Tolentino: visita in città del cardinale Gualtiero Bassetti

01/09/2017 - La Città di Tolentino ha avuto l’onore di accogliere per una visita nelle zone terremotate S.E.R. il Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.

A Ricevere il Cardinale, in piazza della Libertà il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Vescovo di Macerata e Tolentino SE Mons. Nazzareno Marconi, l’Assessore regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti, diversi esponenti del clero, della Comunità agostiniana, delle Forze dell’Ordine e delle forze politiche cittadine. Come più volte specificato, la venuta a Tolentino del Cardinale Bassetti ha consentito, ancora una volta, di far sentire la vicinanza della Chiesa italiana alle popolazioni terremotate e per fare anche il punto sullo stato dell’arte della ricostruzione.

A porgere il saluto ufficiale al Presidente della CEI il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi che lo ha ringraziato anche per l’apporto che vorrà dare in questa fase particolarmente importante e delicata di avvio della ricostruzione e il Vescovo di Macerata e Tolentino SE Mons. Nazzareno Marconi. Molto sentite le parole pronunciate dal Cardinale Bassetti che ha ricordato che bisogna far rivivere e quindi ricostruire quanto prima tutte quelle “scatole vuote” che sono le tante case danneggiate dal sisma e ancora non abitabili, dando modo alla Comunità di rinascere.

Subito dopo il Cardinale, accompagnato dal nuovo Parroco Don Gianni Compagnucci ha visitato la Concattedrale di San Catervo e il complesso monumentale di San Nicola apprezzando le tante opere d’arte conservate nelle due importanti e imponenti chiese. Prima di ripartire si è raccolto in preghiera davanti l’urna che conserva il corpo di San Nicola e ha voluto vedere viale Vittorio Veneto, una delle zone della città più duramente colpite dal sisma.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2017 alle 11:20 sul giornale del 02 settembre 2017 - 314 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMCl