IN EVIDENZA





1 agosto 2018



31 luglio 2018

...

Lo scorso ottobre, come si ricorderà, è stato inaugurato il primo “Emporio della solidarietà” dell’area montana, a San Ginesio al piano terra di Villa Giuffrè. Si tratta di “supermercato” dalla valenza molto particolare, perché in realtà è un luogo dove persone con disagio economico possono fare una spesa solidale, ma allo stesso tempo si può donare merce o fare del volontariato, ricambiando ciò che si prende con attività all’interno della struttura. Soprattutto – come ha dichiarato Valerio Valeriani, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale XVI dell’Unione Montana dei Monti Azzurri - questo spazio ha una funzione educativa, che risponde ad un preciso obiettivo di passare da un sostegno assistenziale a un accompagnamento verso l’autonomia e il mondo del lavoro. Insomma, è il percorso per cui non ti do il pesce ma ti insegno a pescare”.




...

Al fine di ripristinare la viabilità nelle aree interessate dagli eventi sismici del 2016 l'Anas, in qualità di soggetto attuatore è stata investita della fase di programmazione degli interventi e della fase di attuazione con obbligo di provvedere direttamente all'esecuzione degli interventi di competenza e di quelli di competenza dei gestori locali qualora la capacità operativa di questi ultimi e le esigenze emergenziali non consentano agli stessi di provvedervi autonomamente.


30 luglio 2018







28 luglio 2018


...

Questi i prossimi appuntamenti dell’Estate Tolentinate. Fino al 29 luglio in Contrada Bura, Festa della Bura con musica, spettacoli e degustazioni enogastronomiche. venerdì 27 luglio, alle ore 21.15 nel Cortile ex Mattatoio, Rassegna “Musica e Arte” Concerto per pianoforte a quattro mani a cura del l'Istituto Musicale “Nicola Vaccaj”.




...

Ilaria Cacciamani, lanciatrice maceratese di 24 anni, cresciuta nel vivaio del Macerata softball, attualmente in forza alla squadra di Forli’ insieme ad un’altra maceratese Elisa Grifagno, e’ stata convocata nella nazionale maggiore italiana per partecipare ai prossimi mondiali che si disputeranno dal 2 al 12 Agosto a Chiba Giappone.



27 luglio 2018

...

All'interno della stagione lirica del Macerata Opera Festival 2018, la produzione sperimentale We can be waves in tre repliche al Teatro Lauro Rossi (25 luglio, 1 e 8 agosto), e come installazione sonora fino al 7 agosto.


...

Il Comune di Macerata è rientrato nella lista degli enti locali che potranno beneficiare dei 145 milioni di euro, 45 provenienti del Dipartimento Casa Italia e 100 milioni dal MIUR, per effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica nelle scuole Pertini di Piediripa, l’Istituto comprensivo Fermi, Villa Serra e la Padre Matteo Ricci di via Verdi.


...

Ancora una settimana straordinaria per l’Atletica AVIS Macerata. A Trento, nel “Gran premio estivo del mezzofondo” di martedì scorso, Eleonora Vandi ha migliorato il record marchigiano assoluto dei 1500 con il tempo di 4’18”47, dimostrando di essere oramai fuori dal brutto periodo che l’ha tenuta ferma per tutto l’inverno e di essere tornata in grandissima forma in vista dell’appuntamento più importante: i Campionati Italiani assoluti di Pescara, in programma la prima settimana di settembre.



26 luglio 2018

...

Non sono molti i centri storici della provincia di Macerata che possono godere della vicinanza di un parco. Normalmente distesi sui crinali delle colline, i vari nuclei antichi hanno visto il proliferare quasi mai pianificato della città moderna, con espansioni che raramente hanno lasciato terreni liberi da destinare a parchi pubblici. Cingoli con il Parco della Portella è uno di questi rari casi.


...

Serata conclusiva del Premio Colsalvatico su “L’Umorismo, un modo di guardare la realtà”. Nato nel 2002 per celebrare la figura di Tullio Colsalvatico (poeta, scrittore, Giusto fra le Nazioni). Il Premio è stato completamente rinnovato in confronto alle passate edizioni. Infatti i partecipanti, per due giorni, in una sorta di ex-tempore dell’umorismo, hanno girato nelle strade dei nostri paesi, per guardare, per lasciarsi colpire da volti, paesaggi, situazioni, muri… e fissare questo sguardo scattando delle fotografie, unendo ad esse un breve scritto, producendo “racconti illustrati” o “immagini raccontate”, capaci di suscitare il sorriso nei lettori.


25 luglio 2018

...

Si alza il sipario sul primo appuntamento del Mind Festival, la kermesse regina dell’estate nell’ambito della musica indipendente che ogni anno riunisce a Montecosaro migliaia di amanti del genere.


...

“Grazie alla fondazione Quatar per quella che è la più grande donazione ricevuta dalle Marche a seguito del sisma”: così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, questa mattina alla cerimonia di avvio del cantiere per la costruzione del nuovo polo scolastico E. Mestica di Macerata che ospiterà gli alunni della scuola dell'obbligo e materna.


...

Le rappresentazioni dello spettacolo Pseudolo, adattamento e regia di Cristiano Roccamo con Ettore Bassi , previste nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti il 7 agosto al Teatro Romano di Falerone e l’8 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia sono state anticipate per sopraggiunti e improrogabili impegni della compagnia, indipendenti dalla volontà degli organizzatori.


24 luglio 2018


...

Si svolgerà martedì prossimo, 24 luglio, alle 11,30, la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo Polo scolastico nell’area dell’ex Casermette dove saranno ricostruiti i due Istituti comprensivi Enrico Mestica e Dante Alighieri, resi inagibili dalle scosse sismiche.





...

E’ appena terminata la prima esperienza del Joy Summer Camp proposta dall’associazione “Onlus Sport Senza Frontiere” di Roma, alla quale hanno partecipato, in forma del tutto gratuita, i bambini residenti in alcuni Comuni colpiti dal sisma dell’ottobre 2016, tra cui 15 di età compresa tra i 7 e i 17 anni, selezionati dai Servizi sociali del Comune di Macerata.


23 luglio 2018



...

Tutte le novità dell’Accademia di Belle Arti di Macerata per una due giorni di “Open day”. Lunedì 23 e martedì 24 luglio spazio all’orientamento e all’informazione per studenti e studentesse delle scuole superiori che vogliono avvicinarsi al mondo formativo dell’istituzione maceratese.