IN EVIDENZA


Arriva in città il primo Street Food Festival

Il grande giorno è arrivato. A Macerata dal 18 al 21 ottobre approda per la prima volta lo Street Food Festival. Una prima edizione assoluta patrocinata da Comune e organizzata dall’Associazione culturale ‘Gente di Strada’, che vedrà in scena tanti stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo accanto a 4 serate di musica live.

12 ottobre 2018

...

Mercoledì 10 ottobre, al Polo Pantaleoni, in occasione dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, ha avuto luogo la prima giornata del convegno “A ottant’anni dalle leggi razziali”, organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, l’Istituto Storico di Macerata e l’Università di Macerata.




11 ottobre 2018

...

Nel corso della mattinata di mercoledì i Carabinieri della Stazione di Urbisaglia hanno rintracciato e tratto in arresto una donna bosniaca di etnia rom (H. B. di 45 anni) ricercata dal mese di novembre 2017 per l’esecuzione di un provvedimento definitivo emesso dalla Corte d’Appello di Ancona che prevedeva la traduzione in carcere e l’espiazione di un anno di reclusione per reati di natura predatoria commessi nell’anconetano negli anni dal 2012 al 2017.




10 ottobre 2018

...

Maurizio Damilano, Giorgia Benusiglio, Simone Riccioni, Nazareno Rocchetti, Giorgia Cardinaletti e Beppe Bergomi. La prima giornata di Overtime parte con grandi protagonisti, fin dalle 9 di mattina.



...

Torna Leguminaria ad Appignano di Macerata: un evento (siamo ormai all’edizione numero sedici) organizzato da Comune e Pro Loco, che si presenta ancora una volta come il vero protagonista dell’autunno delle Marche. E anche in questo 2018, il 19-20-21 ottobre, il paese di Appignano dimostrerà di aver trovato la formula perfetta che unisce il gusto di una tavola sana e di qualità alla tradizione delle ceramiche tramandata da oltre cinquecento anni.



9 ottobre 2018



8 ottobre 2018



...

Per l’ottava volta negli ultimi anni, Macerata diventa la capitale dello sport italiano, grazie ad Overtime, il festival del racconto e dell'etica sportiva che apre i battenti il prossimo 10 ottobre e che è stato presentato questa mattina a Macerata dal sindaco Romano Carancini, dall’assessore allo Sport Alferio Canesin e dall’organizzatore Michele Spagnuolo.



...

Nel contesto del servizio denominato “SCUOLE SICURE”, fortemente voluto dal Questore Dr. Antonio Pignataro, continuano i servizi della Polizia di Stato svolti nelle zone adiacenti le scuole, il terminal bus di Piazza Pizzarello e le aree in cui normalmente si concentrano gli studenti che arrivano e partono da Macerata, oltre alle aree verdi e i parchi della città.



...

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, hanno denunciato alla procura una donna, 50enne, conosciuta alle cronache, per inosservanza ad un provvedimento dell’autorità Giudiziaria.


6 ottobre 2018

...

E’ Gruca Onlus con il progetto “Riabitare la Terra 2017” l’associazione vincitrice per la sezione “Enti Privati” del bando “Patrimoni Viventi - Iniziative innovative nella valorizzazione del patrimonio culturale” indetto dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.



5 ottobre 2018

...

Sabato 6 ottobre alle 21.15 si alza il sipario sul Gran Galà del dialetto, un omaggio a Silvio Spaccesi e ai dialetti della Marca, organizzato dalla compagnia teatrale “Oreste Calabresi”. La rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Macerata e della Uilt, prevede 6 serate al Teatro Don Bosco fino al primo dicembre con conclusione il 15 dicembre ore 21.15 con il musical “L’isola che non c’è ” che verrà messo in scena al Teatro lauro Rossi.


...

Con la Finale Nazionale del Campionato di società Allievi, svoltasi nello scorso fine settimana a San Benedetto del Tronto, si è chiusa per gli atleti dell’Atletica AVIS Macerata l’attività di squadra vertice della corrente stagione agonistica, che ha riservato in questo 2018 grandissime soddisfazioni ai ragazzi maceratesi.



4 ottobre 2018

...

“Se un pittore eccelso come Lorenzo Lotto elesse le Marche come terra in cui vivere, i motivi noi marchigiani li conosciamo bene, ma vogliamo che lo sappiano sempre più persone e Lotto diventa così da oggi un ambasciatore del nostro modo di vivere circondati dalla bellezza.“ Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni nel corso della conferenza stampa a Roma, presso il Ministero dei Beni Culturali, che si è tenuta martedì per presentare la mostra “ Lorenzo Lotto – Il richiamo delle Marche” che aprirà i battenti il 19 ottobre (fino al 10 febbraio) a Macerata – Palazzo Buonaccorsi.




3 ottobre 2018



...

Proseguirà anche nel mese di Ottobre, visto il successo dell’iniziativa, il progetto “Salute in cammino Macerata”, iniziativa di promozione della salute che comprende 10 appuntamenti nel territorio comunale. L’iniziativa è organizzata dall’U.S. Acli Marche, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata e dall’Asd Green Nordic Walking col patrocinio dell’amministrazione comunale e grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017) nell’ambito del progetto regionale “Sport senza età”.


2 ottobre 2018

...

La Cucine Lube Civitanova è da oggi al completo. Dopo la conclusione del Mondiale 2018 i tre atleti biancorossi impegnati nel torneo iridato, Osmany Juantorena ed Enrico Cester (Italia) e Bruno Rezende (Brasile), quest’ultimo reduce dalla medaglia d’argento conquistata a Torino, sono arrivati a Civitanova e nel pomeriggio odierno hanno raggiunto i compagni di squadra al lavoro dallo scorso 20 agosto all’Eurosuole Forum.



1 ottobre 2018


...

La Cucine Lube Civitanova parteciperà per la seconda volta nella sua storia al Mondiale per Club 2018. È arrivata l’ufficialità dalla FIVB, che ha invitato al prestigioso torneo la formazione biancorossa vice campione d’Europa e del Mondo. Come un anno fa, la manifestazione si svolgerà in Polonia, dal 26 novembre al 2 dicembre.


...

Nel tardo pomeriggio di sabato 29 settembre, intorno alle ore 18.00, in fondo al viale dei Cappuccini, per cause in corso di accertamento, un albero situato a ridosso delle mura storiche della città, improvvisamente si è schiantato e metà della pianta è caduta rovinosamente sulla strada sottostante colpendo il conducente di un ciclomotore.



29 settembre 2018

...

Amici e tesserati, molti bambini e i ragazzi dell’agonismo, istruttori, collaboratori e i vertici del Comune: c’erano praticamente tutti mercoledì sera alla formale ma festosa inaugurazione della rinnovata piscina di Macerata.