La grande esperienza di Beppe Marotta
Non è un caso che Beppe Marotta sia uno dei dirigenti calcistici più vincenti e apprezzati in Serie A. Ovunque sia andato, e dovunque abbia avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze dirigenziali in ambito sportivo, Marotta ha saputo trascinare le proprie squadre al successo risollevando le sorti dei club e portandoli alla gloria. L'ultima, nell'ordine, è stata la Juventus: attraverso la direzione di Marotta, il club ha saputo ristabilire quel dominio che negli ultimi anni era venuto a mancare a causa di cambiamenti societari di rilievo, dallo scandalo Calciopoli al terremoto seguito ai vari cambiamenti di proprietà.di Redazione
L’edificio ex Gil torna a nuova vita. Il sindaco: “Restituiamo un altro pezzo di storia della città”
L’edificio dell’ex G.I.L. di viale don Bosco è restituito alla città. L’occasione per visitarlo è sabato 1 dicembre alle ore 10: con il taglio del nastro, a cui è invitata tutta la cittadinanza, si inaugura il Palazzo Exgil dopo un attento risanamento conservativo.
www.comune.macerata.it
I "fantastici quattro" della musica da camera si esibiscono al Teatro Lauro Rossi domenica 2 dicembre alle ore 17. Ribattezzati così dalla stampa americana, i musicisti del Danish String Quartet hanno raccolto eccezionali consensi di pubblico e critica durante la tournée negli Stati Uniti, e il cartellone di Appassionata propone i “Fab Four” degli strumenti a corda domenica prossima in un imperdibile concerto realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione CARIMA.
www.comune.macerata.it
La Cucine Lube Civitanova è già certa di partecipare alla Final Four dell’edizione 2018 del Mondiale per Club.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Cucine Lube Civitanova scrive la storia mettendo a segno una rimonta da urlo al tie break contro i campioni del Mondo in carica dello Zenit Kazan: da 9-14 i cucinieri risalgono al 14-14 e chiudono poi 19-17 un match da ricordare negli annali. Un 3-2 che permette agli uomini di Medei di guadagnare un’altra vittoria e 2 punti in classifica restando saldamente in vetta al Gruppo A in attesa del match serale tra Skra Belchatow e Fakel Novy Urengoy.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
I carabinieri della stazione di Montecassiano hanno denunciato alla Procura due soggetti, uno straniero dell’est 38enne ed una donna italiana 32enne, per concorso in possesso ingiustificato di oggetti da scasso.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un’assemblea per fare il punto sulla costruzione delle nuove scuole Dante Alighieri e Enrico Mestica nell’ area delle ex Casermette in via Roma. Convocata dal sindaco Romano Carancini si svolgerà giovedì prossimo, 29 novembre, alle ore 16.30, al Cinema teatro Italia in via Gramsci n.25.
www.comune.macerata.it
I Carabinieri della Stazione di Tolentino, al termine di attività d’indagine hanno denunciato un uomo di 55 anni (C.S.) residente nel perugino, resosi responsabile di tentato furto presso l’area di servizio IP di C.da Rancia.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Buon volo a tutti” questo l’augurio del rettore Sauro Longhi ai 42 infermieri laureati dell’Università Politecnica delle Marche durante la cerimonia di proclamazione del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo di Macerata.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Jazz per tutti al Politeama di Tolentino, giovedì 29 novembre alle ore 21,15 nella voce calda e affascinante di Eleonora Bianchini, tra le migliori voci femminili italiane, risuonano i più famosi standard, da George Gershwin a Cole Porter fino ai Beatles. La formazione è quella di un quartetto che vede Eleonora Bianchini alla voce, Marcello Lupoi al pianoforte, Pietro Paris al contrabbasso e Lorenzo Brilli alla batteria.
Nella mattinata di lunedì, dinanzi al Tribunale di Macerata, poco prima dell'inizio dell'udienza preliminare fissata in relazione al processo penale relativo all' omicidio di Pamela Mastropietro, i due difensori di fiducia del cittadino nigeriano Oseghale, gli avvocati Matraxia e Gramenzi del foro di Ascoli, sono stati insistentemente ingiuriati con epiteti vari e con espressioni di orientamento razzista da vari manifestanti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
“Feste di piazza” quest’anno per il Natale a Macerata. E’ il regalo di Macerata d’Inverno 2018, con un ricco programma di occasioni d’incontro messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con una rete di associazioni cittadine che fa vivere la tradizione maceratese di andar “su piazza”, luogo di incontro, di condivisione, di relazioni e di festa.
www.comune.macerata.it
I carabinieri di Corridonia hanno arrestato un 62enne, già noto alla giustizia, poiché colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nella tarda serata di igiovedì nelle zone tra Pollenza e Treia si sono verificati alcuni furti in abitazione. A Pollenza ci sono stati 3 furti. I ladri, dopo aver forzato finestre o porte finestre, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno asportato oggetti in oro per un valore tra 400 e1.000 euro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Con la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche allestita a palazzo Buonaccorsi a Macerata si riapre il caso della tela scomparsa. Una provocazione, voluta dal curatore Enrico Maria Dal Pozzolo, per scuotere le nebbie intorno alla vicenda e gli animi di quanti potrebbero aiutare.
dagli Organizzatori
Cingoli: esce dall'auto vuole uccidersi gettandosi da uno strapiombo, 34enne salvato dai Carabinieri
Nella mattinata di venerdì un signore residente nella provincia di Ancona ha segnalato ai carabinieri di Cingoli che il proprio figlio, di 34 anni, era sceso velocemente dall’auto mentre erano in viaggio e si era addentrato in una boscaglia della zona cingolana con intenti suicidi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Splendido esordio della Cucine Lube Civitanova nella 2019 CEV Volleyball Champions League. I cucinieri battono l’Azimut Leo Shoes Modena in tre set nella prima gara del girone, di fronte ai 4000 entusiasti dell’Eurosuole Forum, ottenendo in chiave girone un primo fondamentale successo raggiungendo in vetta lo Zaksa vincente ieri con il Karlovarsko.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Operazione dei carabinieri nella notte ad Appignano, per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga. Nei mirino dei militari due giovani stranieri di 22 e 20 anni
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ iniziata una nuova era per Villa Lauri: l’Università di Macerata ha dato avvio al primo stralcio dei lavori di restauro, recupero e ristrutturazione edilizia dei blocchi centrale ed ovest dell’edificio principale che, insieme agli altri immobili sparsi nei quattro ettari e mezzo di parco, si sviluppa su una superficie lorda di oltre quattromila metri quadri.
dall'Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Macerata Fashion Christmas è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 25 novembre, alle ore 17, nel centro storico di Macerata.
www.comune.macerata.it
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Donne uccise da uomini, perché sono donne. Questo è il femminicidio. Un massacro, a vedere i numeri. Circa 150 casi all’anno in Italia (157 nel 2012, 179 nel 2013, 152 nel 2014, 141 nel 2015, 145 nel 2016), un totale di circa 600 omicidi negli ultimi quattro anni. Significa che in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna.
www.comune.tolentino.mc.it
Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 11,00, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il Comando Provinciale Carabinieri ha celebrato la ricorrenza della Patrona dell’Arma, la “Virgo Fidelis”, con una S.S. Messa, officiata dal Vescovo S.E. Mons. Nazzareno MARCONI e a cui hanno partecipato le Autorità della Provincia, tra cui il Prefetto, il Questore e il Rettore e tantissimi cittadini accorsi anche per la contestuale celebrazione della Madonna della Salute.
dal Comando dei Carabinieri
www.carabinieri.it
Il grande volley europeo torna all’Eurosuole Forum, e si ricomincia subito con un big match: giovedì (ore 20.30, diretta streaming su DAZN) il derby italiano tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Leo Shoes Modena nella prima gara della Pool B della 2019 CEV Volleyball Champions League.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 21, al Teatro Don Bosco di Macerata si terranno le serate finali dell'Homeless Rock Fest, arrivato quest'anno alla dodicesima edizione.
www.comune.macerata.it
Sono in dirittura di arrivo i lavori relativi alla realizzazione della rotatoria fatta dalla Provincia all’uscita della superstrada a Montecosaro Stazione; nella mattinata di giovedì inizierà l’asfaltatura che proseguirà nelle notti tra giovedì e venerdì e tra venerdì e sabato.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Ne sentiamo tutti parlare costantemente, ma nessuno, forse, ha ben chiaro quanto guadagna realmente un influencer. Una domanda che probabilmente ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita, tentando, tra le altre cose, anche di capire esattamente cosa sia un influencer e in che modo si guadagni da vivere.
di Redazione
Il VII Forum internazionale della Cultura di San Pietroburgo ha riunito 35.000 persone, di cui 13.000 professionisti e manager delle migliori istituzioni culturali di tutto il mondo: paese ospite, insieme al Qatar, l’Italia, presente con una delegazione guidata dal ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli. Il Forum – organizzato dal Governo della Federazione Russa, dal Ministero della Cultura russo e dalla città di San Pietroburgo – si è svolto dal 15 al 17 novembre e ha facilitato incontri e scambi fra personalità del teatro, dell’opera e del balletto, registi e musicisti, autorità e imprese, esponenti della comunità scientifica.
www.comune.macerata.it
La Polizia di Stato nella giornata di lunedì ha tratto in arresto, dopo un’intensa attività investigativa, un albanese ricercato in ambito internazionale per reati in materia di droga.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Finalmente arrestato, lo spacciatore-acrobata di Fontescodella, che lo scorso 8 novembre, alle ore 6.20 circa, era stato inseguito da una pattuglia della squadra volante della Polizia, perché colto mentre era intento a tagliare alcune bustine in cellophane e con affianco due bustine di materiale riconducibile a sostanza stupefacente.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it