IN EVIDENZA



13 ottobre 2017




12 ottobre 2017




...

Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.


...

Mercoledì mattina si è svolta presso la sede della Provincia di Macerata un’importante riunione per fare il punto sullo stato dei lavori che riguardano la Valnerina chiusa a seguito del sisma del 26 e 30 ottobre dello scorso anno.





11 ottobre 2017

...

Si chiama Giardini Aperti la nuova iniziativa per il centro storico di Macerata alla scoperta dei giardini privati e delle aree verdi non sempre visibili a prima vista, presentata questa mattina in conferenza stampa nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti. Presenti l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, Letizia Carducci, Cinzia De Santis, Alberto Cicarè e Francesca Tesei del collettivo Spiazzati!.




...

Lunedì 9 ottobre intorno alle 20 a Montecosaro (MC), una pattuglia di Carabinieri della locale Stazione impegnata in un servizio preventivo di controllo del territorio, ha sorpreso un 27enne albanese, in Italia con visto turistico e con l’auto di una donna di Montecosaro, mentre stava consegnando una busta di plastica ad un 35enne italiano di Sant’Elpidio a Mare (FM), che è risultata contenere della marijuana.



10 ottobre 2017

...

“Lancio un appello ai sindaci a farsi sentire, non si può continuare a giocare sulle spalle dei terremotati. Mandare in un container un'anziana terremotata di 95 anni non è giusto, ora si stanno facendo le indagini per vedere quante casette abusive sono state costruite dai terremotati, è un massacro non si può permettere che succeda questo sulle spalle di chi ha perso tutto”, afferma Barbara Cacciolari, vicecoordinatore regionale di Forza Italia.



9 ottobre 2017

...

Avevano creato una compagnia d’affari per il commercio illegale dello spaccio e la diffusione di ogni tipo di droga, in prevalenza “cocaina”, con proventi di oltre 60mila euro. Lui è "Ramon Loco" di Filottrano, lei una giovane studentessa peruviana.





7 ottobre 2017

...

Giovedì intorno alle 13, a Colmurano (Mc), in Viale de Amicis, i militari della stazione di Urbisaglia (Mc) hanno arrestato in flagranza per tentata rapina, minacce e violenza privata P.M., 26enne, di Macerata, disoccupato, tossicodipendente e con alcuni precedenti.


...

Una delegazione del Comune di Macerata formata dal sindaco Romano Carancini, dal vice sindaco eassessore alla Cultura Stefania Monteverde, dall’assessore all’Urbanistica Paola Casoni e dal dirigente del servizio Servizi alla Persona Gianluca Puliti e dal docente dell’Università di Macerata, Roberto Perna, si trovano in questi giorni ad Argirocastro la città a sud dell’Albania inclusa tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco per la sua famosa città vecchia.



6 ottobre 2017




...

Da strumento di uso popolare a protagonista delle sale di musica da camera di tutto il mondo. Il mandolino deve questa nuova vita al genio interpretativo di Avi Avital che è riuscito in pochi anni a portarlo su palcoscenici di prestigio internazionale come la Carnegie Hall, la Berlin Philarmonic Hall e la Forbidden City Concert Hall a Pechino.


5 ottobre 2017


...

Domenica 8 ottobre è la Giornata nazionale del caminare. Macerata aderisce con una passeggiata dal parco di Fontesodella al bosco urbano di Collevario, il primo tratto del progetto Macerata Cammina nel Verde. La giornata è promossa da Federtrek e quest’anno giunge alla sua sesta edizione. L’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per riprendersi le città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile.


...

Nel pomeriggio di martedì gli agenti della Questura di Macerata hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del cosiddetto braccialetto elettronico disposta dal G.I.P. del Tribunale di Macerata nei confronti di un uomo di 55 anni.


4 ottobre 2017


...

Si informano gli utenti che è stata prorogata l’esenzione dal pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie T16, scaduta il 30/09/2017, al 28/02/2018 (Deliberazione della Giunta Regionale n. 1074/2017).


...

Il Macerata School Festival si chiude con un importante appuntamento aperto a tutti, in particolare a tutti coloro che stanno lavorando per il futuro delle nostre scuole. Martedì 3 ottobre, alle 9, presso al cine - teatro Italia, prenderà il via il Forum «Il patrimonio edilizio scolastico della provincia di Macerata di fronte alla sfida della ricostruzione post-sisma: bilanci, modelli e prospettive», a cura dell’Università degli Studi di Macerata in collaborazione con INDIRE e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata e il patrocinio del Comune di Macerata, Anci, Miur e Ufficio speciale per la Ricostruzione.