Dopo il successo dello scorso anno è iniziato il Pedibus

pedibus macerata 29/09/2017 - Le scuole Enrico Medi e Anna Frank hanno già iniziato la loro partecipazione al Pedibus, il servizio riservato ai bambini delle scuole primarie di accompagnamento a scuola a piedi. Ogni istituto ha il suo percorso fisso lungo il quale i bambini possono “salire a bordo” e arrivare a piedi a scuola con i propri amici, guidati da accompagnatori adulti.

Il Pedibus, è un modo sano, sicuro, pratico ed ecologico per andare e tornare da scuola ed è totalmente gratuito. Evita la congestione del traffico, rende il tuo quartiere più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso ed è un’occasione per farsi nuovi amici ed imparare l’educazione stradale. I bambini vengono sensibilizzati verso sane abitudini di mobilità eco-sostenibile, alla conoscenza e al rispetto della segnaletica e delle norme del codice della strada, stimolati all’osservazione e capacità critica apprendendo a “stare in strada”. Pedibus si concretizza in un percorso pedonale in genere di circa un chilometro, lungo il quale i bambini possono attendere l’arrivo del gruppo come avviene normalmente per gli autobus. La sicurezza è garantita dalla presenza di accompagnatori volontari, a Macerata gli stessi genitori, e dall’utilizzo di segnali indicatori e di casacchine particolarmente visibili per bambini e accompagnatori.

Il servizio, che a breve partirà anche in altre scuole, è tornato anche per l’anno scolastico 2017/2018 dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha coinvolto oltre 100 bambini.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, partecipando al Pedibus, le famiglie possono sostenere la scuola dei propri figli, che potrà ricevere un contributo dal Comune di Macerata per l’attivazione del servizio.

Per iscrizioni e informazioni: Risorse Cooperativa Tel. 0733 280035 info@risorsecoop.it www.risorsecoop.it. Quest’anno è possibile iscriversi anche online dalla pagina Facebook: www.facebook.com/PedibusMacerata/.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2017 alle 11:31 sul giornale del 30 settembre 2017 - 320 letture

In questo articolo si parla di macerata, comune di macerata, pedibus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNtS