IN EVIDENZA


Nuovo polo scolastico area ex Casermette, procedono i lavori del campus

Si sta lavorando a ritmi intensi e i risultati sono visibili. La scuola Mestica sta “rinascendo” e la Dante Alighieri segue a ruota. Giovedì mattina il sindaco Romano Carancini, l’assessore all’edilizia scolastica Paola Casoni, accompagnati dal dirigente del Servizi tecnici comunali Tristano Luchetti, Andrea Fornarelli, responsabile unico del procedimento, e dal funzionario Giorgio Gregori, hanno invitato i rappresentanti degli organi di informazione a una visita guidata ai cantieri impegnati nella realizzazione del nuovo polo scolastico nell’area delle ex Casermette.

24 novembre 2018





...

Splendido esordio della Cucine Lube Civitanova nella 2019 CEV Volleyball Champions League. I cucinieri battono l’Azimut Leo Shoes Modena in tre set nella prima gara del girone, di fronte ai 4000 entusiasti dell’Eurosuole Forum, ottenendo in chiave girone un primo fondamentale successo raggiungendo in vetta lo Zaksa vincente ieri con il Karlovarsko.


23 novembre 2018


...

E’ iniziata una nuova era per Villa Lauri: l’Università di Macerata ha dato avvio al primo stralcio dei lavori di restauro, recupero e ristrutturazione edilizia dei blocchi centrale ed ovest dell’edificio principale che, insieme agli altri immobili sparsi nei quattro ettari e mezzo di parco, si sviluppa su una superficie lorda di oltre quattromila metri quadri.



22 novembre 2018


...

Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 11,00, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il Comando Provinciale Carabinieri ha celebrato la ricorrenza della Patrona dell’Arma, la “Virgo Fidelis”, con una S.S. Messa, officiata dal Vescovo S.E. Mons. Nazzareno MARCONI e a cui hanno partecipato le Autorità della Provincia, tra cui il Prefetto, il Questore e il Rettore e tantissimi cittadini accorsi anche per la contestuale celebrazione della Madonna della Salute.


...

Donne uccise da uomini, perché sono donne. Questo è il femminicidio. Un massacro, a vedere i numeri. Circa 150 casi all’anno in Italia (157 nel 2012, 179 nel 2013, 152 nel 2014, 141 nel 2015, 145 nel 2016), un totale di circa 600 omicidi negli ultimi quattro anni. Significa che in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna.






21 novembre 2018

...

Il VII Forum internazionale della Cultura di San Pietroburgo ha riunito 35.000 persone, di cui 13.000 professionisti e manager delle migliori istituzioni culturali di tutto il mondo: paese ospite, insieme al Qatar, l’Italia, presente con una delegazione guidata dal ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli. Il Forum – organizzato dal Governo della Federazione Russa, dal Ministero della Cultura russo e dalla città di San Pietroburgo – si è svolto dal 15 al 17 novembre e ha facilitato incontri e scambi fra personalità del teatro, dell’opera e del balletto, registi e musicisti, autorità e imprese, esponenti della comunità scientifica.


...

Ne sentiamo tutti parlare costantemente, ma nessuno, forse, ha ben chiaro quanto guadagna realmente un influencer. Una domanda che probabilmente ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita, tentando, tra le altre cose, anche di capire esattamente cosa sia un influencer e in che modo si guadagni da vivere.



20 novembre 2018

...

Spettacolare e combattuta la 12^ edizione del Rally delle Marche, prima prova del tricolore “raceday”, disputatasi sugli sterrati dei comuni di Cingoli, Apiro e San Severino, e condizionata da un clima invernale.



...

Finalmente arrestato, lo spacciatore-acrobata di Fontescodella, che lo scorso 8 novembre, alle ore 6.20 circa, era stato inseguito da una pattuglia della squadra volante della Polizia, perché colto mentre era intento a tagliare alcune bustine in cellophane e con affianco due bustine di materiale riconducibile a sostanza stupefacente.


19 novembre 2018




17 novembre 2018







16 novembre 2018



15 novembre 2018

...

Cresce l’attesa in città per la pista di pattinaggio di ghiaccio che verrà installata in piazza della Libertà in occasione delle prossime festività natalizie. Per consentire la collocazione e la permanenza della struttura nel cuore della città, dal prossimo 28 novembre fino al 9 gennaio 2019 compreso, 15 posteggi del tradizionale mercato del centro storico di piazza della Libertà verranno spostati.


...

Martedì sera, alle ore 19.30 circa veniva allertato il numero di emergenza 113 della Polizia di Stato. Una signora, agitata, che si trovava in Ospedale ad assistere un parente lì ricoverato si era accorta che dalla sua borsa era scomparso il suo portafogli contenente una grossa quantità di denaro: ben cinquemila euro.



14 novembre 2018

...

In occasione della Festa nazionale degli Alberi, sabato 17 novembre 2018 alle 10,30 presso la scuola Primaria F.lli Cervi, via F.lli Cervi a Macerata, i gruppi informali di cittadinanza attiva Spiazzati! ed Identità Contadine provvederanno alla messa a dimora di nuove piante ed alberi da frutto insieme agli allievi della scuola, ai Nonni e genitori ortolani che unitamente ai docenti si occupano da anni di un orto scolastico modello.