Mozione di Marconi sulla SS77: chiesto il potenziamento di organico e mezzi della Polstrada

polizia stradale 15/11/2017 - Risolvere quanto prima la carenza di personale e di mezzi della Polizia Stradale per la Strada Statale Val di Chienti.

E' quanto chiede una mozione a firma del consigliere regionale Luca Marconi (Udc) approvata martedì all'unanimità dall'Assemblea legislativa. L'atto di indirizzo impegna la Giunta a interessare le Prefetture di Macerata e Perugia, nonché i Ministeri degli Interni e del Trasporto, per potenziare l'organico della Polizia Stradale e fornire autovetture adeguate. "La Giunta regionale non ha competenza in materia – spiega Marconi – ma con una segnalazione formale può mettere in luce il problema. Dal punto di vista del traffico la Strada Statale 77, dopo l'apertura della direttrice fino a Foligno, è paragonabile a molte autostrade. Nell'ultimo anno è aumentata la presenza sia dei pendolari, soprattutto nel fine settimana, sia dei mezzi pesanti che attraversano l'Appennino."

"In media avvengono un centinaio di incidenti all'anno e nel tratto montano maceratese - prosegue - più esposto alle nevicate invernali, ci sono stati gravi problemi di viabilità nello scorso gennaio, fino a far scattare la chiusura di 24 ore". La mozione sollecita anche l'intervento dell'Anas che "dovrebbe verificare se la società appaltatrice del servizio di sgombero neve sia dotata di mezzi, equipaggiamento e personale sufficienti".

Sul fronte del controllo Marconi sottolinea la sproporzione tra il carico di lavoro e il numero degli agenti: "E' una strada che meriterebbe la presenza continua di personale, anche nelle ore notturne – conclude - Tutti i servizi di vigilanza, di viabilità ordinaria e straordinaria e di rilievo degli incidenti stradali nella provincia di Macerata vengono svolti dalle pattuglie di Macerata, Civitanova Marche e Camerino che, in questi ultimi anni hanno perso, per pensionamenti, circa il 30% del personale".


da Luca Marconi

Consigliere Regionale UDC

 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2017 alle 14:24 sul giornale del 16 novembre 2017 - 183 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia stradale, camerino, ss77