Tolentino: corso di computer per bambini

bambini e computer 17/08/2016 - La Giunta municipale ha deliberato per organizzare all'Auditorium della Biblioteca Filelfica un corso CoderDojo, il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

Il CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool. In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Le date previste per il corso sono: 23 ottobre e 27 novembre 2016, 15 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo e 14 maggio 2017.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2016 alle 00:21 sul giornale del 17 agosto 2016 - 566 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAh0