IN EVIDENZA



15 dicembre 2018


...

Un altro importante riconoscimento per il Comune di Macerata premiato ieri mattina, mercoledì 12 dicembre, come uno dei Comuni Ricloni con la più alta percentuale di raccolta differenziata, nell’ambito della seconda Edizione di Ecoforum Marche organizzato da Legambiente Marche-Forum che si è svolta alla Facoltà di Scienze della Università Politecnica delle Marche ad Ancona.





14 dicembre 2018

...

Si del Consiglio comunale di Macerata alla variante al Piano Regolatore Generale che porterà alla realizzazione della terza corsia tra Villa Potenza e Montanello. La delibera, con cui in sostanza si dà il via libero alla procedura espropriativa , è stata approvata con 15 voti a favore (maggioranza e Paolo Renna di Fratelli d’Italia) e 4 contrari (Riccardo sacchi e Deborh Pantana di Forza Italia, Roberto Cherubini e Andrea Boccia del Movimento 5 stelle).



13 dicembre 2018


...

Venerdì 14 dicembre alle 21.15 al teatro Verdi di Pollenza Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.




12 dicembre 2018


...

Con 19 voti a favore (maggioranza e Alessandro Savi di Macerata capoluogo con Mariella), 2 voti contrari (Roberto Cherubini e Andrea Boccia del Movimento 5 stelle) e 1 astensione (Paolo Renna di Fratelli d’Italia) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la delibera con cui si dà il via libera all’atto di indirizzo per la realizzazione dell’ospedale di primo livello dell’Area vasta 3 nella zona Pieve.



...

L’anno che sta volgendo al termine è stato di significativa importanza per il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Macerata: l’unità di terapia Clinac 2100, in servizio dal 2001, è stata sostituita con una moderna struttura “True Beam” (acceleratore lineare), inaugurata il 25 maggio 2018 alla presenza del Presidente della regione Dr. Luca Ceriscioli, che ha permesso di fare un vero e proprio salto di qualità per quanto riguarda l’offerta terapeutica da proporre all’utenza.


11 dicembre 2018


...

Domenica 16 dicembre, alle ore 9.30, grande festa per tutta la Città di Tolentino ma anche per tutti i fedeli devoti a San Nicola in tutto il mondo. Infatti dopo i lavori di messa in sicurezza, finalmente a due anni dal sisma, grazie al costante impegno del Sindaco Pezzanesi e di tutta l’Amministrazione comunale e della Comunità Agostiniana, si riesce ad avere nuovamente fruibile molti degli ambienti sacri della Basilica.



10 dicembre 2018

...

La Cucine Lube Civitanova subisce la seconda sconfitta stagionale in SuperLega (la prima in trasferta) a Busto Arsizio sul campo dello Revivre Axopower Milano, un pesante 3-0 che fa scivolare i biancorossi al quarto posto in classifica, in attesa del recupero della decima giornata di andata contro Latina che si giocherà mercoledì prossimo alle 20.30 all’Eurosuole Forum.






...

Cinquecento persone all’Abbazia di Fiastra (MC) per ascoltare, sabato sera, il Messiah di Georg Friedrich Händel eseguito dalla FORM. Chiesa piena in religioso silenzio per apprezzare ampi estratti del celebre capolavoro della letteratura musicale sacra interpretati dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana con l’Ars Cantica Choir di Milano, il soprano Ilaria Zuccaro, l’alto Roberta Sollazzo e il tenore Massimo Altieri sotto la direzione attenta e autorevole di Marco Berrini.



8 dicembre 2018

...

La Squadra Mobile di Ancona ha concluso un’attività investigativa coordinata dalle Procure della Repubblica di Ancona e di Macerata che ha avuto come epilogo, oltre alla denuncia di due donne di origini cinesi e il conseguente sequestro e chiusura del centro massaggi di Montemarciano, avvenuto la scorsa estate, anche la denuncia di altre tre donne, sempre cinesi, responsabili di aver diretto altri due centri massaggi a Macerata.






7 dicembre 2018



6 dicembre 2018




...

Macerata è la sedicesima città meno cara d’Italia e al secondo posto nelle Marche per quanto riguarda la tariffa sostenuta dai cittadini per la raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti (TARI). Un risultato importante e positivo frutto dei comportamenti virtuosi dei maceratesi e conseguente alle scelte politiche portate avanti dall’Amministrazione comunale in campo ambientale.


5 dicembre 2018