Incontro alla Biblioteca Mozzi Borgetti per parlare delle nuove sfide del Turismo 4.0

2' di lettura 22/01/2018 - Un viaggio su come cambia il volto del turismo e sulle nuove opportunità da cogliere, un confronto con esperti per analizzare i trend e gli impatti della trasformazione digitale nel settore.

Sono questi i temi che verranno affrontati martedì 23 gennaio, a partire dalle ore 16, alla Biblioteca Mozzi Borgetti, in contemporanea in 80 sedi collegate in streaming da tutta Italia, grazie al seminario gratuito patrocinato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Macerata e organizzato da Unicredit, nell’ambito del concept educational UniCredit Talk.

Un appuntamento per confrontarsi sulle nuove sfide del Turismo 4.0 attraverso conversazioni tra esperti e imprenditori allo scopo di formare e informare le imprese sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando i loro business. Il turismo è certamente un settore strategico per la valorizzazione del Made in Italy: l’Italia si conferma una delle mete più desiderate e visitate da tanti stranieri, con una ricaduta economica considerevole.

Secondo i più recenti dati Istat, il 2016 è stato un anno di forte crescita del movimento turistico in Italia: gli esercizi ricettivi registrano il massimo storico di circa 403 milioni di presenze (+2,6 per cento rispetto al 2015) e 117 milioni di arrivi (+3,1 per cento rispetto al 2015), tendenze in ulteriore crescita nei dati sulla stagione turistica 2017.

Nella più recente classifica dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, il nostro Paese si colloca al quinto posto per capacità attrattiva, mentre i dati del World Travel and Tourism Council relativi al 2016 certificano un valore per l’industria turistica di 86,2 miliardi di USD (il 4,6 per cento del Pil), che salgono a 207,6 miliardi di USD (11,1 per cento del Pil) se si aggiunge tutto l’indotto, con circa 2,9 milioni di impiegati nel settore.

L’iniziativa “Le nuove sfide del #Turismo4.0”vuole essere uno sguardo ai trend che in un futuro prossimo trascineranno questo settore, tra intelligenza artificiale, dati, chatbot, mobile e social media engagement, un viaggio su come cambia il volto del turismo e sulle nuove opportunità da cogliere.

Dopo i saluti e gli interventi dell’assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde e di Lugi Parente area manager di territorio Unicredit, seguirà, in collegamento streaming, la lezione “La trasformazione digitale nel turismo: 2018 Scenario: turismo e trasformazione digitale Turismo 4.0 Big Data, Small Data e Intelligenza artificiale Trend 2018 nella comunicazione e nel marketing turistico” tenuta da Roberta Milano, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, digital strategist ed esperta di marketing.

A seguire “I virtuosismi delle nuove tecnologie applicate al Turismo: navigatori turistici, traduttori e speaker automatici, adaptive pricing”, lezione tenuta da Gualtiero Carraro, imprenditore e titolare di Carraro Lab impegnato nello sviluppo di piattaforme multimediali connesse all’export digitale ed esperto di tecnologie applicate al mondo della cultura






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2018 alle 10:23 sul giornale del 23 gennaio 2018 - 274 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQUN





logoEV