1 novembre 2018

31 ottobre 2018


...

Anche per il 2018 Macerata rimane nella top ten dell’Ecosistema Urbano, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la partecipazione editoriale del Sole 24 ore che indaga lo stato di salute dei capoluoghi di provincia in base a 17 parametri raggruppati in cinque macroaree con indicatori riguardano l’aria, l’acqua, i rifiuti, rifiuti, ambiente ed ed energia.


30 ottobre 2018


...

Cucine Lube Civitanova corsara anche all’Agsm Forum di Verona: i cucinieri superano 3-1 la formazione di Grbic e continuano la corsa a punteggio pieno in vetta alla classifica. Nonostante la falsa partenza nel primo set (il primo parziale perso in questa SuperLega) grazie anche ad una Calzedonia molto motivata e incisiva al servizio (9 ace nel match), gli uomini di Medei riescono a conquistare la vittoria piena arginando un super Boyer (31 punti) che nei finali di secondo e soprattutto terzo set da più di un grattacapo a Stankovic e compagni.



29 ottobre 2018


...

Per il ciclo "Percorsi letterari nella Cina contemporanea", mercoledì 31 ottobre alle 17 al Polo Pantaleoni l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata ospiterà Yu Hua, uno degli autori più influenti e acclamati della Cina contemporanea, recente vincitore del Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane per il romanzo “Il settimo giorno”, un’ironica meditazione sul destino e sul senso della fine, una critica feroce della Cina contemporanea, fra comunismo e ipercapitalismo. Dal suo romanzo “Vivere!” è stata tratta l'omonima pellicola diretta da Zhang Yimou nel 1994.


27 ottobre 2018



...

In relazione alla sentenza emessa dal Tribunale di Macerata nei confronti del dott. Armando Torcianti, in qualità di co-difensore dello stesso, preciso che il nostro assistito ha adempiuto perfettamente (come per altro dichiarato dalla perizia eseguita dal Tribunale) al suo dovere di medico del 118 dell'ospedale di Camerino, per lo svuotamento della vescica di un paziente, proveniente dalla casa di riposo, con un blocco urinario di 5 litri (conseguente al mancato controllo dei suoi esami per un mese), intervenendo a liberare lo stesso blocco e ad eseguire gli altri controlli correlati e necessari, prima di dimettere l'uomo.


26 ottobre 2018


...

Cucinare voce del verbo raccontare è il titolo scelto dall’assessorato al Turismo del Comune di Macerata per la XV Giornata nazionale del Trekking urbano, in programma il 1° novembre, nata con l’obiettivo di creare ogni anno itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del Bel Paese a passo lento.




25 ottobre 2018


...

Alle ore 11.45 di martedì a Monte San Giusto, sulla Sp 46, nel tratto denominato via Purità, una donna 79enne, alla guida di un’autovettura Innocenti mini stava percorrendo la strada quando, all'altezza dell’incrocio con via Valle, mentre svoltava a sinistra su quest’ultima via, per cause in corso accertamento, si è scontrata con veicolo Renault Clio condotto da donna 66enne, che viaggiava in senso inverso sulla Sp 46.


...

Nel corso del tardo pomeriggio di martedì i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato in stato di libertà un 27enne (V. S.) di origini baresi, residente nel fermano, resosi responsabile del furto di un impianto stereo del valore di circa duemila euro sottratto all’interno di un’abitazione di Loro Piceno, a cui aveva avuto accesso mediante l’effrazione di una finestra.


...

Giovani talenti nel nome di Mike Bongiorno e Totò. La Fondazione voluta dalla famiglia del conduttore televisivo finanzierà nove borse di studio del valore di circa mille euro ciascuna per sostenere gli studenti meritevoli dell'Università di Macerata iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.


24 ottobre 2018


...

Antonio Latella, acclamato maestro della scena internazionale e direttore della Biennale di Venezia Teatro, sceglie Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo e atteso spettacolo Aminta di Torquato Tasso che debutta al Teatro Lauro Rossi in prima assoluta l’8 e 9 novembre nell’ambito della stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con AMAT.


23 ottobre 2018



...

I riflettori del grande rally tornano ad accendersi nelle Marche con la 12° edizione del “Balcone delle Marche” una delle gare storiche della serie Raceday. Il tutto per la grande gioia degli appassionati, che ritroveranno sugli sterrati dell’interno maceratese i migliori piloti della specialità.



...

Aspettative rispettate nell’esordio stagionale della Cucine Lube Civitanova davanti al suo pubblico dell’Eurosuole Forum. I vice campioni del mondo allenati da Giampaolo Medei si impongono in tre set al cospetto di una buona Consar Ravenna (25-19, 25-23, 25-18), regalando ai 3 mila spettatori dell’Eurosuole Forum una vittoria figlia di una squadra che deve ancora rodare i propri meccanismi ma già carica di determinazione, griffata in attacco dal terzetto di fattura cubana Leal-Juantorena-Simon, con quest’ultimo che approfitta della prima da titolare del recuperato Sokolov per tornare nel suo ruolo naturale di centrale (a scapito di Stankovic), in diagonale con Cester.


22 ottobre 2018


...

I militari della compagnia di Macerata, tra giovedi e venerdi, hanno svolto uno straordinario controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere.


...

Aumentare la presenza degli psicologi ospedalieri nei presidi sanitari di tutta la regione, affinché questo fondamentale servizio possa essere garantito a tutti i cittadini marchigiani”. Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Luca Pierucci, è intervenuto in apertura della tavola rotonda dal titolo “Psicologia Ospedaliera: quali prospettive?” che si è tenuta ieri mattina ad Ancona nella sede dell'OPM.




20 ottobre 2018



...

Arrestato venerdì mattina B.F., settantenne laziale titolare di una ditta individuale di consulenza amministrativa, colpito da una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nell’ambito dell’operazione denominata “Ghost tax” che, all’alba de llo scorso 4 ottobre, ha portato all’arresto di altre 9 persone (a vario titolo inserite in una ramificata organizzazione dedita alla perpetrazione di grandi frodi fiscali) , all’esecuzione di oltre cinquanta perquisizioni locali e domiciliari e al sequestro preventivo di beni per oltre 41 milioni di euro.




...

Nella mattinata di giovedi nell’ambito dei servizi antidroga organizzati e predisposti per il Progetto “Scuole Sicure”, personale della Squadra Mobile ha intercettato un giovane di 24 anni nel centro cittadino.


19 ottobre 2018