11 maggio 2018


...

Il Presidente dell'Associazione Via Lauretana e Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, comunica che venerdì scorso, 4 maggio 2018, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, ha avuto luogo la stipula dell'accordo tra le 23 amministrazioni comunali interessate al progetto per la “Messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione della cinquecentesca Via Lauretana”, per il quale Regione Marche ha complessivamente stanziato 3,6 milioni di euro.




10 maggio 2018



...

Giovedì 10 maggio alle 11.30 al Polo didattico Bertelli di Macerata sarà inaugurata la mostra fotografica “Oltre il sisma. La carovana dell’arte salvata” organizzata dalla Sezione Beni Culturali del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata insieme a Protezione Civile Regione Marche, Legambiente Marche e associazione di promozione sociale “Con in faccia un po’ di sole”.


...

Ad oltre un mese dall’avvio della mobilitazione e dello stato di agitazione le segreterie regionali e provinciali di Fisascat Cisl Marche e Filcams Cgil Macerata, Fermo e Ascoli Piceno tornano a denunciare il mancato pagamento delle retribuzioni alle lavoratrici delle ditte addette alle pulizie degli uffici postali, che sciopereranno lunedì 16 maggio.


9 maggio 2018





8 maggio 2018



...

L'amministrazione Comunale che sostiene e valorizza le scuole del territorio, anche con l'istituzione di un apposito assessorato in modo da poter in maniera efficace sostenere le stesse nell'ottica di condividere gli obiettivi della formazione, conoscere le diverse realtà e dimensioni educative che connotano la crescita di ogni bambino e consentire alle scuole di assicurare la propria offerta formativa, organizza per fine anno scolastico, una grande Festa della Scuola che coinvolgerà tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Tolentino.


7 maggio 2018

...

Sabato mattina all’alba, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi attuata dalla Questura di Macerata anche in relazione all’attuale contesto sociale e alla contrapposizione tra movimenti di opposta tentenza politica, gli operatori della DIGOS e della Volante impegnati in uno dei servizi di controllo del territorio, hanno rilevato che gli ingressi del parco di Fontescodella e i vialetti interni alla stessa area verde, erano stati simbolicamente chiusi con nastro da cantiere di colore bianco/rosso sul quale erano stati affissi volantini a firma Casapound “PER VOI IL PARCO E’ CHIUSO” e, raffigurati all’interno di un segnale stradale di divieto d’accesso al transito pedonale, il sindaco Romano Carancini e i restanti componenti della giunta comunale.


...

Niente da fare per la Cucine Lube Civitanova in Gara 5 della finale di SuperLega UnipolSai. Nel tutto esaurito del Pala Evangelisti di Perugia i biancorossi si arrendono in tre set alla Sir Safety Perugia (22-25, 23-25, 25-27), consegnandole di fatto il tricolore che si era cucita sulle maglie nella passata stagione battendo in finale Trento. Perugia ha infatti vinto la serie 3-2.


...

Sabato mattina nel corso dei controlli anti droga svolti in ambito cittadino ed in particolare nei confronti dei parchi pubblici, gli agenti della “Volante” all’interno del Parco Fontescodella hanno bloccato un cittadino originario del Gambia con mezzo etto di marijuana nascosta negli slip.


5 maggio 2018



...

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata si terrà la presentazione del libro “L’algebra delle lampade. Musica colta da culture incolte” con la partecipazione dell’autore Paolo Tarsi intervistato dal musicista Gianluca Gentili.



...

Sono state completate il 26 e 27 aprile, in anticipo rispetto al cronoprogramma, rispettivamente le operazioni di perforazione e acquisizione dei campioni e il prelievo di campioni di terreno e delle acque profonde riguardanti il sito della Pieve scelto per la realizzazione del nuovo ospedale di 1° livello nell’ambito dell’Area Vasta 3.


...

Taglio del nastro e brindisi con i vini del consorzio TerroirMarche oggi pomeriggio nei locali dell’ex Upim, in corso Matteotti, per la settima edizione della fiera dell’editoria Marche libri, organizzata nell’ambito della festa del libro Macerata Racconta e che ha come protagonista l’eccellenza della produzione editoriale che si realizza nelle Marche.



4 maggio 2018


...

Sono oltre 100 i cortometraggi arrivati all’Accademia di Belle arti di Macerata per la quarta edizione di “Corto in accademia”, il contest promosso dall’istituzione maceratese rivolto agli studenti delle accademia e degli istituti di alta formazione artistica italiani ed europei. Anche quest’anno i cortometraggi (di durata massima 10 minuti) spaziano tra i generi e arrivano da diversi Paesi, tra cui Polonia, Francia, Spagna, Croazia e Repubblica Ceca.


...

Giornata conclusiva a Roma per il concorso nazionale “Sulle vie della parità”. Presenti all’incontro alcuni studenti degli istituti scolastici “Olivetti” di Fano, “Gentili” di Macerata, “Urbani” di Porto Sant’Elpidio, “Mattei” di Recanati, premiati lo scorso 8 marzo a Palazzo delle Marche per la prima edizione regionale dell’iniziativa, promossa dall'Osservatorio di Genere, con il patrocinio della Commissione pari opportunità, del Consiglio delle donne del Comune di Macerata, la collaborazione del Sistema museale dell'Università di Camerino, del blog di divulgazione astronomica delle “Nane Brune”, di Cgil, Cisl Uil e con il contributo del Soroptimist club di Fermo, che ha reso possibile il viaggio degli studenti nella capitale.


3 maggio 2018


...

Comincia con due iniziative dedicate agli studenti la terza giornata di Macerata Racconta, la festa del libro dedicata al tema de Gli enigmi che quest'anno taglia il traguardo dell’ottava edizione organizzata dell’associazione Contesto insieme al Comune di Macerata e alla Regione Marche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata.


2 maggio 2018

...

La FORM si prepara ad un grande finale di stagione. Il 2 maggio parte la tournée marchigiana del violinista serbo Stefan Milenkovich, con una entusiasmante esperienza di suono, perfettamente congeniale all'eclettica personalità dell'artista e alla sua inimitabile capacità comunicativa, tracciando per il suo pubblico un singolare percorso da Bach ai Queen passando per Mendelssohn, Čajkovskij, Ravel, Gershwin.




30 aprile 2018