IN EVIDENZA


Macerata Racconta scalda i motori: una sezione del festival letterario dedicata ai bambini

Si inaugurerà il 28 aprile il programma della nona edizione del festival letterario Macerata Racconta, quest’anno incentrato sul tema delle derive, che proseguirà sino al 5 maggio con oltre 65 eventi culturali per i lettori di tutte le età.

19 settembre 2017

...

A seguito di alcune indicazioni di cittadini, giovani e meno giovani, il Comitato Macerata ai Maceratesi segnala la mancata copertura del servizio urbano Apm nelle ore notturne. Sarebbe bello, in una città capoluogo di provincia, frequentata da studenti che provengono da tutta Europa, poter disporre almeno di due linee di collegamento, da Piediripa e Sforzacosta con il centro storico, fino alle ore 24.




18 settembre 2017





16 settembre 2017


...

Il secondo giorno del I Festival Tolentino Jazz vede in programma due concerti. Domani sabato 16 alle 19,30 sarà di scena al Castello della Rancia il gruppo Alessandra Doria& Friends che proporrà musica soul e funky con un percorso che vuole esplorare i diversi volti della black music e dei suoi protagonisti partendo da Aretha Franklin fino a Joss Stone, passando per Etta James, Stevie Wonder, Prince e Anastacia.




...

Si riparte! Si va a scuola con il Pedibus anche quest’anno a Macerata, dove la Giunta comunale ha confermato i fondi al servizio di accompagnamento a piedi alle scuole primarie della città che vorranno aderire. Il servizio si avvarrà della collaborazione della cooperativa Risorse che lo ha curato lo scorso anno promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di coordinamento del servizio.


...

Un milione di tonnellate nella provincia di Macerata, un milione nelle province di Fermo e Ascoli Piceno: dopo i sismi del 2016 le macerie pubbliche dei territori colpiti ammontano complessivamente a 2 milioni di tonnellate. La stima delle macerie provenienti da fabbricati privati ne prevede altrettante.




...

Un viaggio esperienziale e di conoscenza su tematiche ambientali, spaziando dagli orti scolastici, i suoi prodotti, i suoi tempi alla natura e ai suoi ecosistemi, dalla consapevolezza sul consumo indiscriminato di risorse e la conseguente produzione di rifiuti alla mobilità eco-sostenibile, fino ai cambiamenti climatici con la loro influenza sui processi che interessano la crosta terreste.


...

A.S. Volley Lube comunica di aver messo sotto contratto per la stagione 2017-2018 il palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski , classe 1989 per 192 centimetri di altezza. Il regista originario della Bielorussia entra così a far parte della rosa della Cucine Lube Civitanova, formazione con cui si sta allenando già da alcuni giorni.





...

“Inizia questa avventura” scrive il sindaco Romano Carancini formulando gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico agli studenti di ogni ordine e grado delle scuole maceratesi, agli insegnanti e al personale tecnico e amministrativo “Per alcuni di voi vuol dire continuare con maggiore maturità un percorso già intrapreso come una rinnovata sfida verso voi stessi; per altri vuol dire varcare la soglia di una nuova dimensione che, se affrontata con consapevolezza e fiducia, aprirà le porte di un futuro meritevole e fedele ai vostri talenti.



15 settembre 2017

...

“E’ una storia di cambiamento e di sfida, è anche una storia d’amore e di sport che vuol porre l’accento su temi importanti quali l’empatia, la condivisione, l’aprirsi al confronto con gli altri per crescere e migliorarsi”. Così Alessandro Valori, regista di Tiro libero, il film prodotto da Rainbow e da Simone Riccioni attraveso Linfa Crowd 2.0, durante la conferenza stampa di presentazione del film questa mattina nel Teatro don Bosco. Presenti, oltre al regista e al protagonista Simone Riccioni, Martino Martellini, consulente della Comunicazione di Rainbow, Loris Tartuferi di Banca Macerata che ha investito nel progetto e Stefania Monteverde, assessore alla Cultura e vice sindaco del Comune.


...

Via libera del Consiglio comunale, nella seduta di martedì 12 settembre, al regolamento che disciplina il trattamento dei dati personali acquisiti attraverso il sistema di videosorveglianza che sarà attivato nel territorio del comune di Macerata. La delibera, illustrata dall’assessore all’Ambiente Mario Iesari, è stata approvata con 20 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e Città Viva e 8 astensioni (M5S, Comitato Menghi e Fratelli D’Italia).


...

Prosegue l’attività di prevenzione della Questura di Macerata con lo scopo di contrastare i fenomeni criminosi ed in particolare al traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata mercoledì 13 settembre verso le ore 17,30, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico diretto dal Commissario Capo Gabriele Di Giuseppe insieme al personale del Reparto Prevenzione e Crimine di Perugia e da unità cinofile della Questura di Ancona, hanno effettuato controlli sia all’interno dei giardini Diaz di Macerata sia nella zona di Piazza Garibaldi.



14 settembre 2017

...

Il 16 e 17 settembre a Macerata si respira aria di solidarietà con Anffas Macerata Incontra, tante iniziative che affiancano e arricchiscono l’annuale appuntamento con Kartisti, la gara di gokart della solidarietà. “Per i 50 della sua costituzione, l’Anffas festeggia in grande e vuole incontrare tutta la città per farsi conoscere ancora meglio e per condividere storie, incontri, progetti e notizie, ha detto il presidente Marco Scarponi presentando oggi l’iniziativa cui sono tutti invitati.



...

Si terrà venerdì 15 settembre alle ore 21,15 presso il Santuario Basilica della Misericordia di Macerata, la Celebrazione di ringraziamento “Inno Akathistos“ che conclude le recenti feste dei Santi Patroni maceratesi, Maria Santissima Madre di Misericordia e San Giuliano ospitaliere. Per l’occasione la celebrazione liturgica prevede la recita e la riflessioni in musica sull’inno Akathistos , uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica a Maria, la Theotokos(Genitrice di Dio).




13 settembre 2017


...

Grande successo sabato sera in Piazza della Libertà per la terza edizione del “Premio Ravera: una canzone è per sempre”, che si riconferma tra gli eventi più attesi con un premio prestigioso a livello nazionale, uno spettacolo-evento fortemente voluto da Michele Pecora ideatore e direttore anche artistico della kermesse, insieme a Melissa Di Matteo, che sin dal primo anno trova in Tolentino una location speciale, per omaggiare la figura di Gianni Ravera, il più influente degli organizzatori italiani che ha firmato momenti straordinari della storia musicale e televisiva del nostro paese.


...

Inizieranno a giorni i lavori per il rifacimento del manto stradale in alcuni tratti della provinciale Tolentino – San Ginesio. L'intervento, necessario in quanto riguarda un'arteria stradale ad alta densità di traffico, ha un costo complessivo di 400.000 euro.



12 settembre 2017


...

Non a Voce Sola arriva al suo dodicesimo appuntamento, il 15 settembre alle 21,15 a Montecosaro, nel piccolo e prezioso Teatro delle Logge. La rassegna di poesia, filosofia, musica ed arti, alla sua ottava edizione, è nata come un percorso di conoscenza all'interno del pensiero femminile ed è diventata negli anni il luogo del dialogo fra i generi.