Ancora soddisfazioni per il giovane cuoco tolentinate Andrea Giuseppucci che è stato invitato dal Ministero per gli Affari Esteri e dall’istituto Italiano di Cultura a Parigi a rappresentare le Marche ad una importante serata che si terrà nella capitale francese a metà giugno.
www.comune.tolentino.mc.it
I finanzieri del Nucleo Mobile del la Compagnia di Macerata, hanno tratto in arresto un 28enne maceratese, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e proceduto al sequestro di oltre 2 Kg. di marijuana.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
In questo ultimo periodo il Sindaco Pezzanesi e la Giunta, tra le varie priorità dell’Amministrazione comunale, di concerto con gli uffici e le associazioni sportive, sta lavorando per la sistemazione degli impianti sportivi cittadini, specie quelli che necessitano, anche a causa del frequente uso, di manutenzione straordinaria.
www.comune.tolentino.mc.it
Controlli a 360 gradi da parte della “Volante” di Macerata e del reparto prevenzione Crimine di Perugia nella giornata di mercoledi in città. Nel corso dei servizi, finalizzati anche al contrasto del degrado urbano e dell’illegalità in genere sono state identificate 85 persone e sottoposti a controllo 63 veicoli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
L’Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.
www.comune.macerata.it
abato 21 aprile, con inizio alle ore 10, alla Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, con il patrocinio del Comune di Macerata, dell'Ordine degli Psicologi delle Marche e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, si terrà il secondo dei tre incontri della serie “Dopo l’amore per vivere al meglio la fine del legale”.
www.comune.macerata.it
Domenica 22 aprile 2018, in occasione del 74° Anniversario dell'Eccidio di Montalto, si terrà, come tutti gli anni, la quindicesima edizione della “Marcia della Memoria...sulle orme della Resistenza”, una manifestazione che consente ai partecipanti di ripercorrere, ancora oggi, i sentieri dei partigiani.
www.comune.tolentino.mc.it
Comincia dalla comunità educante il percorso QuisSICRESCE! a Macerata, per concretizzare la visione di outdoor education attraverso gli spazi verdi esterni come luoghi di connessione tra i servizi educativi e la città. Ha preso il via con un World Cafè, l’11 aprile nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione di UNIMC, il progetto QUIsSICRESCE! selezionato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
www.comune.macerata.it
Controlli a 360 gradi da parte della “Volante” di Macerata e del reparto prevenzione Crimine di Perugia nella giornata di lunedì a Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
L’Associazione Arena Sferisterio è lieta di annunciare il conferimento del prestigioso Premio "Abbiati"dell’Associazione Nazionale Critici Musicali a Ricci/Forte, vincitori nella categoria “migliore regia dell’anno” per Turandot di Giacomo Puccini, spettacolo inaugurale del Macerata Opera Festival 2017.
www.comune.macerata.it
Per effetto di Anci crowd, ora i cittadini di Amandola riavranno lo storico Cineteatro Europa, centro di aggregazione e socializzazione per i cittadini; quelli di Montedinove una piscina pubblica attrezzata anche per le persone con disabilità; quelli di Montelparo un pullman per il trasporto di anziani e bambini, quelli di Appignano del Tronto una piazza, luogo sicuro in territorio sismico ma anche di commemorazione e ricordo del terremoto del 2016 e delle sue vittime.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Con il saluto dell’assessore ai Servizi sociali, Marika Marcolini, il prossimo 19 aprile, alle ore 15.30 alla sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti e la visita a un luogo inesplorato di Macerata, ripartirà Camminando, la serie di passeggiate storico – artistiche a favore della terza età.
www.comune.macerata.it
Sabato 21 aprile alle ore 21 arriva l’evento finale della XII edizione Winter di San Severino Blues, che ritorna nel bellissimo teatro ottocentesco della Filarmonica, in centro storico a Macerata, con l’ultima serata Club (cena+concerto) della stagione.
da San Severino Blues
www.sanseverinoblues.com
Nel tutto esaurito del Pala Panini di Modena alle 20.15 si sentono solo i canti di festa delle centinaia di tifosi biancorossi del club Lube nel cuore arrivati in Emilia per sostenere i campioni d’Italia. Che in Gara 4 della semifinale playoff della SuperLega li ripagano con una prestazione tutto cuore e carattere ed una vittoria in quattro set (25-19, 19-25, 25-20, 30-28) che chiude definitivamente la serie sul 3-1, portando la Cucine Lube Civitanova alla quinta finale scudetto della sua storia (domenica Gara 1), la seconda di fila dopo quella vittoriosa della passata stagione contro Trento.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La data del 13 aprile sarà ricordata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata come un giorno importante nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Dopo la recente scossa nella provincia marchigiana, la squadra formata dal Suning, da FC Internazionale Milano con il supporto di ManpowerGroup e dal Centro Sportivo Italiano è pronta a scendere in campo con ancora più grinta nelle zone terremotate, raddoppiando le forze per la ricostruzione.
www.comune.tolentino.mc.it
Noi tutti - ha detto il Sindaco - stiamo vivendo un periodo attraversato da una profonda crisi che è stata fortemente aggravata, anche dal punto di vista sociale, dagli eventi sismici. Fortunatamente sul nostro territorio ci sono importanti realtà economiche che, con grande sensibilità, finanziano specifici progetti che ci aiutano a migliorare le nostre infrastrutture e quindi la qualità della vita e la sicurezza dei nostri cittadini.
www.comune.tolentino.mc.it
Anche il comune di Macerata ha finalmente istituito il registro per il testamento biologico, ricordando che è grazie in primis all’associazione Luca Coscioni che è stata approvata la legge 219 del 2017 sul biotestamento, cogliendo l’occasione anche per ricordare le varie iniziative che l’associazione Luca Coscioni ha svolto a Macerata in questi anni su questo tema dell’autodeterminazione nel fine vita e del testamento biologico.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
La Medea Macerata regola la Gibam Fano esorcizzando alla Marpel Arena la sconfitta al tie-break nel girone di andata con un secco 3-0 che tiene a distanza la Sa. Ma. Portomaggiore, 25-20, 25-23 e 25-10 i parziali a Macerata per una Medea che ha mostrato la differenza di valori in campo.
Un 39enne già noto alle forze dell'ordine è stato denunciato dai carabinieri di Corridonia per furto aggravato ed evasione.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Verso le ore 3 di venerdì otte, a seguito di segnalazione giunta sul 113 la “Volante” del Commissariato di Macerata è intervenuta in zona Cairoli alla ricerca di una persona di colore che si era allontanata verosimilmente dopo aver tentato un furto all’interno di un garage.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si arricchisce di un altro prezioso appuntamento Sferisterio Live Macerata, la rassegna di musica all’aperto promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio che caratterizza ogni anno l’estate maceratese con la presenza di artisti rilevanti e di fama internazionale.
www.comune.macerata.it
Il 2018 è l’anno europeo del Patrimonio culturale e tra gli eventi proposti dall’Italia (oltre 50) a Macerata oggi si è aperto il convegno “Patrimonio in Pericolo: sicurezza, prevenzione, rinascita”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sarà inaugurata ufficialmente sabato 14 aprile, alle ore 17.00, la mostra di fotografie di Claudio Scarponi allestita alla Galleria di palazzo Sangallo in piazza della Libertà, a Tolentino.
www.comune.tolentino.mc.it
I Carabinieri della stzione di Corridonia, hanno arrestato un 39enne pugliese.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Regione Marche ha stabilito di dare attuazione al Programma Operativo FESR anni 2014/2020 – Regione Marche, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2015) 926 del 12.02.2015, relativamente all’Asse 4, Azione 13.1 “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici”, intervento 13.1.2A “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici”.
www.comune.tolentino.mc.it
I Carabinieri della stazione di Pollenza hanno denunciato a piede libero per detenzione di stupefacenti un giovane 22enne, della zona, incensurato.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Cucine Lube Civitanova vola alla Final Four di Kazan con una perentoria prova di forza a Trento. Conquistati i primi due set con una prestazione concreta e quadrata, soprattutto in cambio palla e con pochissimi errori, i biancorossi mettono subito in cassaforte la qualificazione alla kermesse finale della massima competizione europea, scrivendo così un’altra pagina della storia del Club cuciniero: terza Final Four consecutiva e sesta complessivamente (Opole 2002, Mosca 2007, Praga 2009, Cracovia 2016, Roma 2017, Kazan 2018). Dal terzo set in poi Medei stravolge la formazione per dare spazio a tutta la rosa a disposizione, ottenendo anche la bella soddisfazione di conquistare il match al tie break.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Prosegue l’azione della Regione Marche di valorizzare i territori delle aree interne di pari passo con quelle costiere con il preciso obiettivo di un riposizionamento delle Marche sui mercati turistici nazionali e internazionali.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il giorno 13 a Macerata e il 14 aprile a Camerino si terrà il convegno dal titolo “Patrimonio in pericolo: sicurezza, prevenzione e rinascita. Riflessioni ed esperienze territoriali”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Convocato dalla presidente Ninfa Contigiani per il prossimo 16 aprile il Consiglio delle donne del Comune di Macerata. L’appuntamento è per le ore 21.30 nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti.
www.comune.macerata.it
Gli agenti della SquadraMobile di Macerata nel pomeriggio di martedì hanno notificato in carcere un ordine di cattura ad un cittadino di origini albanesi di 28 anni emesso dal Tribunale di Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it