Salvatore. Il Sindaco si è anche soffermato sulla questione che riguarda il nuovo ospedale unico provinciale annunciando che si sta già lavorando per arrivare ad una ipotesi condivisa con gli altri Sindaci per una nuova struttura capace di ospitare 550 posti letto, ubicata in un punto baricentrico della valle del Chienti.

L’ordine del Giorno dei lavori prevedeva poi l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale. Diversi gli interventi che si sono succeduti da parte dei Consiglieri Prugni, Mercorelli, Comi, Trombetta e del Sindaco, nel corso dei quali parte della Minoranza ha ribadito quanto già ampiamente riportato sui media circa l’opportunità di eleggere a capo dell’assise cittadina il Consigliere di Fratelli d’Italia Francesco Pio Colosi.

Quindi i Consiglieri, come da regolamento hanno effettuato tre votazioni. Infatti solo al terzo scrutinio con la maggioranza delle preferenze sui votanti, Francesco Pio Colosi è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio comunale di Tolentino.

Questi i voti riportati in tutte e tre le votazioni: 9 preferenze a Colosi, 2 schede bianche su 11 votanti e 16 Consiglieri presenti. Non hanno preso parte alla votazione per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale i Consiglieri Cesaretti, Comi, Mercorelli, Prugni e Riccio.
Nel suo discorso d’insediamento il nuovo Presidente Francesco Pio Colosi ha ringraziato per la fiducia il Sindaco Pezzanesi, la Giunta, i colleghi Consiglieri ed il predecessore Mauro Sclavi. Inoltre ha precisato che, in considerazione dell’alto significato istituzionale del ruolo ricoperto, contrariamente a quanto affermato da alcuni membri della Minoranza, si impegnerà per essere il rappresentante di tutti i cittadini e di tutta la Comunità tolentinate, in quanto eletto democraticamente con 239 preferenze. Infine, prima di continuare i lavori, ha anche specificato che non avrebbe risposto a quanto dichiarato da alcuni Consiglieri, gruppi politici e associazioni sui media e sui social volendo chiudere tutte le pretestuose polemiche sollevate anche con pesanti attacchi personali.
Subito dopo i lavori sono proseguiti con la discussione delle interrogazioni e con gli altri punti iscritti all’Ordine del Giorno.

Francesco Pio Colosi, nato a San Severino Marche l’11 dicembre del 1987, celibe, diplomato in ragioneria ha appena concluso l’esperienza del Servizio Civile regionale.
Da sempre fa attività politica prima all’interno di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale e successivamente nel Popolo della Libertà e attualmente è iscritto a Fratelli d’Italia di cui è nell’Assemblea nazionale, nel Direttivo regionale e provinciale. Inoltre è responsabile regionale per le politiche per la casa e sociali.
E’ membro del Direttivo regionale ANCI Marche Giovani.
E’ anche impegnato attivamente nel mondo associazionistico sportivo. Ricopre la carica di Consigliere comunale e Capogruppo consiliare dal giugno 2012. Il Sindaco gli ha assegnato le deleghe alle Politiche giovanili e allo Sport.
Francesco Pio Colosi è il sesto Presidente del Consiglio comunale della Città di Tolentino. Succede a Monica Spinarelli, Giuseppe D’Arienzo, Giuseppe Belli, Gianni Principi, Baldino Tiberi e Mauro Sclavi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2016 alle 19:35 sul giornale del 16 luglio 2016 - 456 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azhK