Tolentino: la COPAGRI ha proposto all'Amministrazione comunale di organizzare "Le piazzette dei mestieri e dei sapori"

17/01/2018 - La COPAGRI, Confederazione dei Produttori Agricoli di Macerata ha proposto all’Amministrazione comunale di organizzare e gestire, anche per la corrente annualità, la manifestazione denominata “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”.

L'iniziativa, nata nel 2014 in occasione della TolentinoExpo, si pone l'obiettivo di promuovere e far conoscere ai consumatori, i prodotti tipici locali collocandoli nello scenario delle più belle piazze delle nostre città.

La manifestazione consiste nell'allestimento nel centro storico e più precisamente in piazza della Libertà, di una mostra mercato alla quale si affiancano degustazioni, mini corsi, dimostrazioni di antichi mestieri, artisti di strada e musica dal vivo, così da creare un format capace di attrarre i nomadi dei saperi e dei sapori del gusto ed in grado di far scoprire le radici della tradizione, le magie dei gesti millenari nonché la genuinità e la bontà dei prodotti tradizionali locali.

L’iniziativa ha, chiaramente, un’alta valenza sociale, in quanto permette ai consumatori di acquistare i prodotti delle eccellenze artigianali locali e provenienti dall'agricoltura biologica del nostro territorio a prezzi vantaggiosi, eliminando la filiera degli intermediari commerciali e mettendo in sinergia i consumatori con le nostre aziende.

Considerati il valore sociale e l’importanza del progetto, il Sindaco Pezzanesi e la Giunta hanno autorizzato l’organizzazione della manifestazione denominata “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”. Concesso anche il patrocinio e la fornitura gratuita dell’energia elettrica in quanto l’iniziativa rappresenta un utile strumento per il perseguimento delle politiche di sostegno alle imprese agricole ed artigianali del nostro territorio. La prossima edizione de Le Piazzette si terrà domenica 11 febbraio 2018.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2018 alle 10:16 sul giornale del 18 gennaio 2018 - 247 letture

In questo articolo si parla di tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQLp