Tolentino: realizzazione di una avio superficie, Bisonni, "Qual è la posizione della Regione?"

Sandro Bisonni 08/08/2017 - A Tolentino si vorrebbe realizzare una avio superficie, niente di particolare se non fosse che il sito scelto presenta diverse criticità. Il Consigliere Sandro Bisonni ha presentato in merito una interrogazione.

Secondo Bisonni infatti:”la posizione scelta per l'avio superficie solleva molti aspetti critici infatti sorgerà in prossimità del sito di interesse storico Castello della Rancia; già questo fatto di per se meriterebbe un ripensamento in quanto l'impatto dell'attività difficilmente può essere compatibile con un luogo del genere”. Ma le criticità non sono terminate infatti prosegue Bisonni:” Va anche considerato che gli aerei non possono sorvolare la Riserva Naturale Statale dell'Abbadia di Fiastra e per tale ragione l'ente gestore ha giustamente espresso parere contrario alla realizzazione dell'opera, inoltre dai calcoli degli uffici in fase di decollo gli aereo veicoli si troverebbero estremamente vicini alla linea ferroviaria, cosa che preoccupa non poco e per tale motivo RFI ha chiesto la verifica da parte di ENAC”.

Anche gli aspetti ambientali vanno opportunamente considerati infatti le emissioni acustiche e atmosferiche si andrebbero a sommare a quelle della vicina strada statale 77, da qui l'interrogazione. “Ho chiesto alla Regione, che deve rilasciare l'autorizzazione di VIA, se il parere dell'ENAC richiesto da RFI sia stato o meno acquisito e chiedo inoltre di sapere se la realizzazione di una simile attività ubicata in prossimità del sito di interesse storico Castello della Rancia e del sito naturalistico Riserva Naturale Abbadia di Fiastra sia o meno in linea con le politiche di valorizzazione paesaggistico-culturale dell'assessorato.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2017 alle 09:26 sul giornale del 09 agosto 2017 - 246 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sandro Bisonni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aL1K