IN EVIDENZA



11 gennaio 2018


...

E’ nata la "Fondazione Rete Lirica delle Marche". Lo ha stabilito ieri sera il Consiglio comunale di Macerata con una delibera che sancisce l’adesione del Comune all’ organismo che prende vita da un’intuizione dell’allora assessore regionale Pietro Marcolini che, tre anni fa, riunì in un protocollo di intesa i maggiori teatri della Regione, istituzioni, enti e compagini artistiche operanti nel settore della lirica, per sfruttare al meglio le grandi potenzialità del territorio e favorire la produzione artistica sviluppando economie di scala e razionalizzando le risorse. La Rete Lirica delle Marche, nei tre anni di attività, ha permesso la produzione di sei opere liriche e spettacoli andati in scena nei teatri del circuito.



...

Il legame che nutre: questo il titolo scelto dall’artista Alessia Porfiri, mamma di un bambino che frequenta la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado San Giuseppe e socia della Coop che gestisce la stessa, per decorare le pareti del Refettorio della Scuola e questo sarà anche il tema del II giorno di Scuola Aperta, previsto per sabato 13 Gennaio alle ore 17,00.



...

Cabaret in Filarmonica torna domenica 14 gennaio alle 17.30 con lo spettacolo di Michele Gallucci che apre la seconda edizione della rassegna di teatro comico che prosegue per altre tre domeniche, fino al 4 febbraio.


10 gennaio 2018







9 gennaio 2018


...

Da semplice cittadino, ho deciso di spendere qualche parola per l’ennesimo “spot figurativo” del Comune di Macerata che, a quanto pare, ha deciso di promuovere una mobilità diversa (attenzione, non sostenibile ma diversa) nel nostro contado cittadino e periferico.


8 gennaio 2018

...

Prova di forza della Cucine Lube Civitanova che espugna in tre set il Pala De Andrè di Ravenna, battendo per la terza volta in questa stagione la Bunge con il massimo scarto. Inizia dunque nel modo migliore il 2018 dei biancorossi: con i tre punti conquistati oggi (seconda giornata di ritorno) continua la marcia nelle zone altissime della classifica.



...

Avvicinare bambine e bambini al magico mondo dell’opera attraverso la narrazione. È l’obiettivo del laboratorio Costruiamo l’Opera Lirica insieme, cinque incontri a partire da domenica 7 gennaio fino al 18 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30.




...

Piazza della Libertà gremita per “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”, l’evento a cura dell’associazione “I Ponti del Diavolo” in collaborazione con il Consiglio di contrada Ributino - Pianciano – Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia ed il comune di Tolentino.


5 gennaio 2018


...

Il Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna impone che le Pubbliche Amministrazioni predispongano Piani di Azioni Positive, di durata triennale, tendenti ad assicurare, nel loro ambito rispettivo, la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne.



...

Sabato scorso, un pubblico da grandi occasioni ha presenziato alla serata dedicata al canto corale, un coinvolgente evento post natalizio, di grande richiamo, che da anni caratterizza il fine anno monteluponese e gratifica in casa la locale Corale che, diretta dal M° Alessandra Gattari, è saldamente collocata in ambito nazionale per le proprie numerose esibizioni.


4 gennaio 2018

...

Non poteva mancare l’appuntamento concertistico con la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià che quest’anno chiude le feste natalizie. Domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18,30 nel Santuario Basilica della Misericordia a Macerata la formazione corale maceratese offrirà il concerto “ Piae Cantiones, i canti di Natale della raccolta pubblicata nel 1582 ” accompagnati all’organo a canne “Inzoli” del Santuario da Teresa Li Wang.





...

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Volontario del Comitato della Croce Rossa Italiana di Cingoli. Sabato 6 Gennaio 2018, infatti, i volontari si ritroveranno alle ore 9.30 presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio di Cingoli per una S.S. Messa di ringraziamento.




3 gennaio 2018


...

L’atmosfera delle feste invade il Teatro Comunale di Urbisaglia venerdì 5 gennaio con Un babbo a Natale , uno spettacolo di Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata adatto a tutta la famiglia, una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente promosso dal Comune di Urbisaglia e dall’AMAT nell’ambito del progetto CUP – Centro Unico per i Palcoscenici finanziato da MiBACT e Regione Marche a sostegno delle aree terremotate.


...

2018 che inizia con tante aspettative per la Medea Macerata e per tutta la Società Pallavolo Macerata, sull’onda lunga di un 2017 che ha visto la società farsi sempre di più riconoscere ed identificare con tutta la città come riferimento per la pallavolo maceratese.


2 gennaio 2018


...

Consueta e tradizionale conferenza stampa di fine anno del Sindaco Giuseppe Pezzanesi. Erano presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi, il Vicesindaco Silvia Luconi, gli Assessori Francesco Pio Colosi, Alessandro Massi, Alessia Pupo e il Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli. Assente per motivi professionali l’Assessore Giovanni Gabrielli.


...

Il Comune è proprietario del Castello della Rancia, struttura di interesse storico ed architettonico, ben visibile dalla superstrada Civitanova Marche–Foligno, impiegata per manifestazioni teatrali e culturali, in questi ultimi anni è diventato luogo preferito da curatori di eventi di ogni tipo, con un continuo aumento di frequentatori.