Macerata d’Estate porta l’opera lirica tra le case di terra cruda dell’Ecomuseo Villa Ficana

Villa Ficana 18/07/2017 - Macerata d’Estate 2017. Sulle strade dell’allegria coinvolge anche i beni culturali della città e fra questi l’Ecomuseo Villa Ficana, il borgo di case in terra cruda nel quartiere di Santa Croce a Macerata da un anno ormai parte integrante della rete Macerata Musei che sabato 22 luglio, alle 21.30, seguendo il filo conduttore del Macerata Opera Festival 2017 Oriente, presenterà Mdme Butterfly - rivisitazione sperimentale teatrale ispirata all’ opera di Giacomo Puccini.

L’esperienza teatrale realizzata da attori professionisti e amatoriali, la scenografia minimalista, la parola, il gesto fisico e la storia sono le peculiarità dello spettacolo che verrà portato in scena dai volontari del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Europeo ospiti dell’Ecomuseo. “L'Ecomuseo di Villa Ficana - interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde - si conferma centro culturale internazionale capace di muovere lo spirito di iniziativa dei giovani che creano sempre nuove occasioni artistiche e culturali, dalle mostre al teatro, dai laboratori per bambini ai convegni.

La contaminazione con l'opera lirica e lo Sferisterio offre una bellissima occasione per una vista straordinaria a uno dei posti più suggestivi di Macerata”. Unendo il teatro, la scenografia naturale di borgo Ficana, la capacità artistica dei partecipanti, i collaboratori e le loro peculiarità, e una naturale predisposizione al riuso dei materiali per fini artistici e pedagogici, si è arrivati alla messa in scena di questo progetto, realizzando che è possibile creare uno spettacolo dove tutti questi elementi possono coesistere per divenire qualcosa di “magico”.

“Si tratta di un esperimento di teatro, dove le idee emergono in tutto il processo di apprendimento, attraverso una condivisione di opinioni tra attori e regista – dice Luis Marreiros, Volontario Europeo portoghese e regista dello spettacolo - perché quello che ho deciso di mettere in pratica sono stati piccoli esercizi di diversa natura, che ho acquisito durante il mio percorso scolastico e formativo come attore.

Attraverso diverse esperienze nel campo dell’arte drammatica, ho imparato la dinamica di base utile alla composizione artistica dello spettacolo e la possibilità di esplorare la coscienza sociale e la creatività individuale di ogni partecipante all’interno di un lavoro di gruppo.”

Nel cast di Mdme Butterfly Daniele di Fiori, Riccardo Tronelli, Luís Marreiros, Perrine Collas, Laura Teneriello, Cinzia Campagnoni, Michela Gioiella e Agnieszka Kos. Lo spettacolo sarà rappresentato nello spazio verde antistante il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, con ingresso a offerta libera.

Info: www.ecomuseoficana.it o sulla pagina facebook Ecomuseo Villa Ficana, info@ecomuseoficana.it , tel.0733 470761.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2017 alle 12:02 sul giornale del 19 luglio 2017 - 266 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata, villa ficana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLlm