Calcio a 5: prima sconfitta del 2017, il Futsal Potenza Picena si ferma a Castorano

05/02/2017 - Il Futsal Potenza Picena cede al Bocastrum per 4-1 ed incappa nella prima sconfitta del 2017. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco non riescono ad espugnare il parquet di Castorano, già sfortunato nella gara di Coppa, e si fermano così a sei risultati utili consecutivi.

Un match giocato discretamente nella prima frazione dai potentini poi, dopo il 3-0, i giallorossi non hanno avuto più la forza per rimettere in piedi la sfida. Uno stop che fa scivolare momentaneamente fuori dalla zona play-off il Futsal Potenza Picena anche se venerdì in casa, contro il Città di Falconara, servirà una prova d'orgoglio per tornare al successo, che manca ormai dal 16 gennaio, e riprendere la corsa alle parti nobili della competizione. Primi minuti di studio tra le due compagini, poi i potentini potrebbero trovare il gol del vantaggio ma Bonfigli fallisce clamorosamente a porta vuota. Sul capovolgimento di fronte i padroni di casa trovano l'1-0 con Vallorani.

Il Futsal non ci sta e si riversa in avanti mettendo alle corde i locali. Lanari e Bonfigli mancano d'un soffio l'appuntamento con il gol, mentre al 15' lo stesso bomber giallorosso si conquista un prezioso penalty ma dal dischetto si fa ipnotizzare da Seghetti. Il Bocastrum si riorganizza e comincia a tenere botta ai ragazzi di mister Sbacco. Le due squadre si controllano e la sfida prosegue senza particolari sussulti fino alle ultime battute del primo tempo, quando i gialloblu sfruttano un'ingenuità dei potentini e subiscono il 6° fallo. Balloni realizza il tiro libero e si va al riposo lungo sul 2-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa pronti via e la compagine di mister Giordani cala il tris che fa scendere il sipario sulla gara. Infatti i ragazzi di mister Sbacco non hanno più la forza per rimettere in piedi il match e subiscono anche il poker per mano di Ficcadenti. Il gol della bandiera lo sigla Pietracci al 24' su calcio di punizione e, nonostante la reazione tardiva, i locali chiudono sul 4-1 ottenendo con merito il bottino pieno.

"Siamo partiti bene nei primi 10 minuti, creando pure qualche palla gol interessante, ed anche dopo lo svantaggio non ci siamo disuniti. Purtroppo ultimamente arriviamo alle ultime battute dei tempi sempre gravati dai falli e, se in altre circostanze siamo stati fortunati, in questa situazione abbiamo incassato il 2-0 da tiro libero. Nella ripresa ci hanno annullato un gol, con una decisione molto dubbia, gol che avrebbe riaperto il match. Invece abbiamo subito il 3-0 e da lì è finita la partita.

È un periodo in cui, secondo me, c'è stato un calo psicologico e pertanto non riusciamo più a giocare con la giusta grinta e cattiveria. Infatti abbiamo quasi raggiunto la salvezza, non ancora matematicamente, ed è subentrato un pò di appagamento perchè si è quasi vicino al traguardo di inizio stagione. Sarebbe un grave errore mollare ora, perchè si rischia di buttare via un campionato intero. Oltre al fatto che, come detto, ancora la salvezza non è raggiunta matematicamente, questa squadra ha dimostrato che può fare molto di più e può lottare per le posizioni di alta classifica.

Magari poi non si faranno i play-off perchè la seconda riesce a staccare le avversarie con più di 10 punti di margine, però per una neopromossa è bello chiudere nella parti nobili di classifica. Venerdì voglio una prova di carattere e d'orgoglio - conclude l'allenatore potentino - perchè dobbiamo tornare al successo."

BOCASTRUM UNITED - FUTSAL POTENZA PICENA 4-1 (2-0 pt)

BOCASTRUM UNITED: Di Girolamo (gk), Durastanti M., Stipa, Balloni F., Massa, Balloni S. (c), Durastanti A., Vallorani, Ficcadenti C., Di Eugenio, Seghetti (gk), Ficcadenti M. All. Giordani

FUTSAL POTENZA PICENA: Losco (gk), Guardati (gk), Sarnari, De Luca (c), Matteucci, Lanari, Pietracci, Bonfigli, Cimmino, Orlandoni, Mataloni, Buono All. Sbacco

Reti: 10' Vallorani (B), 29' Balloni (B), 5' st Stipa (B), 17' st Ficcadenti (B), 24' st Pietracci (FP)

Arbitri: Claudio Cellini di Ascoli Piceno e Andrea Alessiani di Fermo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2017 alle 17:23 sul giornale del 06 febbraio 2017 - 267 letture

In questo articolo si parla di sport, potenza picena, calcio a 5, Asd Futsal Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aF9j