19 maggio 2017

...

Taglio del nastro per il Politeama di Tolentino, nuovo centro per la cultura e le arti dello spettacolo messo a disposizione della collettivita', la prima struttura a aprire i battenti dopo il terremoto. L' intera ristrutturazione dell' ex cinema teatro Piceno, costruito nel 1926, e' stata finanziata dalla Fondazione Moschini, presieduta da Franco Moschini della Poltrona Frau.


...

A Corinaldo e Macerata ci si prepara, nel prossimo fine settimana, alla “Giornata mondiale del gioco” che si festeggia domenica 28 maggio in tutto il mondo a seguito dell’iniziativa lanciata dall’Associazione internazionale delle ludoteche nel 2003.


...

Dopo il grande successo di partecipazione ottenuto anche quest’anno dagli Aperitivi europei, nell’ambito dell’undicesima Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Macerata, si sta lavorando per la premiazione che si svolgerà la prima settimana di giugno.


...

Si accorciano le distanze verso la realizzazione della bretella Mattei La Pieve. Ieri, infatti, nella sede della Regione Marche, dopo la propositiva riunione del marzo scorso a Roma con il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani che aveva definito l’intervalliva una tra le opere prioritarie dell’Ente, è stato avviato un tavolo tecnico preliminare alla futura conferenza dei servizi.


...

Venerdì 19 maggio alle ore 21.30 presso l’Hotel 77 di Tolentino, il MoVimento 5 Stelle terrà un incontro pubblico con i cittadini sul tema “Amministrazioni a 5 Stelle, tutto quello che in TV non vi dicono” con l’intervento di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, e Roberto Ascani, sindaco di Castelfidardo.


...

"Dopo il terremoto che ha reso inagibili gran parte degli istituti scolastici dell' entroterra sarebbe assolutamente insostenibile e inaccettabile per la comunità maceratese la chiusura delle scuole ancora fruibili per la mancanza di risorse economiche che la Provincia subisce a causa dei continui tagli e dei prelievi diretti che lo Stato ha effettuato e continua a fare rendendo impossibile un'efficace manutenzione."


18 maggio 2017

...

A Tolentino, dopo il taglio del nastro del 18 maggio, con il Presidente della Fondazione Franco Moschini, il Politeama apre le porte al pubblico, dal 19 maggio, con un programma ricco di eventi gratuiti.


...

Si accorciano le distanze verso la realizzazione della bretella Mattei La Pieve. Ieri, infatti, nella sede della Regione Marche, dopo la propositiva riunione del marzo scorso a Roma con il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani che aveva definito l’intervalliva una tra le opere prioritarie dell’Ente, è stato avviato un tavolo tecnico preliminare alla futura conferenza dei servizi.


...

E’ tutto pronto, a Tolentino, per l’inaugurazione del Politeama. Giovedì 18 maggio alle 18, avrà luogo l’evento per il taglio del nastro, alla presenza degli invitati che la Fondazione Moschini ha voluto vicini, prima di consegnare il nuovo centro per la cultura e le arti dello spettacolo alla collettività.


...

Arriva la menzione speciale del Premio Cultura + Impresa 2016 allo Sferisterio che per la seconda volta ottiene questo importante riconoscimento con il progetto dei Cento Mecenati.


...

Macerata concorrerà al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020. Ad annunciarlo il sindaco Romano Carancini dopo la decisione, presa questa mattina insieme alla Giunta comunale, di inviare oggi stesso la manifestazione di interesse alla partecipazione come richiesto dal bando.


...

Sabato 20 maggio nel bosco urbano di Collevario verranno inaugurati due percorsi ideati dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e realizzati dalle classi 3^ e 5^ della scuola primaria Dolores Prato.


17 maggio 2017


...

Prima dell’edizione estiva di luglio-agosto ecco un fuori programma straordinario di San Severino Blues all’interno di “Terroir Marche”, festival del vino biologico che si svolge a Macerata in centro storico questo fine settimana, 20 e 21 maggio.


...

Il Consiglio Direttivo di Confindustria Macerata si è riunito ieri pomeriggio per valutare gli esiti assembleari.


...

Non solo Scudetto, non solo Coppa Italia. Tra le vittorie più belle della stagione 2016/2017 della Cucine Lube Civitanova c'è sicuramente il pubblico dell'Eurosuole Forum .


...

A seguito della riunione del Presidente della Provincia Pettinari con i Presidi che si è svolta venerdì 12 maggio per illustrare la situazione economico - finanziaria dell'Ente e delle conseguenze sui servizi erogati con particolare riferimento all'edilizia scolastica e alle utenze degli stessi istituti, si trasmette il documento allegato redatto e condiviso dagli stessi Dirigenti Scolastici.


16 maggio 2017

...

Un imprenditore agricolo di 56 anni, Fulvio Capponi, è morto nelle campagne di Morrovalle dopo che il trattore che stava guidando si è ribaltato e lo ha schiacciato.


...

La Cucine Lube Civitanova Under 16 è campione regionale .


...

Numeri che confermano quelli, positivi, dello scorso anno. La RACI del 2017, la seconda sotto l’egida del Comune di Macerata, ha totalizzato 20.000 presenze per un incasso di oltre 77.000,00 euro.


15 maggio 2017

...

Nonostante sia stata appena acquisita da UBI Banca, il calvario di Banca Marche (e, soprattutto, dei suoi dipendenti) sembra essere lontano dalla conclusione.


...

Il veronese Umberto Scandola, con il ligure Guido D’Amore, sulla Skoda Fabia R5 ufficiale, ha firmato il successo al 24° Rally Adriatico, corso tra sabato e domenica sugli sterrati marchigiani, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally e secondo del Campionato Italiano Rally Terra.


...

Un motociclista di 40 anni è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Torrette dopo essersi scontrato con un'auto a Montefano.


...

Sabato 13 Maggio, a conclusione dell’anno scolastico, le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Paladini di Treia - Plessi di Treia, Passo di Treia e Chiesanuova, hanno organizzato un pomeriggio speciale per salutarsi dopo una meravigliosa avventura vissuta dalle bambine e dai bambini attraverso il Progetto “EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE”, attuato ormai da diversi anni attraverso un curricolo verticale nei vari ordini scolastici, promosso e coordinato dall’Assessorato alla cultura del comune di Treia.


...

E' stato elitrasportato a Torrette in gravi condizioni il motociclista protagonista di un incidente intorno alle ore 12 di domenica 14 maggio.


13 maggio 2017

...

Approfondire i temi per una corretta ed efficace gestione dei rifiuti. E’ questo l’obiettivo dei due incontri che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Cosmari, ha programmato per lunedì 15, riservata ai commercianti di corso Cavour, e martedì 16 maggio, per i residenti nella stessa zona, alle ore21.15,nella sala Del Monte in via XXIV Maggio, 2.


...

Venerdì alle ore 10.30 presso l'Auditorium della Banca Marche a Macerata si è parlato di accoglienza e di discriminazioni razziali al convegno “Macerata unita e accogliente...immigrazione, accoglienza e non discriminazione” organizzato dal Comune di Macerata e dal Comitato territoriale UISP di Macerata in occasione della Festa dell'Europa, nell'ambito del progetto SportAntenne.


...

Per il quarto anno consecutivo l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata, in sinergia con la dottoressa Mirella Staffolani, ideatrice del progetto, promuove l’evento Macerata città amica del bambino. Obiettivo sostenere buone pratiche e stili di vita corretti nella comunità.


...

Si comunica che il Presidente Graziano Ciurlanti ha convocato ufficialmente l’Assemblea dei Comuni soci che si terrà lunedì 15 maggio 2017, alle ore 16, presso la sede del Cosmari srl in località Piane di Chienti.


12 maggio 2017

...

Venerdì 12 maggio alle ore 10.30 all'auditorium Banca Marche di Macerata, in occasione della Festa dell’Europa, in collaborazione con il Comune di Macerata ed il Comitato territoriale Uisp di Macerata nell'ambito del progetto SportAntenne si terrà il convegno Macerata...unita e accogliente: immigrazione, accoglienza, non discriminazione


...

Nei giorni scorsi è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede del gruppo comunale di Protezione Civile del Comune di Tolentino. La consegna ufficiale dei locali avviene in un periodo particolarmente significativo che vede dall’agosto scorso, i volontari tolentinati impegnati su più fronti per rispondere all’emergenza provocata dal sisma.


...

Venerdì 12 maggio alle 17,30 si svolgerà a Macerata, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2, la presentazione del Diario di guerra di Amerigo Buonaccorsi, redatto nel corso del primo conflitto mondiale.


...

Nei giorni scorsi il Sindaco Giuseppe Pezzanesi si è recato a Caravaggio di Bergamo dove è stato ricevuto dal Sindaco Claudio Bolandrini e dal Vicesindaco Ivan Legramandi che, dopo una visita a Tolentino, aveva deciso di dare il via a una campagna solidale per aiutare nella ricostruzione del bocciodromo della città, un punto di riferimento non solo per gli anziani, ma per tutti i cittadini.


...

L’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare la figura di Graziano Colotti, scomparso due anni fa e per molti anni attivo protagonista del mondo del calcio giovanile, nelle vesti di allenatore, responsabile tecnico e organizzatore di vari eventi sportivi e culturali.


11 maggio 2017

...

Giovedì 11 maggio al Teatro Persiani di Recanati, prosegue "I muri di Berlino" tour di Maldestro, il giovane cantautore che ha spiccato il volo a Sanremo. Ecco la nostra intervista.