Tolentino: 24° edizione del "Dono dei Ceri a San Nicola"

30/08/2017 - L’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola” torna per la sua 24esima edizione a far rivivere nel centro storico le antiche atmosfere, le luci e i colori del 1400. Due gli appuntamenti da non perdere di questa edizione 2017, che viene dopo gli eventi sismici dello scorso anno che hanno interessato gran parte del territorio.

La manifestazione si svolgerà all’interno del primo “Cremisi Festival” e prevede venerdì 1 settembre, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Martiri di Montalto, i giochi medievali tra i quattro quartieri della città e le sfide di tiro con l’arco organizzate in collaborazione con gli Arcieri Storici di Belforte del Chienti. Sabato 2 settembre, per la prima volta di sera, a partire dalle ore 21.00, si svolgerà il consueto corteo storico per le principali vie del centro, che partirà come sempre dall’ex Mattatoio per concludersi in Piazza Mauruzi.

Il percorso sarà scandito dalla cerimonia di consegna dei “Ceri Fioriti et Belli” al Priore della Basilica di San Nicola, padre Francesco Menichetti. Al corteo parteciperanno, oltre ai tantissimi tolentinati in abiti d’epoca, anche alcuni gruppi provenienti da fuori città, tra cui la Rievocazione Storica di Fiuminata “Palio dell’Oca”, l’Associazione Pro Castello a Monte di San Severino Marche, il Gruppo Furia ed Gratia con tamburini, ballerine e sbandieratori di San Ginesio e i musici della Corsa alla Spada e Palio di Camerino.

Al termine della manifestazione verrà assegnato il Palio 2017 al quartiere vincitore.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2017 alle 12:32 sul giornale del 31 agosto 2017 - 241 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMyC





logoEV