4 novembre 2017: Festa dell' Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 novembre 03/11/2017 - Sabato 4 novembre, anche Macerata celebra la Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate, per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale avvenuta il 4 novembre 1918.

a cerimonia, organizzata dal Comitato provinciale per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate, si svolgerà al monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. Il programma prevede alle ore 9.15 la celebrazione della Messa nella parrocchia dell’Immacolata, in corso Cavour, officiata dal vescovo monsignor Nazzareno Marconi. Al termine, i gonfaloni delle Associazioni d’arma, le autorità civili e militari affluiranno in piazza della Vittoria  dove, alle ore 10, dopo gli onori al Prefetto della Provincia di Macerata, ci saranno l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro, l’allocuzione della massima autorità militare e gli onori finali.

Il 2 novembre, si è svolta invece la cerimonia ufficiale di commemorazione dei defunti. Al  cimitero onori ai caduti di tutte le guerre con le autorità e le associazioni d’arma e deposizione di una corona, da parte dell’Amministrazione comunale, sulle tombe degli ex sindaci di Macerata Ferdinando Lori, Otello Perugini, Elio Ballesi, Ireneo Vinciguerra, Arnaldo Marconi e Gian Mario Maulo. A seguire poi la celebrazione di due messe da parte del vescovo Marconi, una al mattino di commemorazione per i caduti in guerra, l’altra alle 15 per tutti i defunti. 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2017 alle 11:22 sul giornale del 04 novembre 2017 - 359 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, 4 novembre, festa unità nazionale, festa nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOAe