Cingoli: il 1° ottobre terrà il convegno regionale “Le vaccinazioni, opportunità di salute per tutti i cittadini”

22/09/2016 - Il 1° ottobre, a Cingoli (MC), presso la Sala Consiliare “G. Verdi” del palazzo municipale, si terrà il convegno regionale dal titolo “Le vaccinazioni, opportunità di salute per tutti i cittadini – Una chiamata all’azione!”.

L’evento, patrocinato dall’Area Vasta 2, rientra nel progetto ‘Cingoli Città della Prevenzione’. L’incontro è promosso per evidenziare l’utilità delle vaccinazioni, le opportunità preventive che da esse scaturiscono e l’importanza della sinergia tra gli operatori della prevenzione, i medici del territorio, gli specialisti, le amministrazioni comunali e le associazioni di servizio.

Nella prima sessione saranno presentate le ‘sfide’ della prevenzione, le ultime vaccinazioni offerte dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale e le nuove modalità di comunicazione per contrastare il fenomeno dell’esitazione genitoriale. Nelle due tavole rotonde che caratterizzeranno la seconda sessione sarà dato ampio spazio alla condivisione di esperienze e alla progettazione di iniziative future, finalizzate a trasmettere il valore delle vaccinazioni. Il piano regionale della prevenzione è un piano operativo che si rivolge ai cittadini di tutte le fasce di età con messaggi e iniziative volte a favorire corretti stili di vita, anche per la prevenzione degli incidenti domestici nei bambini, la diffusione dell’attività fisica, l’incentivazione dei controlli preventivi contro le più diffuse patologie tumorali, prevenzione degli incidenti in agricoltura, del randagismo, del rischio cardiovascolare, imparare a prestare soccorso nelle scuole, tutela dell’ambiente oltre alla prevenzione vaccinale nelle categorie a rischio e nei soggetti sani di tutte le età.

La condivisione di esperienze, la discussione e le conclusioni dell’incontro confluiranno nel Documento sulle Azioni da intraprendere o consolidare per aumentare l’opportunità di salute per i cittadini e per i pazienti con patologie croniche attraverso le vaccinazioni, uno strumento operativo per prendersi cura del bene comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2016 alle 11:36 sul giornale del 23 settembre 2016 - 373 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, cingoli, asur marche, vaccinazioni, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBtj