10 giugno 2018

9 giugno 2018



8 giugno 2018




...

Una mattinata intensa ed emozionante quella vissuta oggi dagli studenti della II B e dai loro compagni dell’indirizzo multimediale del Liceo Cantalamessa nel cortile di Palazzo Buonaccorsi insieme ad alcuni coetanei originari del Senegal, del Bangladesh e dell’Albania ospitati dal Centro d’ascolto Caritas. E’ stata infatti inaugurata la mostra di sculture, frutto del progetto “Mani che parlano”.


7 giugno 2018

...

Il Premio Nicola Marchesini 2018 è stato conferito a Sandro Parcaroli, amministratore unico del Gruppo Med Store, dal Rotary Club Macerata “per l’impegno nella professione, oltre alla dedizione, competenza, riconosciuto successo nell’attività professionale e per l’irreprensibile moralità ed onestà nel lavoro con particolare attenzione all’impegno in nuove iniziative sempre più innovative” si legge nella motivazione.


...

La Giunta municipale ha approvato gli elaborati per l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza di Viale Matteotti e ha autorizzato l’abbattimento delle alberature che si trovano all’interno o in stretta prossimità dell’area di intervento e di finanziare l’intervento ammontante ad un importo complessivo di € 43.000,00 dando mandato al Responsabile dell'Area Manutenzioni, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento di attivare la procedura per l'esecuzione dei lavori e quant'altro necessario alla loro esecuzione e conclusione.


...

Continuano i successi sportivi delle associazioni tolentinati. Dopo appena un anno dalla rinuncia alla Serie C Silver e all’iscrizione alla serie D, la Nuova Simonelli Basket Tolentino torna ad assaporare il gusto della vittoria, col meritato ritorno nella categoria superiore.


6 giugno 2018

...

A seguito della notizia giunta in tarda mattinata relativa a un ragazzo e una ragazza che indossavano una maglietta nera con un falso tesserino recante il logo e la scritta del Cosmari e che si sono impropriamente qualificati come controllori della raccolta differenziata nel Comune di Macerata, Cosmari ancora una volta precisa che non è in corso, in nessun comune maceratese, alcun tipo di verifica o controllo del servizio di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”, né tanto meno campagne domiciliari informative.




...

Una serie di appuntamenti a Macerata e nei comuni del territorio maceratese per far conoscere a tutti, non solo ai genitori dei più piccoli, il valore della lettura fin dalla più tenera età. E’ la festa del “Dono del libro ai nuovi nati”, che si svolgerà a giugno in ventotto comuni aderenti al protocollo regionale Nati per Leggere, per donare ai nuovi nati del 2017 e dei primi mesi del 2018 un libro scelto con cura: un buon libro per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare.


5 giugno 2018




4 giugno 2018

...

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Tolentinate. Tanti eventi, concerti, spettacoli, sfilate, mercatini, degustazioni, giochi, proiezioni di film, festival, saggi, rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche, serate danzanti, rassegne, esibizioni sportive, burattini, sagre, feste rionali e parrocchiali, tornei sportivi, corse ciclistiche, cena a sorpresa animeranno da giugno a settembre la Città di Tolentino.


...

Ritorna il campus estivo organizzato dall’A.S.D. “La brigata degli unicorni”. Un’esperienza sana per bambini e ragazzi da vivere immersi nella natura, imparando a conoscere quello splendido animale che è il cavallo e mettendosi alla prova su tante attività manuali, ludiche e creative.


...

La Cucine Lube Civitanova Under 20 è campione d’Italia. Grande impresa dei biancorossi ad Agropoli nelle Finali Nazionali Fipav che assegnavano lo scudetto di categoria: battuta al tie break la Materdomini Castellana Grotte nella Finalissima giocata oggi, una vera e propria rivincita dopo il successo della settimana scorsa dei pugliesi nella Finale di Junior League contro la Lube.


...

I carabinieri della stazione di Cingoli hanno denunciato un uomo di quelle zone, 50enne, conosciuto alle cronache giudiziarie, per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme.


...

I carabinieri della stazione di Pollenza avevano tratto in arresto qualche giorno fa uno “sciacallo”, per tentati furti e furto in case disabitate poichè rese inagibili dal sisma.



2 giugno 2018


...

Si è concluso all’IIS Bramante, indirizzo IPS Pannaggi, un progetto di alternanza scuola-lavoro internazionale che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione fra scuola e territorio perfettamente riuscita.


...

Nella mattinata di venerdì, a Macerata, al termine di un’articolata attività di appostamento ed osservazione protrattasi senza soluzione di continuità per alcuni giorni, la Polizia di Stato traeva in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 33enne di origini albanesi domiciliato a Macerata e impiegato in un ristorante-pizzeria.




...

L’attività di controllo espletata dalla Polizia di Stato ha consentito altresì al Questore dr. Antonio Pignataro di adottare alcune misure di prevenzione al fine della tutela della pubblica sicurezza.




...

Nella serata a Macerata è scattata una vasta operazione di Polizia che ha interessato le aree verdi della città, dove spesso le pattuglie delle Forze di Polizia hanno realizzato un'importante attività preventiva.


1 giugno 2018


...

Fornire un sostegno gratuito di tipo psicologico e sociale a coloro che vivono un’esperienza di lutto. E’ questa la sostanza del progetto "La Fenice", organizzato dall’Associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti di Macerata e ideato da Franca Ferrucci, psicologa e psicoterapeuta, al fine di facilitare l’elaborazione di una grave sofferenza e agevolare il superamento delle fasi di vita particolarmente difficili.



...

Nessuna bocciatura del sito de la ‘Pieve’ da parte dell’Arpam. L’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Regione Marche con una lettera ha preso atto delle analisi dell’ASUR e suggerisce ulteriori approfondimenti procedendo con una vera e propria caratterizzazione del sito che la Conferenza dei Sindaci di Macerata ha indicato per l’ubicazione del nuovo ospedale.


...

La battaglia per la tutela dei lavoratori e cittadini del nostro territorio colpito dal sisma ci ha posto di fronte a situazioni inaccettabili e posizioni incomprensibili ma non avremmo mai pensato che i pochi risultati raggiunti fossero messi in discussione proprio da chi ha il compito di applicarli.