Le Gallerie degli Uffizi di Firenze studiano il museo della Carrozza di Macerata

04/03/2017 - I Musei civici sono stati onorati nei giorni scorsi della visita di una delegazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, composta dai tre funzionari: Alessandra Griffo, responsabile del patrimonio di arredi storici delle Gallerie, nonché della collezione di carrozze e dagli architetti Mauro Linari, capo della Divisione Architettura, Paesaggio e Tecnologia delle Gallerie degli Uffizi e Angela Pintore, assistente nella stessa divisione.

La ragione della visita risiede nella volontà delle Gallerie degli Uffizi di valorizzare il patrimonio di carrozze Lorenesi e Sabaude con un nuovo allestimento museale.

Il Museo della Carrozza di Macerata rappresenta una delle realtà più accreditate nel panorama nazionale e dunque i funzionari fiorentini hanno ritenuto imprescindibile tale sopralluogo prima di procedere alla preparazione del progetto, al fine di avere un quadro preciso delle esperienze maturate nel contesto italiano oltre che straniero.

Ad accogliere la delegazione la direttrice dei Musei civici Alessandra Sfrappini e le sue tre collaboratrici Rosaria Cicarilli, Maria Vittoria Carloni e Giuliana Pascucci, unitamente a Luca Schiavoni, architetto progettista del Museo. Si è trattato di un piacevolissimo scambio professionale che si ritiene possa continuare nei mesi futuri, lungo il corso dell’attività progettuale fiorentina.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2017 alle 14:12 sul giornale del 06 marzo 2017 - 196 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aG46