IN EVIDENZA



17 maggio 2018


...

Ennesimo controllo martedì mattina della Polizia di Stato all’interno dei Giardini Diaz e del Parco di Fontescodella. In quest’ultima area, dove erano presenti donne e bambini, gli agenti della Questura di Macerata, coadiuvati dalle unità cinofile antidroga, hanno effettuato un controllo nel corso del quale è stato bloccato un cittadino del Gambia di 25 anni il quale, alla vista della Polizia, ha tentato di darsi alla fuga.


...

Una decina di nuovi computer portatili Lenovo di ultima generazione e una sala informatica completamente rimodernata: questa la donazione che Alfredo Mancini, titolare di Orim Spa di Piediripa, insieme a Livio Grilli e Gianfranco Fiordelmondo di Apra Spa, con sede a Jesi, hanno voluto fare alla scuola primaria IV Novembre di Macerata.


...

8,2 milioni di euro per rendere più resistenti al terremoto attraverso l’adeguamento sismico e più efficienti dal punto di vista energetico-ambientale cinque edifici dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio) dedicati al vitto e all’alloggio degli studenti universitari dei 4 atenei marchigiani.



16 maggio 2018

...

Nel pomeriggio di lunedì i militari del comando stazione dei carabinieri di Cingoli, sono intervenuti nella contrada Botontano dove un operaio 65enne di origine romena e residente a Macerata, mentre scaricava da un camion di proprietà della ditta per cui lavora, svariate “rotoballe” di fieno, di circa 3 quitali, tre di queste, per cause in  corso di accertamento, lo hanno investito.


...

Il Questore di Macerata in occasione della ricorrenza della Festa dell’Europa, che a Macerata viene festeggiata con i noti “aperitivi europei”, ha predisposto un’attenta pianificazione dei servizi di controllo predisponendo l’impiego delle Forze di Polizia a tutela della pubblica sicurezza degli eventi previsti in questa settimana, soprattutto nelle ore serali e notturne.



15 maggio 2018

...

Gran galà di premiazione per la finalissima di Corto in Accademia. Il 23 maggio a partire dalle 17 nel rinnovato auditorium Svoboda di via Berardi a Macerata si conclude il contest che ha visto partecipare oltre 100 videomakers da Accademie di belle arti europee e italiane.


...

I militari della stazione di Cingoli hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio un 40enne della zona, conosciuto alle cronache giudiziarie.


...

Il sogno europeo della Cucine Lube Civitanova svanisce sull’ultimo gradino della strada che porta alla conquista della Champions League. Nella finalissima che ha assegnato il titolo continentale a Kazan, in Russia, i biancorossi di Giampaolo Medei sfoderano una prestazione superlativa ma vengono sconfitti dai padroni di casa dello Zenit in cinque combattutissimi set (27-29, 25-18, 25-23, 23-25, 15-17) e poco meno di tre ore di gioco, mettendosi dunque al collo la medaglia d’argento dopo aver realmente accarezzato la vittoria.


14 maggio 2018




12 maggio 2018


...

Gli artigiani di Confartigianato protagonisti anche quest’anno del tradizionale appuntamento con la RACI-Rassegna Agricola del Centro Italia, l'importante manifestazione fieristica nazionale del settore agricolo giunta alla sua 34° edizione. Una vetrina di settore di valenza nazionale rivolta ad imprenditori e in particolar modo ai consumatori, che si svolgerà nelle giornate dell' 11-12-13 maggio 2018 presso il Centro Fiere di Villa Potenza.



...

Sono in via di ultimazione i lavori di asfaltatura della SP 23 “Cervidone” che collega le due frazioni di Villa Strada e Cervidone. I lavori, iniziati nei giorni scorsi, erano stati appaltati nel 2011 ma non erano stati eseguito a causa del patto di stabilità.




11 maggio 2018


...

Il Presidente dell'Associazione Via Lauretana e Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, comunica che venerdì scorso, 4 maggio 2018, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, ha avuto luogo la stipula dell'accordo tra le 23 amministrazioni comunali interessate al progetto per la “Messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione della cinquecentesca Via Lauretana”, per il quale Regione Marche ha complessivamente stanziato 3,6 milioni di euro.




10 maggio 2018



...

Giovedì 10 maggio alle 11.30 al Polo didattico Bertelli di Macerata sarà inaugurata la mostra fotografica “Oltre il sisma. La carovana dell’arte salvata” organizzata dalla Sezione Beni Culturali del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata insieme a Protezione Civile Regione Marche, Legambiente Marche e associazione di promozione sociale “Con in faccia un po’ di sole”.


...

Ad oltre un mese dall’avvio della mobilitazione e dello stato di agitazione le segreterie regionali e provinciali di Fisascat Cisl Marche e Filcams Cgil Macerata, Fermo e Ascoli Piceno tornano a denunciare il mancato pagamento delle retribuzioni alle lavoratrici delle ditte addette alle pulizie degli uffici postali, che sciopereranno lunedì 16 maggio.


9 maggio 2018





8 maggio 2018


...

L'amministrazione Comunale che sostiene e valorizza le scuole del territorio, anche con l'istituzione di un apposito assessorato in modo da poter in maniera efficace sostenere le stesse nell'ottica di condividere gli obiettivi della formazione, conoscere le diverse realtà e dimensioni educative che connotano la crescita di ogni bambino e consentire alle scuole di assicurare la propria offerta formativa, organizza per fine anno scolastico, una grande Festa della Scuola che coinvolgerà tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Tolentino.