IN EVIDENZA




Cingoli: furto di mobili antichi, due arresti

I carabinieri della stazione di Cingoli nel pomeriggio di giovedì hanno arrestato due uomini napoletani, un 52enne ed un 59enne, entrambi con alle spalle un curriculum giudiziario, per furto aggravato di oggetti d’antiquariato.

17 febbraio 2017

...

La sezione di beni culturali del dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata promuove l'iniziativa “Appennino ferito”, una serie di eventi per favorire la conoscenza delle aree colpite dal sisma e dei problemi della prevenzione dal rischio sismico, della gestione dell'emergenza e del post-terremoto.



...

Continua a vincere anche in Europa la Cucine Lube Civitanova: i biancorossi espugnano in quattro set la Home Credit Arena di Liberec soffrendo per lunghi tratti del match contro un caparbio Dukla ma conquistando alla fine una vittoria fondamentale per la caccia al primo posto nel girone.


...

Prosegue al Teatro Don Bosco la rassegna di teatro dialettale Il Teatro di Dante Cecchi, organizzata per celebrare la figura di uomo di teatro dello studioso maceratese dalla compagnia Fabiano Valenti di Treia con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Macerata e della Unione Italiana Libero Teatro delle Marche (Uilt).




16 febbraio 2017

...

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA, istituita dalla WFTGA - World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia da ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le guide turistiche aderenti a Federagit e a “GUIDE DELLE MARCHE” offriranno visite guidate gratuite in varie città delle Marche effettuate da Guide Turistiche regolarmente abilitate.


...

Le città di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con i propri sindaci Guido Castelli, Paolo Calcinaro e Romano Carancini, sono unite da una visione comune nell’ambito della discussione politica regionale sulla riforma delle Camere di Commercio: due grandi interpreti del sentire imprenditoriale marchigiano, l’una che aggrega le Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e l’altra, a nord, per l’area compresa tra Ancona e Pesaro e Urbino.



15 febbraio 2017

...

Le vacanze all’Isola d’Elba sono apparentemente un grande classico. Ma la particolarità di questa meta è la sua enorme capacità di rendere ogni vacanza unica. In questa terra d’incanto non ci si annoia mai, ogni volta una piacevole sorpresa o una nuova avventura emoziona il visitatore.



...

“Innamorati delle Marche”. È il messaggio dei volontari del gruppo di protezione civile beni culturali di Legambiente Marche rivolto al ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini in occasione della visita di martedì nelle zone colpite dal sisma. Una dichiarazione d’amore, quella dei volontari innamorati del proprio territorio, che mira, proprio nel giorno di S. Valentino, direttamente al cuore delle istituzioni, con la proposta di ricucire assieme i pezzi di una regione, quella marchigiana, che negli ultimi mesi ha subìto tante, troppe ferite.


...

Altro appuntamento da non fallire con la Champions League per la Cucine Lube Civitanova. Gli uomini di Blengini scendono in campo a Liberec (Repubblica Ceca) mercoledì (ore 18, diretta Fox Sports) per la penultima giornata di League Round della massima competizione europea. Fondamentale la ricerca della vittoria contro il fanalino di coda del Dukla (0 vittorie finora per i cechi) per continuare a puntare al primo posto nel girone, da giocarsi poi nell'ultima sfida in programma il 1 marzo a Civitanova contro il Berlino.


...

La storia della magia si lega indissolubilmente ai rituali e ai legamenti d’amore. Da sempre l’uomo ha cercato di stringere legami duraturi con la persona amata e ha cercato di far perdurare il sentimento contro i tanti ostacoli che le relazioni devono affrontare durante il loro percorso.


...

A che punto è la rinascita dei beni culturali della nostra provincia? Quale sarà il loro destino e su che tipo di ristrutturazione e di protezione del nostro patrimonio si dovrà puntare affinché non ci sia più un altro “terremoto”? Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di dare una risposta il Fai Macerata attraverso cinque appuntamenti intitolati “I martedì del FAI”, che si svolgeranno da febbraio a giugno per fare il punto sulla situazione del nostro patrimonio artistico e culturale così profondamente ferito dagli ultimi eventi sismici.


...

Pedibus, obiettivo raggiunto e promessa mantenuta. Infatti, come annunciato dall’Amministrazione comunale all’inizio dell’anno scolastico, i gruppi che hanno aderito al progetto di accompagnamento pedonale a scuola e che hanno raggiunto i venti iscritti, riceveranno un riconoscimento di 1.000 euro da utilizzare in beni o servizi per attività didattica del proprio istituto.






14 febbraio 2017





...

La Questura di Macerata dopo un’attenta pianificazione sulle problematiche causate dalla cosiddetta “movida”, ha messo in atto una serie di controlli durante il weekend nei confronti dei locali di pubblico spettacolo e presso gli esercizi pubblici dove si organizzano eventi e serate danzanti presso i quali si assiste ad un notevole afflusso di persone.


13 febbraio 2017




...

Sotto un silenzio preoccupante le istituzione pubbliche (leggi Politici professionisti e Partiti) stanno mettendo a punto nel territorio maceratese la riorganizzazione del Sistema Idrico Integrato, affidata all’ATO3, un ente che associa 48 comuni, 42 del Maceratese più altri 6 comuni di Ancona sud.


...

Il Cine Teatro Spirito Santo ha ospitato, venerdì mattina a partire dalle ore 9, una partecipata quanto interessante Assemblea d’Istituto convocata dagli studenti dell’I.I.S. “F. Filelfo” per instaurare un fattivo confronto in merito alla richiesta della realizzazione di un nuovo campus scolastico, sostenuta dalle forze politiche degli Enti locali interessati, a partire dal Sindaco Pezzanesi per proseguire con la Provincia di Macerata e la Regione Marche.


...

É una speciale lezione concerto il prossimo appuntamento di “FORM-OFF - I concerti dell’Aula Magna”. Lunedì 13 febbraio la rassegna promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune di Ancona, vede protagonista il Maestro Hubert Soudant, Direttore Principale della FORM.





11 febbraio 2017