IN EVIDENZA



2 ottobre 2017


...

La gloriosa Rassegna Non a Voce Sola, che mai come nel 2017 ha avuto una partecipazione di pubblico così ingente , dopo 18 tappe in altrettanti Comuni delle Marche, dal Nord al Sud della Regione, avrà la sua degna conclusione all'Arena Sferisterio di Macerata, giovedì 05 ottobre, alle ore 18 con due ospiti autorevoli ed illustri come la storica e archeologa Eva Cantarella e la scrittrice Lucia Tancredi.





30 settembre 2017


...

La penosa gestione del dopo terremoto fa pagare tasse a chi dovrebbe essere esentato. Nelle are terremotate del Maceratese e Ascolano, sono arrivati gli avvisi di pagamento della TARI, la tassa dei rifiuti, anche per le unità immobiliari parzialmente inagibili, ma queste, secondo le disposizioni normative, dovrebbero essere esentate, non solo, il bollettino dovrebbe riportare indicazioni a riguardo proprio come indicato dalla normativa in vigore.


...

Le scuole Enrico Medi e Anna Frank hanno già iniziato la loro partecipazione al Pedibus, il servizio riservato ai bambini delle scuole primarie di accompagnamento a scuola a piedi. Ogni istituto ha il suo percorso fisso lungo il quale i bambini possono “salire a bordo” e arrivare a piedi a scuola con i propri amici, guidati da accompagnatori adulti.





28 settembre 2017



...

Nell’ambito dell'odierno tavolo Tecnico Quadrilatero con gli Azionisti, svoltosi a Roma, sono emerse importanti novità circa il collegamento di Macerata con la superstrada e l’allaccio della stessa con Civitanova Marche.



27 settembre 2017




...

Una donna di 48 anni stava percorrendo con la macchina Via San Giacomo della Marca nel Comune di Appignano dove risiede. La Signora notava un palo della luce, pericolosamente inclinato sulla carreggiata, tanto da farle temere una possibile caduta dello stesso, che avrebbe investito la vettura in corsa con possibili esiti catastrofici.




...

Nel prosieguo delle investigazioni successive all’arresto del cittadino colombiano Soto Mosquera Hector, nato in Colombia, di 26 anni, arrestato la notte del 21 settembre scorso, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti poiché colto alla guida dell’autovettura RENAULT Kadjiar con mezzo chilo di cocaina e la considerevole somma di € 13000, gli uomini delle Squadre mobile di Macerata e Ascoli Piceno, hanno messo a segno un ulteriore colpo volto a definire il quadro dell’intera vicenda.


26 settembre 2017


...

Martedì 26 settembre alle ore 20,45, il canale tematico Sky Arte trasmetterà “San Nicola reMade”, il docufilm prodotto da Alberto Marcelletti con la regia di Luca Giustozzi che racconta in maniera emozionale il lavoro svolto dell'artista-fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti nel Cappellone di San Nicola a Tolentino, che con la sua particolare tecnica ha scattato oltre 9.000 foto instantanee munito di polaroid.


25 settembre 2017




...

Vigorose visioni è la mostra antologica che il Comune di Macerata dedica ad uno dei protagonisti della ricerca astratta nelle Marche del secondo dopoguerra, Silvio Craia, presentata alla stampa questa mattina dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde e dai curatori Giuliana Pascucci, Maria Vittoria Carloni e David Miliozzi in collegamento Skype dall’Istituto della cultura italiano a Praga alla presenza dello stesso Craia.



...

Sabato mattina, verso le ore 11.30, una Volante è stata inviata in zona Santa Lucia dove si era diretta una donna di 52 anni scappata dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile ove era stata portata poco prima per accertamenti urgenti minacciando un gesto autolesionistico.



23 settembre 2017

...

Per consentire lo svolgimento delle varie iniziative organizzate in occasione del raduno degli Alpini delle Marche in programma domani sabato 23 e domenica 24 settembre, il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare temporaneamente la circolazione nelle zone interessate dalla manifestazione.



22 settembre 2017

...

Ore di apprensione a Macerata per la scomparsa di una 14enne di cui non si hanno più notizie da lunedì 18 settembre. La ragazzina, Nicole, è uscita di casa per andare a scuola, ma in classe non ci è mai arrivata.