IN EVIDENZA



9 aprile 2018


...

La Polizia di Stato, al fine di scongiurare gli incidenti stradali spesso con esito mortale o comunque con gravi conseguenze che purtroppo continuano a verificarsi nel corso della movida del fine settimana, ha proseguito i controlli straordinari al fine di prevenire le “stragi del sabato sera”.


...

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, hanno denunciato un cittadino pakistano, 40enne, residente nel maceratese, per falsità. L'uomo è stato multato per guida senza patente.


...

I carabinieri della stazione di Appignano, coadiuvati dai colleghi di Corridonia e Cingoli, hanno arrestato due cittadini albanesi, un 28enne residente a Macerata censurato, ed il cognato, 21enne, incensurato, abitante pure a macerata, per atti persecutori e lesioni aggravate.


7 aprile 2018

...

Alcuni interventi infrastrutturali finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale che in particolare riguardano la realizzazione di marciapiedi in diversi tratti del territorio della città di Tolentino, sono intralciati dalla presenza di alberi ad alto fusto che necessitano quindi di abbattimento in quanto non sono individuabili soluzioni tecniche alternative.


...

Grande evento di beneficenza a Tolentino, completamente dedicato alla pizza, sabato 14 aprile in piazza della Libertà. Infatti dalle ore 17 alle ore 22 si terrà la festa “Una pizza per Tolentino”, un pomeriggio di beneficenza pro-ricostruzione con esibizione di pizza acrobatica.





...

L’ordinanza del sindaco di Macerata – che prevede dal 20 aprile lo spegnimento degli apparecchi e il divieto di esercizio delle agenzie di scommesse e delle sale da gioco nelle fasce orarie 7-10 e 15-20 – preoccupa gli operatori del gioco lecito, che prevedono gravi difficoltà economiche per esercenti e aziende e l’apertura di nuovi spazi al gioco illegale.


6 aprile 2018

...

Una due giorni speciale attende la città di Tolentino: venerdì 20 aprile è in programma l’attesa amichevole fra Inter Forever e la rappresentativa di “Un Gol Per Ripartire”, progetto solidale promosso da Suning Sports, Csi e FC Internazionale Milano a cui ha contribuito anche il Comune di Tolentino. Sabato 21 aprile sarà invece inaugurato il Centro Sportivo Polifunzionale voluto per stimolare la rinascita sociale e sportiva del territorio.


...

La musica è unica, al di là di ogni genere. Ed è questo il titolo scelto per il prossimo programma della Stagione Sinfonica 2018 della FORM: Musicauna, un accattivante concerto “crossover”, in cui la "musica classica" si apre ad interessanti interazioni con il mondo del jazz e del pop.



...

Proseguono gli affidamenti di interventi di ripristino definitivo delle strade colpite dal sisma nel Centro Italia. In questi giorni Anas ha completato le procedure di affidamento e stipulato i contratti con le imprese esecutrici di altri quattro interventi per un investimento complessivo 14,7 milioni di euro nelle province di Ascoli Piceno, Rieti e Macerata.



5 aprile 2018

...

Oltre 3.200 visitatori con il picco dell’affluenza che ha superato le 2mila presenze nel fine settimana dal 30 marzo al lunedì dell’Angelo: Macerata vince la sfida di Pasqua, il primo vero banco di prova della stagione turistica 2018, e si conferma che piace Macerata Città della Cultura tra le dieci città finaliste a Capitale della cultura 2020.




4 aprile 2018



...

Resi noti i nomi dei finalisti di Musicultura 2018, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da 29 anni garantisce una vetrina trasparente ai nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.



3 aprile 2018

...

I militari della compagnia dei Carabinieri di Macerata, insieme al Norm e alle stazioni di Cingoli e Appignano, durante le festivita’ pasquali, al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti, furti in abitazione e controllo della circolazione stradale, hanno svolto un servizio straordinario ad ampio raggio.



31 marzo 2018


...

A seguito del violento episodio verificatosi martedi’ scorso a Macerata presso il bar della Polisportiva Salesiana, non lontano dalla Stazione ferroviaria, il Questore Antonio Pignataro ha disposto la sospensione della licenza dell’esercizio commerciale poiché l’accaduto ha posto in pericolo l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.


30 marzo 2018

...

Macerata a Pasqua rimane aperta, musei e beni culturali pronti per accogliere turisti e cittadini per le vie della città storica e far trascorrere giornate all’insegna dell’arte e della bellezza in una città della cultura che è entrata nella classifica 2018 delle dieci città della cultura italiana selezionate dal Ministero dei Beni culturali.


...

La XVIII legislatura appena avviata rinnova il rapporto delle Marche con le massime Istituzioni italiane. È marchigiana di Corridonia la prima scuola a far visita ieri 28 marzo alla Camera dei Deputati con una guida d’eccezione: l’onorevole Tullio Patassini, neoeletto in quota Lega - Centrodestra per il collegio Macerata Osimo.


...

Continuano i controlli a tappeto della Polizia di Stato a Macerata, così come avviene aramai da oltre un mese, con l’arrivo del Questore Dr. Antonio PIGNATARO, con l’obiettivo di assicurare la massima legalità e la massima sicurezza nel territorio provinciale.


...

E’ della Cucine Lube Civitanova il primo passo in avanti nella semifinale playoff scudetto della SuperLega UnipolSai 2018. I campioni d’Italia guidati da Giampaolo Medei hanno fatto valere il fattore campo in Gara 1 della serie, che lo ricordiamo si gioca al meglio delle cinque partite, trionfando nei confronti dell’Azimut Modena in cinque set, a conclusione di una vera e propria maratona di gioco durata ben due ore e mezzo.


29 marzo 2018


...

In vista dell’annuale processione del Venerdì santo che anche quest’anno, a causa della chiusura della Cattedrale per i danni riportati dal terremoto, partirà alle ore 21 dalla chiesa del Sacro Cuore, il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolare temporaneamente la circolazione nelle zone interessate dall’iniziativa.


28 marzo 2018


...

Il giorno 22 Marzo, presso l’Università degli Studi di Macerata si è realizzata una importante e partecipata giornata di Studio sul tema dei Centri Diurni per le Tossicodipendenze. L’evento, organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università stessa in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ASUR- Area vasta 1 della Provincia di Pesaro-Urbino e con il coinvolgimento del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 di Macerata, ha permesso un confronto fra le Istituzioni deputate alla formazione con quelle deputate alla cura e riabilitazione.