Corridonia: Ginevra Fusari è la Dama del Palio della XXI edizione della "Contesa della Margutta"

29/08/2017 - Ginevra Fusari è la Dama del Palio della XXI edizione della Contesa della Margutta di Corridonia. La ragazza, 25 anni, di Macerata, make up artist, è stata eletta lo scorso sabato a Villa Fermani, dove si è tenuta una sfilata medievale sotto le stelle, e sfilerà domenica 3 settembre nel Gran Corteo Storico per le vie della città.

Domenica 27 agosto – in tanti hanno ripercorso la storia dei venti anni del palio in occasione di un incontro con lo storico regista Giovanni Nardoni e, subito dopo, hanno visitato la mostra “I pittori del Palio” con l’esposizione di tutti i palii vinti dalle contrade nel ventennio. La mostra rimarrà aperta, presso le Grotte di Palazzo Persichetti, tutti i giorni dalle 18 alle 20, fino a domenica 3 settembre.

Il 1, 2 e 3 settembre si entra nel vivo della manifestazione con un fine settimana ricco di appuntamenti. Venerdì 1, alle 21, nella sala convegni Cag “Pippo”, si terrà un incontro culturale sul tema “Il Medioevo: questo sconosciuto” con il professor Nazareno Morresi. A moderare l’incontro ci sarà il Prof. Diego Campetella. Alle 22, in piazza del Popolo, andrà in scena lo spettacolo “Musici in festa”, con la partecipazione di gruppi delle rievocazioni storiche marchigiane.

Sabato 2, dalle 21, Corridonia rivive il passato con “Montolmo nel Medioevo”: una ricostruzione del borgo con spettacoli itineranti, botteghe delle arti con riproposizione degli antichi mestieri, campi d’armi, giocolieri e musici. E ancora, ambientazioni medievali, benedizione del palio della giostra, insediamento del Podestà e offerta dei ceri. Il Gran Corteo Storico, con oltre 500 figuranti, si muoverà per le vie di Corridonia domenica 3 settembre alle 16.

Alle 17.30 appuntamento all’Ippodromo Martini con la XXI Contesa della Margutta. Tutte le serate saranno allietate dal Gruppo Tamburi “Vox Ulmi” della “Contesa della Margutta”. Per informazioni: Pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2017 alle 10:27 sul giornale del 30 agosto 2017 - 282 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMv2