“Atterrati! Call for art”, all’Ecomuseo espone Nicola Paglia

07/09/2017 - Le esposizioni d’arte del progetto Atterrati! Call for Art sono diventate ormai un appuntamento fisso, puntuale e originale tra le proposte che l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete Macerata Musei, offre alla città e che fa delle caratteristiche case di terra di Borgo Ficana uno dei più vivi e dinamici incubatori culturali di Macerata.

Per il mese di settembre sarà l’artista Nicola Paglia a presentare una raccolta di lavori intitolata Ritagli, realizzati con la tecnica del collage. L’esposizione verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 18 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo. Nicola Paglia, partendo dalla sua passione per la collezione di riviste d’epoca e di collane monografiche di artisti famosi, ha scelto di realizzare i suoi collage utilizzando proprio ritagli di questi giornali illustrati, italiani e francesi, pubblicati tra il 1930 e il 1970. I lavori, dunque, sono pezzi unici e non replicabili.

Il progetto Atterrati nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti. Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo viene pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno valutate e verrà selezionato l’artista che esporrà il mese successivo.

La mostra sarà visitabile gratuitamente al Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana fino al 24 settembre, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.

Ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione sono disponibili nel sito www.ecomuseoficana.it o sulla pagina facebook Atterrati – Call for Art atterrati@gmail.com info@ecomuseoficana.it tel.0733 470761.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2017 alle 10:06 sul giornale del 08 settembre 2017 - 207 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMMz