10 novembre 2018

...

Presentata in questi giorni la nuova Stagione del teatro “Giuseppe Verdi” che aprirà i battenti domenica 18 novembre alle 18,00 con uno spettacolo dedicato al ricordo della Prima Guerra mondiale, canti popolari dell’epoca a cura del Coro Sibilla e stralci di testimonianze commoventi scritte da chi visse quegli anni.




9 novembre 2018

...

Si avvicina il week end della decima edizione di “Cantine e castagnata”, l’evento enogastronomico dell’autunno che richiama nel centro storico di Pollenza tanti giovani. Il 9, 10 e 11 Novembre saranno aperte le tradizionali cantine disseminate per i vicoli più suggestivi del paese con menù tipici del territorio marchigiano.




...

Spettacolare inseguimento a piedi giovedì mattina alle prime luci dell’alba all’interno del parco di Fontescodella. Gli agenti della Volante diretti e coordinati sul posto dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico Dr. Gabriele Di Giuseppe, hanno inseguito e bloccato uno spacciatore originario del Gambia già conosciuto dalle Forze dell’Ordine per i suoi numerosi precedenti per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.


8 novembre 2018



...

Si svolgerà quest’anno a Macerata da giovedì a sabato, 8-10 novembre, l’annuale Convegno nazionale della Società Filosofica Italiana - Sfi, la più antica associazione filosofica del nostro paese: nata nel 1906 e ricostituita come libera associazione nel 1953, riunisce a livello nazionale e locale professionisti della ricerca, dell'insegnamento e della pratica della filosofia.



...

Intensa l’attività di controllo da parte dell’Ufficio Immigrazione dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata diretto dal Vice Questore Dr. Maurizio Marcucci, che nella sola giornata di martedì, ha proceduto all’espulsione di tre cittadini extracomunitari, due pakistani e un senegalese.



6 novembre 2018

...

Una delle ricorrenze più antiche torna nel centro storico. Ospiti Pippo Franco, Le Bollicine e i giovani talenti del primo Hip hop Rap Freestyle Music Festival a Mergo 8 – 9 – 10 – 11 novembre.




...

Antonio Latella, regista della scena internazionale e direttore della Biennale di Venezia Teatro, sceglie Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo e atteso spettacolo Aminta di Torquato Tasso che debutta al Teatro Lauro Rossi in prima assoluta l’8 e 9 novembre nell’ambito della stagione promossa da Comune di Macerata e AMAT con MiBAC e Regione Marche e con il sostegno di APM.




...

Poche settimane fa, una donna di etnia rom era stata bloccata alla stazione per furto con destrezza ai danni di una commerciante, poco prima di darsi alla fuga, per questo era stata denunciata e disposto un foglio di via obbligatorio dalla Città. Gli uomini della Polizia di Stato, cosi’ come voluto dal Questore Antonio Pignataro, continuano , nell’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e contro tutti i reati di natura predatoria.


5 novembre 2018


...

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Macerata hanno tratto in arresto un 34enne, conosciuto alle cronache, della provincia di Macerata, per detenzione di stupefacenti.


...

A Cingoli, i danni del terremoto sono stati davvero ingenti e la città deve ora affrontare la ricostruzione. Ma tale ricostruzione deve mettere tra le sue priorità la tutela dell’ambiente: mi riferisco alla scelta di ricostruire i 3 istituti Superiori - l’Istituto Alberghiero, Il Liceo Linguistico e quello delle Scienze Umane – in un’unica area a ridosso della città, quella del Parco della Portella.


3 novembre 2018


...

etrina europea per la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche. Ieri pomeriggio è stata presentata a Londra l’esposizione Lorenzo Lotto portraits che rimarrà aperta dal 5 novembre al 10 febbraio 2019 (stessa data di chiusura di Macerata) alla National Gallery, tra i musei più importanti del mondo.


...

Dopo lo straordinario successo di Big Fish che ha dato ufficialmente il via alla stagione teatrale 2018/19 di Tolentino, con un teatro sempre pieno in ogni ordine di posto in ciascuna delle quattro rappresentazioni, il palcoscenico del Vaccaj, è pronto ad ospitare il primo dei 5 imperdibili appuntamenti fuori abbonamento, Cantando sotto la pioggia, e già si preannuncia un nuovo “sold out”.


2 novembre 2018

...

Il Comune di Macerata, in sinergia con la Camera di Commercio, l’Associazione Provinciale Cuochi Macerata “Antonio Nebbia”, l’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Macerata e le Università di Macerata e Camerino, al lavoro per promuovere il riconoscimento della denominazione Specialità Tradizionale Garantita (STG) alla ricetta dei vincisgrassi alla maceratese come piatto identificativo del nostro territorio.



31 ottobre 2018


...

Anche per il 2018 Macerata rimane nella top ten dell’Ecosistema Urbano, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la partecipazione editoriale del Sole 24 ore che indaga lo stato di salute dei capoluoghi di provincia in base a 17 parametri raggruppati in cinque macroaree con indicatori riguardano l’aria, l’acqua, i rifiuti, rifiuti, ambiente ed ed energia.


30 ottobre 2018


...

Cucine Lube Civitanova corsara anche all’Agsm Forum di Verona: i cucinieri superano 3-1 la formazione di Grbic e continuano la corsa a punteggio pieno in vetta alla classifica. Nonostante la falsa partenza nel primo set (il primo parziale perso in questa SuperLega) grazie anche ad una Calzedonia molto motivata e incisiva al servizio (9 ace nel match), gli uomini di Medei riescono a conquistare la vittoria piena arginando un super Boyer (31 punti) che nei finali di secondo e soprattutto terzo set da più di un grattacapo a Stankovic e compagni.



29 ottobre 2018


...

Per il ciclo "Percorsi letterari nella Cina contemporanea", mercoledì 31 ottobre alle 17 al Polo Pantaleoni l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata ospiterà Yu Hua, uno degli autori più influenti e acclamati della Cina contemporanea, recente vincitore del Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane per il romanzo “Il settimo giorno”, un’ironica meditazione sul destino e sul senso della fine, una critica feroce della Cina contemporanea, fra comunismo e ipercapitalismo. Dal suo romanzo “Vivere!” è stata tratta l'omonima pellicola diretta da Zhang Yimou nel 1994.


27 ottobre 2018