Pollenza: partito il nuovo sistema di informazioni turistiche

29/07/2016 - Il Comune di Pollenza ha di recente inaugurato un sistema d’informazioni turistiche che sfrutta le potenzialità del web e la mobilità. “Iprox” è il nome della piattaforma che grazie all’integrazione tra l’APP gratuita e un punto (GPS o beacon) di prossimità, consente al turista di ottenere tutte le informazioni direttamente sul suo smartphone.

Musei, monumenti e palazzi storici non saranno più un mistero, neppure nei giorni di chiusura al pubblico o in assenza di una guida qualificata perché “Iprox” mette a disposizione senza limiti di orario e di data, tutte le conoscenze necessarie a gustare in modo esperienziale l’essenza di un luogo. Il sistema si presta a tutti, non solo al turista, ma anche a coloro che vogliano conoscere, anche dal punto di vista enogastronomico e dell’artigianato, la storia dei luoghi a cui si stanno avvicinando. Si tratta infatti di un dispositivo che sfrutta la prossimità fisica allo smartphone in cui sia stato preventivamente istallato. Del tutto gratuito per l’utente finale, il programma è facilmente scaricabile sia su circuito Apple che Android.

Pollenza ha voluto essere capofila di un progetto destinato a crescere e diffondersi sul territorio, grazie anche alla grande usabilità e che rappresenta per l’ente pubblico il superamento di alcuni limiti propri del tradizionale servizio d’informazione turistica. Inoltre il Comune di Pollenza potrà entrare in rete con gli altri Enti che adotteranno la piattaforma “Iprox”, grazie allo specifico algoritmo. In questo modo il visitatore è del tutto libero e indipendente, in quanto il sistema funziona anche senza connessione dati, anche se nel caso di Pollenza sia l’area del centro storico sia l’area dell’Abbazia di Rambona sono fornite di connessione wi-fi free.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2016 alle 20:36 sul giornale del 30 luglio 2016 - 381 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azK3