13 luglio 2018


...

Dal 14 al 21 luglio 2018 l’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana della rete Macerata Musei del Comune di Macerata, l’Associazione OZ e Gruca Onlus presentano La settimana della sostenibilità, la sensibilizzazione alla cura dell’ecosistema attraverso stili di vita e di consumo che tutti possono adottare facilmente, la riscoperta della natura e della terra, proprio quella terra che caratterizza le costruzioni di Villa Ficana.



...

Lo scorso fine settimana hanno avuto luogo ad Ancona i Campionati marchigiani assoluti individuali, la manifestazione che precede i tricolori che quest’anno saranno di scena allo stadio Adriatico di Pescara, la prima settimana di settembre.




12 luglio 2018





...

Nel primo pomeriggio di martedì 10 luglio, presso il parco acquatico Verde Azzurro a San Faustino di Cingoli, un bambino di 6 anni ha rischiato la vita. Il primo ad intervenire il bagnino, poi sul posto sono giunti i Carabinieri, il 118 e l'eliambulanza.


...

Tolentino, come ormai noto, è l’unico Comune terremotato del maceratese a non aver richiesto la realizzazione delle Sae,1 ossia le casette per ospitare le famiglie rimaste senza casa a seguito del sisma, preferendo la riconversione del patrimonio pubblico, ovvero gli appartamenti.



...

Sono 131 le richieste di ammissione al Fondo anticrisi comunale #anticrisiduemiladiciotto il progetto dell’Amministrazione comunale di Macerata che da diversi anni impegna risorse economiche per l’attivazione di interventi a sostegno dei nuclei familiari che si trovano in una situazione di particolare fragilità in ragione della crisi economica.







11 luglio 2018


...

Era stato arrestato dai Carabinieri di Cingoli nel maggio scorso per possesso di droga. L'uomo era stato sospeso con una discreta quantità di cocaina. Posto ai domiciliari, aveva avuto il permesso per uscire e soddisfare esigenze personali. Lui, però, ne ha approfittato.


...

Iniziano questa settimana a Tampere (FIN) i Campionati del Mondo junior di atletica leggera e nella squadra azzurra sarà presente l’avisina Elisabetta Vandi che, forte dei titolo di campionessa italiana in carica sia indoor in Ancona che outdoor a inizio giugno ad Agropoli, andrà a giocarsi le sue chance nei 400 piani e nella staffetta 4 x 400.


10 luglio 2018

...

"Chiedo l'intervento urgente del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Gioacchino Giomi, affinché verifichi cosa è successo e attivi gli uffici sanitari del dipartimento centrale per disporre i dovuti urgenti controlli a tutela della salute dei vigili del fuoco coinvolti nelle operazioni di spegnimento dell'incendio alla Orim di Macerata".



...

Il violento incendio scoppiato nel pomeriggio del 6 luglio scorso nell'azienda ORIM di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali e materiali ferrosi, ha provocato l’innalzamento di una nube di fumo che ha coinvolto la zona di Piediripa e si è dispersa lungo la Valle del Chienti per diverse ore.


...

Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico la decima edizione di Memorabilia - Festa della Musica Artigiana e Indipendente, organizzata a Recanati dall'associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo, e nata per omaggiare il cantautore marchigiano Oliviero De Quintajé scomparso nel 2007.


...

Mercoledì 11 luglio, dalle ore 21.00 a Villa Fermani verrà festeggiata e ufficializzata l’adesione all’Udinese Academy, un progetto interamente rinnovato rispetto al passato e gestito “in house” da Udinese Calcio.


...

Mercoledì 11 luglio l’appuntamento per grandi e piccini a Recanati è al Cortile di Palazzo Venieri con Estate in cortile, rassegna spettacoli gustosi e divertenti per tutta la famiglia promossi dal Comune di Recanati con l’AMAT.




9 luglio 2018

...

"É in corso il monitoraggio dell'aria da parte dell'Arpam e proseguirà nei prossimi giorni. Siamo tutti impegnati a salvaguardare la salute dei cittadini". Lo afferma Angelo Sciapichetti assessore regionale della Protezione Civile in merito all’Incendio che si é sviluppato all'interno di un impianto di trattamento rifiuti ubicato presso la zona industriale Piediripa del Comune di Macerata.


...

Un incendio devastante ha coinvolto la ditta Orim di Piederipa (MC) specializzata nel recupero dei metalli preziosi provenienti dai rifiuti industriali. L'incendio ha generato una densa colonna di fumo che ha interessato un'ampia zona circostante. Il Consigliere Sandro Bisonni porta il caso in Regione per chiedere quali siano state le cause dell'incendio e quali siano state le misure di protezione civile adottate per tutelare la popolazione circostante.


...

Avevano creato una fitta rete – una compagnia d’affari per il commercio illegale dello spaccio e la diffusione di ogni tipo di droga, in prevalenza “cocaina”, in cui i pusher “arruolati” erano corresponsabili della propria zona assegnata e di tutte le attività illegali connesse allo spaccio, mantenendo un tenore di vita al di sopra delle reali possibilità economiche.


...

Eleonora Ciabocco è la reginetta tricolore ai campionati italiani esordienti donne secondo anno: la ragazza di Corridonia, in forza al Team Di Federico Pink, ha conquistato la seconda maglia tricolore dell’anno solare 2018 (dopo quella ottenuta a gennaio nel ciclocross) arrivando a quota 10 vittorie stagionali nelle gare su strada per un’atleta che è stata il faro di tutta la corsa andata in archivio da Fiavè alle Terme di Comano con 103 ragazze della categoria esordienti secondo anno ai nastri di partenza per coprire i 42 chilometri del percorso.


...

Nel primo pomeriggio di sabato i militari della compagnia di Macerata sono intervenuti nell’immediata periferia maceratese dove i sanitari stavano prestando soccorso ad una persona in stato di incoscienza.