1 febbraio 2017

...

Circa 200 gli studenti coinvolti nelle scuole di Ancona e Macerata Legambiente Marche: “Grande opportunità per la nostra regione” Recuperare biomasse, quindi scarti, tra cui rifiuti/liquami zootecnici o rifiuti urbani biodegradabili (il classico sacchetto dell'umido) attraverso la digestione anaerobica per ottenere biogas, dalla cui depurazione e trasformazione si può ricavare anche il biometano, utilizzabile come carburante per veicoli al posto della benzina e del gasolio, altro aspetto essenziale nell'ottica dell'economia circolare e decisamente sostenibile.


...

Domenica 5 febbraio, alle ore 17.00, torna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna teatrale che avvicina i più piccoli alla magia del teatro. Dopo il grande successo del primo appuntamento - IL GATTO CON GLI STIVALI – che ha fatto registrare il tutto esaurito, il duo Meroni–Zamboni presenta l’originalissimo CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI.



...

Altro importantissimo appuntamento con il grande volley dopo la Final Four di Coppa Italia: stavolta sarà l'Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì (ore 20.30, diretta Sky Sport Plus canale 205) il teatro della sfida tra Cucine Lube Civitanova e Asseco Resovia , quarta giornata di League Round della 2017 CEV Volleyball Champions League.




31 gennaio 2017






30 gennaio 2017

...

Il dipartimento di scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per tre incarichi - due per la sede di Macerata e uno per la sede di Urbino - per attività di tutor didattico in aula nell’ambito del master in “Scienze amministrative e innovazione nella pubblica amministrazione.


...

Sono già diverse le persone che si sono informate o che hanno manifestato la propria volontà a partecipare al bando pubblicato dal Comune di Tolentino con l’intento di effettuare una ricognizione della disponibilità alla vendita di immobili nuovi od in ottimo stato da adibire a residenza di soggetti che si trovano ad avere la propria abitazione principale inagibile a seguito degli eventi sismici che si sono verificati nel territorio comunale a partire dal mese di agosto 2016.





...

“E una grande gioia essere a Musicultura, raramente ho visto una concentrazione di tanto talento; questa è la missione: inseguire ciò che realmente si vuole fare, non scoraggiarsi mai di fronte alle porte prese in faccia, significa che c’è qualcosa che funziona e che provoca” cosi’ Alberto Fortis atteso padrino delle audizioni live ha aperto la sua esibizione dedicando ai giovani artisti le note di Milano e Vincenzo.


...

Dopo più di due ore di gioco la Unipol Arena di Bologna sorride alla Cucine Lube Civitanova, che nella semifinale della Del Monte Coppa Italia batte la Lpr Piacenza al tie break (25-12, 23-25, 25-15, 24-26, 15-13; Tsvetan Sokolov top scorer con 32 punti, 67% in attacco, 5 ace e 3 muri) staccando il biglietto per la sua settima finalissima nella competizione.


28 gennaio 2017


...

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Bramante” di Macerata apre le sue porte al pubblico per due giornate consecutive: sabato 28 gennaio dalle ore 15 alle 19 per l’Open Day, e domenica 29 dalle ore 16 alle 19 per la Grande Festa d’Istituto con Spettacoli di Arti Varie degli studenti dell’ITCAT – Geometri e dell’IPS Pannaggi, aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta in particolare a studenti, genitori e professori delle scuole medie.



...

Enrico Papi all’Istituto Agrario “IIS Garibaldi” di Macerata. Il conduttore televisivo, recente protagonista del programma “Ballando con le stelle” dopo un’assenza di alcuni anni dal video, è stato invitato dalla scuola diretta dalla prof.ssa Antonella Angerilli per l’assemblea delle classi del quarto anno.



...

Confartigianato Imprese Macerata, dopo gli incontri organizzati sul territorio a ridosso delle scosse telluriche di agosto ed ottobre aventi lo scopo di ascoltare e provare a dare le prime risposte ai tanti bisogni aziendali e personali legati soprattutto all’emergenza, oggi, considerato il fatto che il Commissario Straordinario Vasco Errani ha iniziato ad emanare i primi provvedimenti conseguenti a quanto previsto dal DL 189/2016, ha programmato una seconda serie di incontri rivolti a quanti, imprese e famiglie, hanno subito danni il virtù del sisma medesimo.


27 gennaio 2017

...

Gran parte del territorio delle Marche è stato interessato da numerosi ed eccezionali eventi sismici di alta intensità che hanno prodotto e stanno continuando a produrre danni gravissimi in tutti gli ambiti incluse le attività economiche e produttive del territorio dei Comuni ricadenti nel cosiddetto cratere.


...

Saranno come sempre i tre Clown-Musicisti della Mabò Band ad accogliere il pubblico durante i prossimi appuntamenti. Teatro comico di qualità portato in scena da Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica venerdì sera alle 21.30.


...

“Il gestore unico del servizio idrico non può più attendere. Uniti, saremo in grado di difendere il nostro territorio dalle sfide del futuro”. E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’Aato3 Macerata Francesco Fiordomo, al margine dell’assemblea dei rappresentati dei comuni convocata venerdì mattina alla presenza del direttore Massimo Principi.



26 gennaio 2017


...

"La Final Four di Coppa Italia è un appuntamento molto atteso - dice il direttore sportivo Giuseppe Cormio - al quale arriviamo sicuramente più rodati rispetta a quanto è successo ad inizio stagione in occasione della SuperCoppa, evento per molti versi simile a questo che fu però giocato dalle squadre in fase di rodaggio, nel nostro caso con diverse assenze molto importanti.


...

La Regione Marche ha diffuso la modulistica per la richiesta dell’indennità per i “lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo" e per i “lavoratori autonomi, i titolari di attività d’impresa e professionali, co.co.pro., titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale" in base alla legge di conversione dei decreti sul terremoto 2016 (L. n.229/2016).


25 gennaio 2017

...

Il Comune di Tolentino informa che il giorno lunedì 27 febbraio 2017 con inizio alle ore 10.00 nei locali dell'ufficio "Gare e Contratti" della sede municipale di Tolentino attualmente sita in Via Roma n. 35, innanzi ad apposita Commissione presieduta dal Responsabile di P.O. dell’Area Finanziaria, avrà luogo la prima tornata d'asta pubblica per la vendita, ad unico e definitivo incanto, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, dell’immobile di proprietà comunale ex Centrale Idroelettrica dell'Addolorata sita nel Comune di Tolentino in Viale Bruno Buozzi, snc; destinazione urbanistica: “Aree soggette a restauro e risanamento conservativo – Aree adiacenti al centro storico A2”, attualmente utilizzata come officina e deposito comunali. Importo a base d’asta € 950.000,00.


...

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria di giovedì 26 gennaio 2017 il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata organizza il convegno “Il dolore degli innocenti tra memoria e oblio” in aula Shakespeare del Polo didattico “G. Tucci”, corso Cavour 2, Macerata, dalle 15 alle 19.


...

Giovedì 26 gennaio l’Aato 3 Macerata ha convocato l’Assemblea dei sindaci nella quale verranno discusse importanti tematiche. Di particolare rilievo è la discussione sul documento unico di programmazione (DUP) nel quale sono definiti gli obiettivi strategici dell’Ente per il prossimo triennio (2017-2019).


...

Dopo aver rimandato il concerto di apertura della stagione del Macerata Jazz Winter a causa del maltempo che con forti nevicate ha bloccato intere zone del centro Italia, Musicamdo Jazz, associazione culturale che organizza la rassegna del Teatro Lauro Rossi, annuncia la nuova data.


...

E la storia, finalmente, incontra il futuro. Dopo la crisi economica, dopo il terremoto che ha provato duramente il territorio, Poltrona Frau e Conceria del Chienti tornano ad unire le proprie eccellenze e, insieme con l'Università di Camerino, scommettono in prospettiva sigillando un patto per la formazione di giovani esperti nella lavorazione delle pelli: parte nelle Marche il primo Master in 'Arte Conciaria', proposto da Unicam in collaborazione con le due aziende tolentinati leader nel settore della pelle che, notizia data proprio oggi, tornano anche a collaborare tra loro sotto il profilo produttivo e commerciale dopo oltre 50 anni.