8 febbraio 2018

...

La triste vicenda di Pamela ha suscitato tante reazioni, di cui una particolarmente deplorevole (la sparatoria), ed ha posto tanti interrogativi, alcuni dei quali riguardano il modo con cui funzionano le comunità e come possono agire in casi come questo. Proviamo a chiarire, fin dove è possibile, il contesto di questa vicenda.



...

Inaugurata la nuova sede del Circolo Auser Il Girasole di Tolentino alla presenza di tantissimi associati. A tagliare il nastro e a salutare i presenti il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Vicesindaco Silvia Luconi, il Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, la Presidente dell’Auser regionale Manuela Carloni, il Presidente dell’Auser provinciale Antonio Mercuri, il Segretario dello SPI Stefano Tordini e la presidente dell’Auser Il Girasole di Tolentino Isa Vitaliani De Bellis.



...

È il tempo della comunità, della nostra comunità. Forse fin qui ho detto troppo timidamente che i prossimi giorni sono, da un certo punto di vista, più delicati di quelli terribili passati. E allora chiedo a tutti di farsi carico del dolore, delle ferite e dello smarrimento della mia Città.


...

Si intitola “A scuola di Opencoesione (A.S.O.C.)” l’importante progetto che sta coinvolgendo i ragazzi della 4^F del Liceo Economico Sociale dell'I.I.S. “MATTEO RICCI” di Macerata attraverso un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che sviluppa competenze digitali unite ad un’attività di monitoraggio civico dei fondi pubblici sul proprio territorio.


...

Un summit voluto dal Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, per fare il punto su quanto accaduto nelle ultime settimane a Macerata. Convocati a Palazzo delle Marche i rappresentanti dei No.di che fanno parte della Rete contro le discriminazioni, il gruppo regionale di lavoro che interviene nell’ambito del settore, le associazioni di volontariato che operano nella stessa provincia di Macerata ed il Comune rappresentato dall’assessore ai servizi sociali Marika Marcolini


...

Il raid razzista che il 3 febbraio, come reazione alla terribile ed inaccettabile morte di Pamela, ha insanguinato le vie di Macerata dimostra che accrescere la paura e diffondere l’odio contro gli stranieri produce intolleranza, razzismo e risposte violente.


...

Dichiarazione del sindaco Romano Carancini: “È il tempo della Comunità, della nostra Comunità. Forse fin qui ho detto troppo timidamente che i prossimi giorni sono, da un certo punto di vista, più delicati di quelli terribili passati. E allora chiedo a tutti di farsi carico del dolore, delle ferite e dello smarrimento della mia città.



7 febbraio 2018




...

Nell’Italia che canta, Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, annuncia oggi i nomi dei nuovi 60 artisti selezionati per l’edizione 2018. Quattro gli artisti marchigiani in gara: Francesco Mircoli di Porto San Giorgio, Gloria Collecchia di Ascoli Piceno, Comelinchiostro ovverosia Giorgio Bravi di Sant'Angelo in Vado, e la band di Ancona La Chance Su Marte composta da Federico Olivieri, Francesco Flammia, Francesco Coen, Alessandro Bisogni, Alice Guazzarotti e Gianmarco Scortechini.


...

Ciò che è avvenuto sabato scorso a Macerata è stato terribile. Terribile ascoltare il messaggio del Sindaco che invitava la popolazione a non allontanarsi da casa o dai luoghi protetti, come in una città sotto assedio. Terribile le immagini di un uomo che spara su cittadini inermi e ferisce 6 giovani, ragazzi e ragazze, che camminavano per strada, vittime innocenti, colpite solo per il colore della pelle.




...

Nobili ha espresso piena solidarietà alle vittime, sottolineando che lo Stato deve rispondere con fermezza ad ogni episodio di intolleranza. Formulato anche l’auspicio che si arrivi nel più breve tempo possibile all’individuazione delle responsabilità per quanto concerne la morte della giovane Pamela Mastropietro.


...

La Cucine Lube Civitanova torna in campo mercoledì (ore 20.30) all’Eurosuole Forum contro la Gi Group Monza per l’ottava giornata di ritorno di SuperLega, turno infrasettimanale che vedrà il ritorno in campo in casa in campionato degli uomini di Medei a distanza di quasi tre settimane dal ko rimediato con Modena nell’ultimo incontro casalingo.


6 febbraio 2018

...

"Una luce per Pamela". Anche la città si mobilita, martedì a partire dai giardinetti Diaz di Macerata, per non dimenticare i fatti che hanno seminato terrore; una ragazza che ha trovato la morte e un gesto folle di una sparatoria. Forse presenti anche i genitori della giovane uccisa



5 febbraio 2018







...

Raccolgo anche io l'esortazione di evitare speculazioni elettorali, ma non posso tacere, proprio per evitare che si ripetano in futuro episodi di odio e barbarie come quello di Macerata, di stigmatizzare il comportamento irresponsabile di chi ha permesso a un personaggio che l'apologia, oltre che con i gesti e le parole, la ostentava con un tatuaggio sulla tempia di un simbolo neofascista, di candidarsi pochi mesi fa nelle liste del Comune di Corridonia





...

Missione compiuta per la Cucine Lube Civitanova al PalaPolsinelli di Sora: i campioni d’Italia conquistano l’intera posta in palio superando in tre set la Biosì Indexa, riprendendo la marcia in SuperLega e mantenendo così intatte le distanza da Perugia (-4) e Modena (+2), le dirette avversarie in classifica anch’esse vincenti per 3-0 nel settimo turno di ritorno di Regular Season.


...

Non saremo certo noi del Partito Democratico ad alimentare le polemiche e aizzare gli animi in un momento così particolare per Macerata. Per ben due volte, negli ultimi giorni, siamo balzati – nostro malgrado – agli onori della cronaca locale e nazionale per avvenimenti cruenti e senza alcuna spiegazione razionale.


...

Inizio di girone di ritorno per la Medea Macerata in linea con quelle che erano le aspettative e le speranze della vigilia contro la Gada Group Pescara 3, piegata per 3-0 alla Marpel Arena dalla squadra maceratese.




3 febbraio 2018