IN EVIDENZA


"Io, Remo”, Macerata ricorda il poeta e critico letterario Remo Pagnanelli

Macerata ricorda Remo Pagnanelli, poeta e critico letterario di elevato spessore, vincitore di numerosi premi nazionali, conosciuto e apprezzato non solo nel territorio maceratese di cui il 22 novembre ricorre il trentennale dalla sua morte.

2 novembre 2017

...

La Giunta municipale ha deliberato di confermare l'approvazione della graduatoria degli aventi diritto ad appartamenti o altro tipo di strutture abitative finalizzate a far fronte all'emergenza conseguente al sisma 2016, effettuata con deliberazione n. 395/2017, dando atto che la medesima comprende tutte le domande presentate dopo la pubblicazione dell'avviso del Comune del 2 gennaio 2017 e fino al 26 settembre 2017.


...

Con decreto del Presidente della Provincia è stato approvato nella giornata di ieri il nuovo piano regolatore del Comune di Treia. “Un lavoro decisamente complesso – ci dice il Pettinari – che ha tenuto molto impegnato il settore preordinato allo studio ed all’approvazione del Piano.


...

Macerata nella top ten dell’Ecosistema Urbano 2017, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la partecipazione editoriale del Sole 24 ore che indaga lo stato di salute delle città italiane. E lo fa in base a 16 parametri divisi in sei macroaree che riguardano l’aria, l’acqua, i rifiuti, le energie rinnovabili, la mobilità e l’ambiente urbano.



31 ottobre 2017


...

“I valori dell’antifascismo come la condanna alla violenza, la lotta al razzismo e all’oppressione, la difesa alla libertà di pubblico pensiero e di opinione devono essere non solo un elemento di memoria collettiva permanente e punto costante di riferimento, ma un grande evento fondatore della democrazia per rilanciare un legame culturale e politico tra le forze che continuano a riconoscersi nei valori della Resistenza e della Liberazione.


30 ottobre 2017


...

In effetti, cari cittadini bravi, onesti e sinceri, alle ore 11,00 circa di venerdì 27 ottobre, è stato svelato, o più appropriatamente confermato quello che temevamo, cioè la collocazione dell'Ospedale Unico Regionale in Località La Pieve di Macerata, luogo in cui il Comune di Macerata possiede solo 5 dei 22 ettari necessari, luogo oggi difficilmente accessibile soprattutto dalla Superstrada, luogo vicino alla ex Discarica della Pieve stessa.


...

Nessuno come il Centro Nuoto Macerata nel Salvamento, adesso è anche ufficiale. La società biancorossa è risultata la migliore delle Marche nella specialità ed è stata premiata in Ancona nella cerimonia rivolta alle eccellenze regionali della scorsa stagione per la Federazione Italiana Nuoto.



...

Prima sconfitta in SuperLega per la Cucine Lube Civitanova, che rimedia una secca sconfitta (3-0) a Latina nella quarta giornata di andata contro una Taiwan Excellence determinata e capace di mettere in difficoltà i campioni d’Italia, sfruttando i tanti errori di Stankovic e compagni soprattutto in battuta (17 errori e zero ace contro i 5 di Latina) e in attacco.



28 ottobre 2017



...

Nel mese di agosto scorso una donna, recatasi in visita ai propri defunti presso il cimitero di Macerata, nel riprendere la propria auto che aveva posteggiato nei pressi, si accorgeva che era stato infranto un finestrino e che le era stata rubata la borsa, contenente denaro, documenti ed il bancomat con il quale poco dopo erano stati effettuati quattro prelievi per un totale 500 euro.




...

Si è svolta ieri pomeriggio nel Teatro della Filarmonica, ad un anno dall’evento sismico che ha causato ingenti danni all’intera provincia di Macerata, la cerimonia di ringraziamento ai volontari che hanno messo a disposizione della comunità maceratese il loro impegno, i mezzi, la professionalità e le strutture per allestire i vari punti di accoglienza.


27 ottobre 2017

...

Due bandi emessi dal Comune di Macerata per la ricerca di personale. Il primo riguarda la formazione di una graduatoria per titoli e colloquio per l’eventuale assunzione di un grafico a tempo determinato con orario part time. L’altro è relativo a una procedura di mobilità per un funzionario amministrativo, istruttore direttivo all’ufficio Gare e Contratti.


...

Seconda parte della rassegna “Ascolti e Visioni” curata dall’associazione culturale Kathodik realizzata all’interno del progetto G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione) coofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi.


...

È in arrivo una novità davvero importante per chi ha un veicolo commerciale, per gli agenti di commercio e per chiunque faccia tanti chilometri in un anno con veicolo diesel. Da oggi grazie a Co.me.Gas è possibile installare un impianto GPL sui motori alimentati a GASOLIO.


26 ottobre 2017

...

I cambiamenti epocali i con cui imprese debbono con grande difficoltà confrontarsi ogni giorno, sia in termini organizzativi, di innovazione dei processi e degli strumenti per sostenere la competizione commerciale, hanno spinto Confindustria Macerata ad arricchire la propria gamma di interventi prevedendo un corso di alta formazione rivolto direttamente agli Imprenditori e stretti collaboratori.


...

La cosiddetta Zona Franca Urbana, istituita ai sensi dell’art. 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono la propria attività o che la avvieranno entro il 31 dicembre 2017 nei comuni colpiti dal sisma, inclusi appunto nella ZFU.


...

Il Comitato regionale delle Marche e le Federazioni provinciali del PCI sono impegnati in queste settimane in diverse iniziative sul centenario della Rivoluzione d'Ottobre.


25 ottobre 2017

...

La Palma d’oro Elio Germano, la stella del cinema italiano più richiesta e versatile della sua generazione, sarà il protagonista di Storie dell’Appennino, un Laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano, organizzato dal Film Festival Corto Dorico e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e il Consiglio regionale delle Marche.






...

Dall’inizio dello scorso mese di Settembre, la Questura di Macerata è impegnata nell’espletamento di servizi in ambito provinciale finalizzati sia alla prevenzione dei reati in genere sia al contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno quest’ultimo che purtroppo non smette di mietere vittime anche nella nostra provincia.


24 ottobre 2017

...

La ludopatia è considerata una delle patologie moderne. Il gioco patologico, che viene definito con maggiore precisione purché si presentino determinati sintomi, è tra le prime dipendenze dell’Italia, anche se c’è una differenza sostanziale tra il problema reale e quello percepito dai media.


...

Lunedì 23 ottobre 2017 verranno consegnati ufficialmente i nuovi kit con il materiale informativo e le vaschette che daranno la possibilità ai clienti di ristoranti, pizzerie, osterie, ecc. di portare a casa il cibo non consumato al ristorante, riducendo di fatto lo spreco alimentare.



23 ottobre 2017